in gara si migliora?

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

merlino
Ultramaratoneta

Re: in gara si migliora?

Messaggio da merlino »

@Pod :beer: :beer:
Amico mio si tratta di polemiche amichevoli e creative :beer:
Mi leggo bene Albanesi e poi ti faccio sapere.
Le gambe deboli comandano, le gambe forti obbediscono.
Paolo
Maratoneta

Messaggio da Paolo »

Matpaz ha scritto:
Paolo ha scritto:Io molto spesso gareggio apposta per allenarmi meglio ed ho notato che la cosa funziona perfettamente
Dipende a che ritmo fai la gara.
Se fai la gara al 100% poi il tuo corpo ha bisogno di recuperare e smaltire le "scorie". Se la fai a mo di medio o corto veloce è un allenamento.
Ci sono molti maratoneti, anche di livello internazionale, che fanno maratone per allenarsi, però le fanno non al massimo, ma ad un 10%-20% in più e poi quella che gli interessa la fanno al 100%
Ti porto un mio esempio personale di un anno fa: sabato campionati regionali a squadre su pista, ho gareggiato nei 1500 metri con il tempo di 5'03". Domenica, sempre ai campionati regionali a squadre su pista, ho partecipato alla staffetta 4x400 facendo 1'05" sui 400 metri. Lunedì ho preso un giorno di ferie e me ne sono andato al mare ed ho fatto due nuotate veloci di circa 150 metri ed ho anche passeggiato in spiaggia dove mi sono trattenuto 6-7 ore. Martedì: riposo assoluto. Mercoledì: meeting prov.le,gara di 1500 metri tempo 4'57"80 RECORD PERSONALE MASTER!! Morale della favola, più gareggi e più migliori, se non avessi gareggiato il sabato e la domenica, col cavolo che scendevo sotto i 5' nei 1500 metri!! Nelle gare lunghe magari bisogna riposarsi di più tra una gara e l'altra, ma il principio non cambia
Paolo
Maratoneta

Messaggio da Paolo »

POD4PASSION ha scritto:Merlino ci mancherebbe...nessuna intenzione di polemizzare :beer:

Quello che voglio solo spiegare come concetto,è che normalmente un allenamento è finalizzato per arrivare ad un appuntamento alla massima forma possibile che pero se l'appuntamento diventa intrinseco in un allenamento porta a sovrallenare il tuo apparato.

Pure Albanesi che notoriamente non va per il sottile spiega questo concetto benissimo.

guarda un po qui :wink:

http://www.albanesi.it/Arearossa/Articoli/177strad1.htm

e qui è piu esplicito ancora
http://www.albanesi.it/Arearossa/Artico ... upcomp.htm
Guardate che Albanesi è solo un ingiegnere, non è certo uno scienziato(anche loro ogni tanto sbagliano) come ad esempio Arcelli, e non è neanche un tecnico FIDAL!!!
Paolo
Maratoneta

Messaggio da Paolo »

Gareggiare spesso ti dà anche la possibilità di allenarti meno intensamente. Ad esempio se gareggi alcune domeniche di fila, tra una gara e l'altra ti basterà fare come allenamento il fondo lento, al massimo il fondo medio. Il corto-veloce e le ripetute in pista le puoi anche evitare, a meno che non debba gareggiare negli 800 e nei 1500 metri dove sono obbligatori lavori specifici di velocità
Paolo
Maratoneta

Messaggio da Paolo »

merlino ha scritto:
Paolo ha scritto:Io molto spesso gareggio apposta per allenarmi meglio ed ho notato che la cosa funziona perfettamente

Paolo la penso perfettamente come te. :thumleft:
Rispondendo in generale, è inutile che si disputi una gara con l'intenzione di fare un medio, un lungo, un corto veloce etc... La gara è gara, altrimenti si effettua un allenamento a caso in tranquillità, ci si ferma quando si vuole e non ci si stressa piu' di tanto.
Pod, la vediamo in maniera diversa, io non voglio insistere creando inutili discussioni. Sono d'accordo con te sul fatto che la gara debiliti leggermente il fisico, ma sempre dal mio punto di vista basta non eccedere con la distanza temporale tra una competizione e l'altra e si ha tutto il tempo per recuperare.
Sono d'accordissimo con te!! :thumleft:
Basta allenarsi poco tra una gara e l'altra e l'organismo recupera perfettamente
Matpaz
Ultramaratoneta

Messaggio da Matpaz »

Paolo ha scritto:
Matpaz ha scritto: Dipende a che ritmo fai la gara.
Se fai la gara al 100% poi il tuo corpo ha bisogno di recuperare e smaltire le "scorie". Se la fai a mo di medio o corto veloce è un allenamento.
Ci sono molti maratoneti, anche di livello internazionale, che fanno maratone per allenarsi, però le fanno non al massimo, ma ad un 10%-20% in più e poi quella che gli interessa la fanno al 100%
Ti porto un mio esempio personale di un anno fa: sabato campionati regionali a squadre su pista, ho gareggiato nei 1500 metri con il tempo di 5'03". Domenica, sempre ai campionati regionali a squadre su pista, ho partecipato alla staffetta 4x400 facendo 1'05" sui 400 metri. Lunedì ho preso un giorno di ferie e me ne sono andato al mare ed ho fatto due nuotate veloci di circa 150 metri ed ho anche passeggiato in spiaggia dove mi sono trattenuto 6-7 ore. Martedì: riposo assoluto. Mercoledì: meeting prov.le,gara di 1500 metri tempo 4'57"80 RECORD PERSONALE MASTER!! Morale della favola, più gareggi e più migliori, se non avessi gareggiato il sabato e la domenica, col cavolo che scendevo sotto i 5' nei 1500 metri!! Nelle gare lunghe magari bisogna riposarsi di più tra una gara e l'altra, ma il principio non cambia
Occio il personale può venire dal fatto:
- una gara la hai fatta con una scarpa una con un altra
- avevi una "lepre"
- diverso approccio alla gara (la prima gara sei partito più forte e sei calato nel finale la seconda il contrario)
- Nella seconda gara hai fatto una volata
- esperienza maturata nei tuoi primi 1500
- pista più "veloce" (cioè con tartan migliore)
- il mercoledì eri più riposato del sabato

in ogni caso complimenti per il PD :beer:
800 -2:17.7 -Trento - 26.07.05
1.500 - 4:41.73 - Cles - 25.08.05
3000 - 10:28.2 - Trento 08.08.06
5000 - 18:42.29 - Cles 16.05.06
10 miglia - 1:04:12 - Rosà 28.04.13
Mezza Maratona - 1:24:50 - Cittadella 29.12.13
Maratona - 3:16:08 - Londra 17.04.11
Paolo
Maratoneta

Messaggio da Paolo »

Grazie per i complimenti, comunque la pista era la stessa e le scarpe erano ugualmente le stesse. Inoltre quando ho fatto la seconda gara erano 5 giorni che non superavo i 1500 metri (a parte un leggero riscaldamento) di corsa a piedi,ero reduce da 2 giorni senza corsa a piedi, la domenica inoltre avevo fatto i 400 metri nella staffetta che non sono molto allenanti in funzione dei 1500 metri, perciò sarei dovuto andare meglio nella prima, io stesso prima di gareggiare pensavo di andare peggio che nella prima gara.
merlino
Ultramaratoneta

Messaggio da merlino »

Mannaggia, stasera vado di fretta, non riesco a rispondervi!!! Comunque è bello vedere questi confronti sportivi!!!
Le gambe deboli comandano, le gambe forti obbediscono.
POD4PASSION
Guru

Messaggio da POD4PASSION »

Paolo ha scritto:
POD4PASSION ha scritto:Merlino ci mancherebbe...nessuna intenzione di polemizzare :beer:

Quello che voglio solo spiegare come concetto,è che normalmente un allenamento è finalizzato per arrivare ad un appuntamento alla massima forma possibile che pero se l'appuntamento diventa intrinseco in un allenamento porta a sovrallenare il tuo apparato.

Pure Albanesi che notoriamente non va per il sottile spiega questo concetto benissimo.

guarda un po qui :wink:

http://www.albanesi.it/Arearossa/Articoli/177strad1.htm

e qui è piu esplicito ancora
http://www.albanesi.it/Arearossa/Artico ... upcomp.htm
Guardate che Albanesi è solo un ingiegnere, non è certo uno scienziato(anche loro ogni tanto sbagliano) come ad esempio Arcelli, e non è neanche un tecnico FIDAL!!!
Veramente è proprio la fisiologia sportiva che lo dice,infatti si fanno dei test massimali per poi non dorverli superare e andare in sovrallenamento oppure troppo sotto e non servire a niente per la supercompensazione.
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
Matpaz
Ultramaratoneta

Messaggio da Matpaz »

Paolo ha scritto:Grazie per i complimenti, comunque la pista era la stessa e le scarpe erano ugualmente le stesse. Inoltre quando ho fatto la seconda gara erano 5 giorni che non superavo i 1500 metri (a parte un leggero riscaldamento) di corsa a piedi,ero reduce da 2 giorni senza corsa a piedi, la domenica inoltre avevo fatto i 400 metri nella staffetta che non sono molto allenanti in funzione dei 1500 metri, perciò sarei dovuto andare meglio nella prima, io stesso prima di gareggiare pensavo di andare peggio che nella prima gara.
A me succede quando faccio le prove su un percorso nuovo la seconda volta miglioro notevolmente rispetto alla prima.
può essere che un po di riposo primo della gara tu abbia aiutato a assorbire gli allenamenti precedenti
800 -2:17.7 -Trento - 26.07.05
1.500 - 4:41.73 - Cles - 25.08.05
3000 - 10:28.2 - Trento 08.08.06
5000 - 18:42.29 - Cles 16.05.06
10 miglia - 1:04:12 - Rosà 28.04.13
Mezza Maratona - 1:24:50 - Cittadella 29.12.13
Maratona - 3:16:08 - Londra 17.04.11

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”