in gara si migliora?

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

orzowei
Guru

Re: in gara si migliora?

Messaggio da orzowei »

Runn1ng ha scritto:Se vogliamo parlarne in altra sede quando vuoi :asd2:
Si ma dai, non dirgli così sennò pensa che lo vuoi menare.... :mrgreen:
Niente ferisce, avvelena, ammala, come la delusione. E' un dolore che deriva da una speranza svanita, una sconfitta che nasce dalla fiducia tradita, dal voltafaccia di qualcuno in cui credevi; a subirla ti senti ingannato, beffato, umiliato.(O. Fallaci)
Blog
rogeraccio
Top Runner

Messaggio da rogeraccio »

Anch'io personalmente (passato allo status di scarso runner dopo due anni da scarso ciclista amatoriale) faccio molta più fatica a piedi che in bici. Può darsi che si tratti di un aspetto particolarmente soggettivo e legato alle attitudini, ma io di corsa faccio più fatica...
PB 21,097 km: 1h 36' 13" (Trento Half Marathon 2016)
PB 30 km: 2h 30' 25" (passaggio Sevilla Marathon 2017)
PB 42,195 km: 3h 38' 14" (Firenze Marathon 2016)
PB 6h: 60,972 km (6 ore Alto Adige Suedtirol 2017)
Runn1ng
Guru

Messaggio da Runn1ng »

orzowei ha scritto:
Runn1ng ha scritto:Se vogliamo parlarne in altra sede quando vuoi :asd2:
Si ma dai, non dirgli così sennò pensa che lo vuoi menare.... :mrgreen:
ovviamente no dai :mrgreen: sempre con toni amichevoli davanti a delle birre :ubriachi:
La tua sconfitta arriva soltanto alla tua ultima gara...
giampi_85
Maratoneta

Messaggio da giampi_85 »

Ma secondo me nn si può paragonare la corsa al ciclismo e viceversa!! E' chiaro che i corridori diranno ai ciclisti 'Voi correte tanto ma in discesa non faticate come noi' e viceversa si sentirà dire 'Si ma noi non facciamo solamente due-tre gare all'anno'....

La domanda è: si migliora in gara? E io aggiungerei, in quale tipo dei gara? Nelle gari brevi o nelle gare lunghe? A voi la parola...

@Rogeraccio ogni volta mi fai fare ridere quando ti leggo!
POD4PASSION
Guru

Messaggio da POD4PASSION »

La bici e la corsa utilizzano quasi gli stessi muscoli (la corsa ne utilizza di piu)

Nella corsa pero niente ti aiuta a spingere,quindi pause nel tempo non ne hai mai,viceversa con la bici solo per la forza di inerzia vai avanti per molto tempo senza utilizzare energie.

Per di piu se volete parlare delle gare ciclistiche noterete che tutti dietro stanno in scia e si danno il cambio in questo modo le energie utilizzate sono ridotte all'osso.
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
Now and forever
Guru

Messaggio da Now and forever »

Rispondendo un po' qua e là.

@Paolo: non concordo con te, ma ovviamente le idee sono opinabili :wink: Con la corsa fai più fatica. COn il ciclismo se sei in pianura ed in gruppo, quasi non pedali mentre di corsa devi spingere, idem in discesa (anche nel ciclismo devi spingere in discesa, ma volendo puoi recuperare), ... Non sono un ciclista e non mi piace nemmeno molto come sport, comunque nonostante io di corsa si allenato molto più che in bici, faccio molta più fatica a fare un'ora di corsa che un'ora in bici. Non puoi a mio avviso parlare di Giro d'Italia e poi dire che nel tuo discorso non parli nella corsa di maratone... Prendi una tra le gare ciclistiche più impegnative e non la paragoni nemmeno ad una corsa che per certi aspetti è di lunghezza "intermedia" dicendo che non ti piacciono "certe fatiche disumane": quindi la maratona è una fatica disumana (almeno ho capito così dal tuo discorso, chiedo scusa se ho mal compreso): però questo è in antitesi con quanto detto prima sulla corsa che è meno faticosa del ciclismo. Le 100 miglia a piedi o l'Ultra Trail del Monte Bianco che cosa diventano allora?

IN TOPIC: le domande a mio avviso sono due, non so in principio quale fosse il dubbio nella domanda. Provo a dare il mio punto di vista su entrambe :D
DOMANDA 1: in gara vai più veloce di quanto non si riesca a fare in allenamento? Risposta: a mio avviso sì, per l'adrenalina da gara, per il traino di atleti più forti, perchè spesso sei riposato e rifocillato al punto giusto, ...
DOMANDA 2: fare gare migliora la mia preparazione? Risposta: a mio avviso è sì anche qui, finchè ovviamente le gare sono corse con giudizio e su distanze idonee a quel che si vuol fare. Certo che se uno corre 1 maratona a settimana non può pretendere di essere fresco e reattivo in tutte le gare e di migliorare ogni settimana. Diverso è inserire magari nella preparazione della mezza un certo numero di gare fino ai 10/14 km: son dei buoni test allenanti (a mio avviso) oltre che dal punto di vista fisico anche mentale (quando si ha un pettorale addosso è sempre tutto diverso, che lo si voglia oppure no): gestire la presenza di tanta gente, partire al ritmo corretto, ...

@Sharky: 35 km a settimana? Dipende per la mia esperienza dalle tue attitudini. Conosco gente che era nella nazionale di 100km che correva 250km a settimana (sono 1000 km al mese :shock: ) sono una media di quasi 36km a l giorno 7 giorni su 7... C'è gente come Teomat che corre un trail da 120km il venerdì ed una maratona la domenica :hail: :hail: ci sono altre persone (la maggior parte suppongo) che devono dosarsi in maniera diversa ed anche un lungo a settimana da 35 chilometri può diventare impegnativo (oltre al discorso di POD del tempo per strada).
If you touch me
You'll understand what happiness is
merlino
Ultramaratoneta

Messaggio da merlino »

Caro Now and forever, per quanto riguarda la fatica in bicicletta, ti posso dire che ho un nipote che ha gareggiato a buoni livelli e mi racconta che in alcune situazioni in pianura non riusciva a vedere neanche il panorama per quanto era piegato a spingere sui pedali, in gruppo, quindi leggermente portato dalla scia!!! Avere la lucidità dopo 150 km massacranti di affrontare discese alla velocità di 70 km/h non è semplice.Sono fatiche diverse e l'intensità dipende sempre da come ci si impegna. Poi ognuno la pensa in maniera diversa, come detto piu' volte. :wink:
Le gambe deboli comandano, le gambe forti obbediscono.
Paolo
Maratoneta

Messaggio da Paolo »

Now and forever ha scritto:Rispondendo un po' qua e là.

@Paolo: non concordo con te, ma ovviamente le idee sono opinabili :wink: Con la corsa fai più fatica. COn il ciclismo se sei in pianura ed in gruppo, quasi non pedali mentre di corsa devi spingere, idem in discesa (anche nel ciclismo devi spingere in discesa, ma volendo puoi recuperare), ... Non sono un ciclista e non mi piace nemmeno molto come sport, comunque nonostante io di corsa si allenato molto più che in bici, faccio molta più fatica a fare un'ora di corsa che un'ora in bici. Non puoi a mio avviso parlare di Giro d'Italia e poi dire che nel tuo discorso non parli nella corsa di maratone... Prendi una tra le gare ciclistiche più impegnative e non la paragoni nemmeno ad una corsa che per certi aspetti è di lunghezza "intermedia" dicendo che non ti piacciono "certe fatiche disumane": quindi la maratona è una fatica disumana (almeno ho capito così dal tuo discorso, chiedo scusa se ho mal compreso): però questo è in antitesi con quanto detto prima sulla corsa che è meno faticosa del ciclismo. Le 100 miglia a piedi o l'Ultra Trail del Monte Bianco che cosa diventano allora?

IN TOPIC: le domande a mio avviso sono due, non so in principio quale fosse il dubbio nella domanda. Provo a dare il mio punto di vista su entrambe :D
DOMANDA 1: in gara vai più veloce di quanto non si riesca a fare in allenamento? Risposta: a mio avviso sì, per l'adrenalina da gara, per il traino di atleti più forti, perchè spesso sei riposato e rifocillato al punto giusto, ...
DOMANDA 2: fare gare migliora la mia preparazione? Risposta: a mio avviso è sì anche qui, finchè ovviamente le gare sono corse con giudizio e su distanze idonee a quel che si vuol fare. Certo che se uno corre 1 maratona a settimana non può pretendere di essere fresco e reattivo in tutte le gare e di migliorare ogni settimana. Diverso è inserire magari nella preparazione della mezza un certo numero di gare fino ai 10/14 km: son dei buoni test allenanti (a mio avviso) oltre che dal punto di vista fisico anche mentale (quando si ha un pettorale addosso è sempre tutto diverso, che lo si voglia oppure no): gestire la presenza di tanta gente, partire al ritmo corretto, ...

@Sharky: 35 km a settimana? Dipende per la mia esperienza dalle tue attitudini. Conosco gente che era nella nazionale di 100km che correva 250km a settimana (sono 1000 km al mese :shock: ) sono una media di quasi 36km a l giorno 7 giorni su 7... C'è gente come Teomat che corre un trail da 120km il venerdì ed una maratona la domenica :hail: :hail: ci sono altre persone (la maggior parte suppongo) che devono dosarsi in maniera diversa ed anche un lungo a settimana da 35 chilometri può diventare impegnativo (oltre al discorso di POD del tempo per strada).
A TG Leonardo (quindi non sono mie castronerie) hanno paragonato la Maratona, il Triathlon (quello lungo) ed il ciclismo professionistico (non quello dilettantistico o peggio quello amatoriale) ed hanno stabilito che LO SPORT PIU' FATICOSO DEL MONDO E': IL CICLISMO PROFESSIONISTICO!! Per quale motivo? Per un semplicissimo motivo: LE GARE A TAPPE DI 3 SETTIMANE. La maratona è senz'altro più faticosa di una grande classica di ciclismo su strada, idem il Triathlon lungo, ma le fatiche che fai gareggiando 3 settimane di seguito perdippiù facendo i tapponi alpini o dolomitici, non le fai nella maratona o nel triathlon. Dopo una maratona o un triathlon finisci esausto, ma poi ti puoi riposare quanto vuoi, non devi gareggiare anche il giorno dopo. Non è una piccola differenza!
SilviaJ
Top Runner

Messaggio da SilviaJ »

...esistono gare a tappe, o comunque con prove per diversi giorni consecutivi, anche nel running...
...esistono gli ultratrail...
...c'è questa:
http://www.novecollirunning.it/

:beer:
...se ti chiedono di vivere strisciando tu alzati e muori

Immagine
Paolo
Maratoneta

Messaggio da Paolo »

SilviaJ ha scritto:...esistono gare a tappe, o comunque con prove per diversi giorni consecutivi, anche nel running...
...esistono gli ultratrail...
...c'è questa:
http://www.novecollirunning.it/

:beer:
Esistono, ma sono considerate gare secondarie, mentre nel ciclismo sono considerate gare primarie (le gare a tappe). Il paragone che facevano a Leonardo era (giustamente) tra gare primarie. Comunque esistono anche le 24 ore di Mountan bike, come gare secondarie

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”