[DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Discussioni su cardiofrequenzimetri, GPS, orologi sportivi, smartwatch

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

francescosol
Novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 25 nov 2022, 12:06

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Messaggio da francescosol »

precursore ha scritto: 28 nov 2022, 9:39 A mio avviso fai benissimo, spendi in più rispetto al solo sensore, ma il salto tra Vivoactive 3 e Forerunner 255 è enorme.
Ti confermo che c'è lo scorrimento automatico
mi è arrivato ieri e oggi l'ho subito testato, è un gran bel dispositivo.
sulle zone dove il gps del vivoactive soffre lui si è comportato meglio: il mio passo di 10,5 km/h dal vivoactive veninva letto intorno a 9.8 9.6 e scendeva a volte anche a 8.8, il fr255 si è comportato meglio senza questi grandi picchi mantenendosi sui 10.1 10.0 9.9 e 9.8, con una porzione di cielo più ampia non c'è nessun problema, si mantiene sulle velocità reali. al termine della corsa questa è la comparazione: passo medio registrato dal vivoactive 6:03 al km, il fr255 ha registrato 5:56 al km, certo ancora un pò lontani dalla realtà dei 5:45/5:48 che dovrei aver tenuto ma è gia un buon risultato.
altro aspetto positivo confrontando i dispositivi, la tracciatura del passo è finalmente lineare, mentre il vivoactive mi dava punte di passo anche di 4:30 al km con grafico completamente sballato. la fc usando una fascia non ho avuto modo ancora di testarla.
ho effettuato un allungo nella zona meno coperta del gps mantenendo x 15 secondi 14 km/h circa, il vivoactive non mi ha seguito minimamente, il fr255 mi ha seguito da 10.1 km/h a 10.8 km/h xo lontano dalla velocità reale, segno che la zona è fortemente limitata dalla copertura gps. (oggi era anche molto nuvoloso)
ci sono poi molte altre funzioni che devo ancora scoprire.
la batteria nonostante il multi banda ha consumato solo il 10% dopo 1 ora e 15 di corsa.
sono soddisfatto.
potrei anche valutare uno stryd usato vista la compatibilità con il fr255, ma potrei gia accontentarmi cosi
paolino79
Maratoneta
Messaggi: 294
Iscritto il: 4 set 2018, 21:22

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Messaggio da paolino79 »

E' da qualche mese che sto pensando al prossimo orologio da prendere visto che il mio garmin 235 comincia a tenere meno la batteria e in modalità gps dura 8/10 ore ormai.
In pratica da quest'anno son passato a fare delle ultra da 80/85k dove già il mio povero forunner non teneva la batteria per tutte le 13/14 ore.
Nel prossimo anno affronterò gare che richiederanno un tempo di percorrenza sulle 20 ore.
Non sono troppo esigente, mi basterebbe un orologio in cui possa caricare le tracce di allenamenti in cui vado per la prima volta e che nelle gare possa tenere la carica.
Nel 235 con rilevazione battito mi dura 7/8 ore senza 11/12.
Quale sarebbe un ottimo modello rapporto qualità prezzo che possa durarmi un 30/40 ore?
Avevo visto in questi giorni il garmin 6x pro solar sui 430 euro, ma vorrei aspettare ancora un paio di mesi per prenderlo magari più basso.
Ma magari ci son modelli migliori che han al caso mio e a prezzi inferiori.
corse 2023 : Garda Trentino Trail 65k, Lavaredo Ultra trail 120k.
precursore
Maratoneta
Messaggi: 414
Iscritto il: 12 mar 2021, 12:06

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Messaggio da precursore »

Valuta anche un forerunner 955, la versione senza solar dovrebbe avere lo stesso prezzo del 6x, ha le mappe e in modalità solo GPS arriva a 42 ore in teoria
Maiky28
Novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 6 feb 2018, 9:47

consiglio su sportwatch con funzione climb pro

Messaggio da Maiky28 »

buonasera. questo è il mio primo post da iscritto ma vi leggo da tempo! apprezzo questo forum perché è pieno di persone molto competenti e proprio per questo ho scelto voi per chiedervi un consiglio.
dopo tanto tempo mi sono deciso a prendere uno sportwatch. Più che per la corsa(li ce ne sono molti) ne sto cercando uno adatto al trekking in montagna. ho però un grosso problema:
il mio polso piccolo. per intenderci a me andrebbe bene uno sportwatch stile forerunner 455. e voi qui giustamente vi chiederete quale è il problema.. prendi quello no visto che ha delle funzioni per escursionismo! :D

il problema è che mi sono fissato con la funzione climb pro. non mi interessano tanto le mappe quanto il fatto di poter sapere quanto mi manca alla fine di una salita, che pendenza ho ecc.

e qui nasce il problema del fatto che tutti gli sportwatch che hanno quella funzione sono enormi. scrivo nella sezione garmin ma mi andrebbe bene anche un'altra marca pur di avere questa funzione in un orologio però da 41/42 mm.

avete consigli? grazie mille
Avatar utente
CarloR Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2887
Iscritto il: 14 mar 2014, 15:49
Località: Milano, Lomellina e Valtidone

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Messaggio da CarloR »

il Fenix 6s o il 7s sono 42mm
cicciofuser
Ultramaratoneta
Messaggi: 1226
Iscritto il: 1 giu 2017, 14:45
Località: Milano

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Messaggio da cicciofuser »

@franzbar : io sono passato dal 230 al 55 (con gli stessi tuoi dubbi sul 245, però ai tempi costava abbastanza di più del 55 ) . Premesso che dipende molto da come "usi" l'orologio ed i dati che ti fornisce e per cosa lo usi (solo corsa o altro) , io ho trovato il 55 più che sufficiente per me che venivo dal 230, con funzionalità aggiuntive e traccia GPS migliore.
HOKA Arahi 6
Brooks Defyance 10
1km: 4:12 - 5km: 24:44 (08/04/2018) - 10km: 50:39 (08/04/2018) - km max: 16

Adidas Supernova Glide Boost 8 (ritirate dopo 720km)
franzbar
Mezzofondista
Messaggi: 102
Iscritto il: 25 gen 2012, 23:27

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Messaggio da franzbar »

cicciofuser ha scritto: 3 dic 2022, 21:38 @franzbar : io sono passato dal 230 al 55 (con gli stessi tuoi dubbi sul 245, però ai tempi costava abbastanza di più del 55 ) . Premesso che dipende molto da come "usi" l'orologio ed i dati che ti fornisce e per cosa lo usi (solo corsa o altro) , io ho trovato il 55 più che sufficiente per me che venivo dal 230, con funzionalità aggiuntive e traccia GPS migliore.
Grazie mille!
per il mio utilizzo (solo corsa) direi che andrà benissimo.
PB:
10k: 51.09 (19/10/2012 Allenamento)
21k: 1.55.05 (10° Marcialonga Runnig - tempo al 21km - 02/09/2012)
42K: 5.53.59 (30° Firenze Marathon - 24/11/2013)
42K: 5.21.56 (12° ColleMar-athon - 04/05/2014)
paolino79
Maratoneta
Messaggi: 294
Iscritto il: 4 set 2018, 21:22

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Messaggio da paolino79 »

precursore ha scritto: 3 dic 2022, 14:41 Valuta anche un forerunner 955, la versione senza solar dovrebbe avere lo stesso prezzo del 6x, ha le mappe e in modalità solo GPS arriva a 42 ore in teoria
grazie della dritta.
Terrò monitorata la situazione ed entro alcuni mesi passo l'acquisto dell'uno o dell'altro in base anche a qualche offerta ( se capita ).
corse 2023 : Garda Trentino Trail 65k, Lavaredo Ultra trail 120k.
francescosol
Novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 25 nov 2022, 12:06

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Messaggio da francescosol »

se può aiutare, dopo un mesetto di utilizzo, devo dire che il Fr255 è stato il miglior acquisto che potessi fare.
GPS multi banda impeccabile, precisissimo anche nelle zone più difficili, al polso ha le dimensioni perfette e un cinturino cosi morbido che sembra non indossarlo.
ultima chicca, il lettore FC incorporato è molto molto accurato, l'ho testato confrontandolo con la fascia cardio e il grafico è pressochè sovrapponibile. ora mi alleno quasi sempre senza fascia.
in ultimo non è touch, ma io lo reputo un pregio.
Avatar utente
m@ssimo
Ultramaratoneta
Messaggi: 1268
Iscritto il: 10 ott 2013, 10:42
Località: Venezia

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Messaggio da m@ssimo »

Confermo francescosol,
io lo trovo perfetto e precisissimo sia sul lato GPS che lato cardio.
Corro per rimanere in salute
Nike Pegasus 40, Nike Zoom Fly 5, Apple Watch 9
Rispondi

Torna a “Accessori”