in gara si migliora?

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

POD4PASSION
Guru

Re: in gara si migliora?

Messaggio da POD4PASSION »

Io invece cerco di interpretare il titolo.

Se intendi si migliora ovvero si innalza il tuo livello personale di allenamento dopo la gare e quindi la gara è stata "allenante" dico di no.
se invece intendi come tutti credo hanno compreso che in gara normalmente si riesce a dare di piu che in allenamneto dico che normalmente è cosi :asd2: .
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
madeinjapan
Guru

Messaggio da madeinjapan »

POD4PASSION ha scritto:Io invece cerco di interpretare il titolo.

Se intendi si migliora ovvero si innalza il tuo livello personale di allenamento dopo la gare e quindi la gara è stata "allenante" dico di no.
POD come al solito una risposta illuminante... =D> =D> =D>
Quindi se per esempio dovessi dirti domenica prossima al posto del lungo da 22km vorrei fare una mezza me lo sconsiglieresti? O per lo meno non sarebbe altrettanto allenante vero?
Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)
POD4PASSION
Guru

madeinjapan ha scritto:
POD4PASSION ha scritto:Io invece cerco di interpretare il titolo.

POD come al solito una risposta illuminante... =D> =D> =D>
Quindi se per esempio dovessi dirti domenica prossima al posto del lungo da 22km vorrei fare una mezza me lo sconsiglieresti? O per lo meno non sarebbe altrettanto allenante vero?
esatto :thumleft:
micinosoft
Guru

Messaggio da micinosoft »

POD4PASSION ha scritto:
madeinjapan ha scritto: POD come al solito una risposta illuminante... =D> =D> =D>
esatto :thumleft:
Perdonate l'ignoranza... mi spiegate il motivo? Grazie :hail: :hail:
P.B.
10K: 00:46:28 (Tiburtino 2013)
21K: 01:42:47 (RomaOstia 2014)
34K: 03:00:36 (Bracciano 2014)
42K: 03:50:35 (Roma2014)
annarella65

Messaggio da annarella65 »

Pod che stai dicendo :nonzo: ?
POD4PASSION
Guru

perchè l'allenamento è inteso come costruzione fisica in previsione di una gara,quindi non si porta mai (solo in alcuni casi specifici e normalmente su atleti che hanno stagnazione di risultati si effettuano carichi a livelli estremi) lo stimolo allenante al massimo sforzo fisico,appunto per non scompensare l'organismo.

Devi sapere ad esempio che subito dopo una gara tirata il nostro organismo è esposto alle malattie 10 volte di piu che durante un allenamento settimanale.

Ti faccio un esempio infelice ma è quello che mi viene in mente ora,un pugile quando si allena si allena per migliorarsi non è che prepara un incontro di pugilato prima del match clou e se lo fa lo prepara sicuramente con avversari molto sotto alle sue qualità.

In ultima analisi rispondenso specificatamente alla affermazione fatta da madeinjapan,se il tuo allenamento era un lungo lento e invece vai a correre 21km tirati arriverai al prossimo allenamento affaticato e non avrai allenanato la specificità richiesta ovvero l'utilizzo di carburante con liscela piu spostata sui grassi invece che sui glucidi e al prossimo lungo magari da 25km ti troverai in affanno :salut:
marcello
Ultramaratoneta

Messaggio da marcello »

Se ho capito bene forse POD intende dire che in gara si tende a correre più velocemente rispetto ad un allenamento.

Secondo me, quindi, se la nostra tabella prevede 22 km da fare ad un certo ritmo e si gareggia in una mezza a quello stesso ritmo, la gara ha sostituito l'allenamento perfettamente.
POD4PASSION
Guru

sicuramente Marcello,ma se vai in una gra e corri a lungo lento,non stai piu facendo una gara ma un semplice allenamento :wink: .

Ad esempio,se dio vuole [-o< andro alla maratona di milano non per fare il mio personal best ma per provare a tenere una media decente in previsione della Iron man di settembre,quello per me sara semplicemente un allenamento (che tutti poi mi sconsigliano ma io sono testardo come un mulo ](*,) )
POD4PASSION
Guru

Dimenticavo....esiste pero anche una specificità sul lungo lento molto importante che serve ad allenare la mente ed è quella di correrlo in completa solitudine,in questo modo si riesce ad aumentare la propria resistenza alla fatica importantissima se si vuole portare a termine una maratona.
micinosoft
Guru

Messaggio da micinosoft »

POD4PASSION ha scritto:perchè l'allenamento è inteso come costruzione fisica in previsione di una gara,quindi non si porta mai (solo in alcuni casi specifici e normalmente su atleti che hanno stagnazione di risultati si effettuano carichi a livelli estremi) lo stimolo allenante al massimo sforzo fisico,appunto per non scompensare l'organismo.

Devi sapere ad esempio che subito dopo una gara tirata il nostro organismo è esposto alle malattie 10 volte di piu che durante un allenamento settimanale.

Ti faccio un esempio infelice ma è quello che mi viene in mente ora,un pugile quando si allena si allena per migliorarsi non è che prepara un incontro di pugilato prima del match clou e se lo fa lo prepara sicuramente con avversari molto sotto alle sue qualità.

In ultima analisi rispondenso specificatamente alla affermazione fatta da madeinjapan,se il tuo allenamento era un lungo lento e invece vai a correre 21km tirati arriverai al prossimo allenamento affaticato e non avrai allenanato la specificità richiesta ovvero l'utilizzo di carburante con liscela piu spostata sui grassi invece che sui glucidi e al prossimo lungo magari da 25km ti troverai in affanno :salut:
Bene bene, grazie per l'illuminazione, anche se io gli allenamenti solitamente li faccio sempre tirati, ma questo dipende sicuramente dal fatto che ancora sono alle prime armi...
P.B.
10K: 00:46:28 (Tiburtino 2013)
21K: 01:42:47 (RomaOstia 2014)
34K: 03:00:36 (Bracciano 2014)
42K: 03:50:35 (Roma2014)

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”