in gara si migliora?

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

annarella65

Re: in gara si migliora?

Messaggio da annarella65 »

...e la frase "più gareggi e prima entri in forma?" :nonzo:
micinosoft
Guru

Messaggio da micinosoft »

annarella65 ha scritto:...e la frase "più gareggi e prima entri in forma?" :nonzo:
Per quanto mi riguarda, più gare faccio meglio mi conosco e conosco i miei limiti ed imparo a spostarli sempre un tantino più in la...
P.B.
10K: 00:46:28 (Tiburtino 2013)
21K: 01:42:47 (RomaOstia 2014)
34K: 03:00:36 (Bracciano 2014)
42K: 03:50:35 (Roma2014)
POD4PASSION
Guru

Messaggio da POD4PASSION »

Onestamente non saprei,anche perchè io tendo a gareggiare spesso ma non per migliorare ma giusto per scopo ludico e stare in compagnia con gli altri,ma il mio coatch ad esempio non è proprio contento che partecipo alla maratona di milano in vista della gara di settembre.

Normalmente gli atleti fissano 2-3 appuntamenti importanti nell'anno e se gareggiano in altre occasioni,lo fanno sotto le proprie potenzialità questo è quello che so io.
P.S.
esiste poi un effetto supercompensazione che spesso porta gli atleti a gareggiare meglio dopo 15 giorni dalla gara disputata ma questo non succede ogni volta.
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
annarella65

micinosoft ha scritto:
annarella65 ha scritto:...e la frase "più gareggi e prima entri in forma?" :nonzo:
Per quanto mi riguarda, più gare faccio meglio mi conosco e conosco i miei limiti ed imparo a spostarli sempre un tantino più in la...
Grande :thumleft: ...hai capito l'essenza del titolo di questo 3d :thumleft: e hai dato la risposta che si cercava!
annarella65

POD4PASSION ha scritto:
Normalmente gli atleti fissano 2-3 appuntamenti importanti nell'anno e se gareggiano in altre occasioni,lo fanno sotto le proprie potenzialità questo è quello che so io.
.
Per i top è tutto un altro discorso,qui si parla di corsa amatoriale...
CORIO69

Messaggio da CORIO69 »

micinosoft ha scritto:
quoto al 100%
micinosoft
Guru

Messaggio da micinosoft »

annarella65 ha scritto:
micinosoft ha scritto: Per quanto mi riguarda, più gare faccio meglio mi conosco e conosco i miei limiti ed imparo a spostarli sempre un tantino più in la...
Grande :thumleft: ...hai capito l'essenza del titolo di questo 3d :thumleft: e hai dato la risposta che si cercava!
...e io che pensavo di aver detto una fesseria!! :smoked: :smoked:
P.B.
10K: 00:46:28 (Tiburtino 2013)
21K: 01:42:47 (RomaOstia 2014)
34K: 03:00:36 (Bracciano 2014)
42K: 03:50:35 (Roma2014)
madeinjapan
Guru

Messaggio da madeinjapan »

POD4PASSION ha scritto: In ultima analisi rispondenso specificatamente alla affermazione fatta da madeinjapan,se il tuo allenamento era un lungo lento e invece vai a correre 21km tirati arriverai al prossimo allenamento affaticato e non avrai allenanato la specificità richiesta ovvero l'utilizzo di carburante con liscela piu spostata sui grassi invece che sui glucidi e al prossimo lungo magari da 25km ti troverai in affanno :salut:
Il mio era solo un esempio però hai capito cosa intendevo :asd2: , per come sono fatto non riuscirei mai a correre una gara senza dare il 101% cioè non farei la mezza a ritmo di una corsa lenta ma molto più veloce ricadendo nelle problematiche cha hai descritto :thumleft:
POD4PASSION ha scritto:Dimenticavo....esiste pero anche una specificità sul lungo lento molto importante che serve ad allenare la mente ed è quella di correrlo in completa solitudine,in questo modo si riesce ad aumentare la propria resistenza alla fatica importantissima se si vuole portare a termine una maratona.
Altro concetto importantissimo (che quoto al 1000%) un conto è fare tanti km in gara un conto è farsene tanti da solo magari al mattino presto con un tempo da lupi.... come allenamento mentale non c'è paragone [-X IMHO
Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)
merlino
Ultramaratoneta

Messaggio da merlino »

Non condivido assolutamente il fatto che in allenamento non si riesca a dare il massimo. Per quanto mi riguarda cerco sempre di rispettare i tempi e spesso tiro anche di più (come dice micino soft).
Infine senza tanti se e tanti ma io la gara la vedo il miglior allenamento che ci sia, perchè entrano in gioco tanti fattori che fanno sicuramente crescere a livello fisico e psicologico.
E' normale che dopo una gara dove hai dato il massimo, sei leggermente debilitato, ma è lì che vai in adattamento e supercompensazione. Logicamente il problema scaturisce quando cominci a fare molte gare ravvicinate e non dai tempo all'organismo di compensare.
Le gambe deboli comandano, le gambe forti obbediscono.
madeinjapan
Guru

Messaggio da madeinjapan »

merlino ha scritto:Non condivido assolutamente il fatto che in allenamento non si riesca a dare il massimo. Per quanto mi riguarda cerco sempre di rispettare i tempi e spesso tiro anche di più (come dice micino soft).
Infine senza tanti se e tanti ma io la gara la vedo il miglior allenamento che ci sia, perchè entrano in gioco tanti fattori che fanno sicuramente crescere a livello fisico e psicologico.
E' normale che dopo una gara dove hai dato il massimo, sei leggermente debilitato, ma è lì che vai in adattamento e supercompensazione. Logicamente il problema scaturisce quando cominci a fare molte gare ravvicinate e non dai tempo all'organismo di compensare.
ognuno di noi è fatto alla sua maniera, ma credo che il 90% dei runner ti diranno che in gara ottengono dei tempi migliori rispetto all'allenamento. anche io cerco sempre di allenarmi secondo le tabelle che ho preparato e di solito ci riesco anzi faccio anche meglio. Però in un 10 km tirato in da solo allenamento non riuscirei mai ad ottenere il tempo che otterrei in gara (provato per esperienza).
Secondo me gara e allenamento allenano la mente in maniera diversa... per quanto mi riguarda fa molto di più un allenamento duro in solitaria rispetto ad una gara dove mi aiutano tanto il senso di competizione e l'adrenalina :asd2:
Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”