Dolore fantasma gamba destra?

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Frulf
Maratoneta

Dolore fantasma gamba destra?

Messaggio da Frulf »

Intanto che mi sono messo prudenzialmente a riposo, chiedo se qualcuno di voi ha avuto un'esperienza simile alla mia. Se non passa (dolore da principiante?) andrò da un dottore, ma per ora provo a chiedere a voi.
Da un paio di settimane mi sono ritrovato - prima volta per me, anche se l'esperienza è breve - un problema che mi impedisce di correre.
Descrizione, di tentativo: :nonzo:
Il dolore si presenta in corsa, a 5:30 - 6 min/km (che per me è velocità media per un'uscita da 10 km), dopo un paio di km. Alla gamba destra. Non ben localizzato. A volte mi pare che sia sul lato esterno alto della coscia, quasi anca. A volte lato esterno basso della coscia/ginocchio. A volte tutta la coscia. A volte tutto il ginocchio. Non è all'inguine o da quelle parti, Non è la parte di gamba sotto il ginocchio. Ma dov'è? Mi fermo e dopo pochi secondi passa. Tasto, spingo, tiro e niente, non trovo uno specifico punto dolente. Faccio stretching vario: non fa male. Saltello sul posto: nulla. Riparto, e dopo poco il dolore ricompare. Sarà una tendinitie incipiente (quale tendine?)? Stiramento? Torno a casa: no dolori residui. Nè subito, nè il giorno dopo. All'uscita successiva, dopo due km, stessa solfa. A casa! La volta dopo ancora, dopo 3 gg, provo corsa più lenta, a 7 o 8 min/km. Fa male lo stesso. ](*,) Provo allora, sperimentando, anche allunghi di corsa veloce (il mio Garmin segna punte di 3:00 - 3:30 min/km, e non ci crede neanche lui :shock: ... ammesso che non siano fluttuazioni dei segnali satellitari) e, sorpresa, NON provo dolore, ma ovviamnte non riesco a sostenerla per più di 30-40 secondi, e quando sono costretto a rallentare, dopo pochi passi torna a dolere. Cammino per un paio di minuti e riesco a fare queste pseudo-ripetute per 5 o 6 volte, insomma non è un caso isolato. Forse correndo veloce riduco gli impatti su qualche articolazione? E' l'appoggio diverso? Provo poi da fermo a riprodurre il dolore, mettendomi in posizioni varie, squat, stretching, etc., ma niente da fare, nulla. Anche salendo o scendedo le scale (mi sono letto il thread della bandelletta), no dolore.
Quanto devo preoccuparmi? Insomma cosa può essere? Vado dall'ortopedico o dallo psichiatra?
TheWall77
Maratoneta

Re: Dolore fantasma gamba destra?

Messaggio da TheWall77 »

Stato delle scarpe ?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
:beer:
Frulf
Maratoneta

Messaggio da Frulf »

Scarpe direi OK. Brooks Ghost 9 con circa 100 km. Problema presente anche in un'uscita (in Germania per lavoro) utilizzando Asics Cumulus vecchie (circa 600 km e credo non ancora finite).
zulcam
Aspirante Maratoneta

Messaggio da zulcam »

Che non sia un principio di sciatica? Per dirti a me ha preso la sciatica dolori lato sx esterno polpaccio sx... ti invito ad andare magari da un fisioterapista sempre se non hai preso traumi...ciao

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Frulf
Maratoneta

Messaggio da Frulf »

Spunto interessante. Pensavo che la sciatalgia prendesse la schiena, che nel mio caso non è coinvolta.
In effetti non riuscendo a localizzare bene il dolore avevo pensato anch'io alla compressione di un nervo ...
Grazie
Frulf
Maratoneta

Messaggio da Frulf »

Oggi, dopo 7 giorni pieni di riposo, sono tornato a correre: circa 12 km prudenti, dei quali 3 camminando (uno all'inizio, uno alla fine e un paio di intervalli in mezzo). Quindi di fatto 9. Corsa a passo medio/lento regolare. Nei primi tre km, prestando maniacale attenzione alle sensazioni alla gamba dx, ho provato fastidio (non dolore) intorno al ginocchio. Ho temuto il peggio ... Poi - forse grazie al riscaldamento - é sparito. Per poi ripresentarsi per pochi secondi dopo essermi fermato. Sospiro di sollievo. Probabilmente non è passato ancora tutto, però sono contento. Adesso ancora riposo e poi vediamo.
Frulf
Maratoneta

Messaggio da Frulf »

Infatti, purtroppo non è ancora passato tutto ...
La mattina dopo, non immediatamente, ma in seguito a volo a Duesseldorf (sarà stata la posizione non proprio comoda?), ho avuto dolori e difficoltà a camminare. Tanto che quasi perdevo il treno ...
Dolore prevalentemente al ginocchio, tanto da farmi pensare che sia la bandelletta ileotibiale. E più forte scendendo le scale che a salirle.
Tuttavia successivamente il dolore è sparito.
Boh?
Piano: riposo, stretching e quando possibile dottore ...

Torna a “Infortuni e Terapie”