Obbiettivo triathlon 3

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Johnny.29
Guru

Re: Obbiettivo triathlon 3

Messaggio da Johnny.29 »

Io ho preso la zone3 advanced proprio su deportvillage. Ogni tanto fanno il 7% extra di sconto, non molto, ma meglio di niente. La ho pagata qualcosa sopra i 200 €. Per me è già definitiva. Ho pensato che prenderne una scadente e poi cambiarla non avrebbe avuto senso. Non che questa sia ottima, ma mi pare già buona.
Altra muta valida è la orca athlex float. Stesso costo. Forse è un filo migliore della zone3 che ho acquistato, solo che stando alle misure vestivo meglio la zone3.
Per me è determinante la posizione degli inserti per il galleggiamento (lo spessore del neoprene). Aiuta molto. Per questo non preso modelli eccessivamente basici. Ma se non hai di questi problemi puoi risparmiare quei soldi.
Alla fine quando la muta è facoltativa c'è chi non la mette (in pochissimi), credo perché non ne trarrebbero un enorme vantaggio in relazione al tempo per toglierla. Cmq a candia, che se non sbaglio è tra poco, penso proprio che la muta sarà obbligatoria
Johnny.29
Guru

Messaggio da Johnny.29 »

Come spessori la zona più importante è sui fianchi, che ha spessore 4 mm la zone3 che ti dicevo e 5 mm la orca. Per il galleggiamento mi pare migliore la orca, per la posizione dei vai spessori. (Poi c'è chi per le sue caratteristiche fisiche sente meno questo vantaggio)
Non sono stupidate. Se noti, col pullbuoy vai più forte perché hai una posizione più orizzontale e fai meno fatica.
Sulle spalle tutte le mute hanno spessore ridotto per dare maggiore libertà al movimento.
Insomma il mio consiglio è di lasciar perdere le mute troppo economiche, ma anche quelle che vengono considerate come media gamma sono già soldi spesi male. Ero giunto alla conclusione che quei due modelli fossero i migliori per qualità prezzo
Ultima modifica di Johnny.29 il 30 mar 2024, 10:38, modificato 1 volta in totale.
Johnny.29
Guru

Messaggio da Johnny.29 »

...e stai attento perché sono delicatissime. Tutte. Una volta ho sfiorato la spalla con l'unghia tagliata e rimasta tagliente: risultato, ho tagliato un cm e mezzo di muta. Nulla di grave, si ripara con la colla in neoprene... però occhio. Se pensi di starci attento, stacci ancora più attento
Secondpwr
Novellino

Messaggio da Secondpwr »

Grazie mille, faccio caso a quelle che hai menzionato e ai dettagli sugli spessori e il galleggiamento.
Candia 12 maggio quindi imminente direi :)
EvaK
Guru

Messaggio da EvaK »

Eh si noi nuotatori mediocri (parlo x me) dobbiamo badare molto al galleggiamento, e dunque agli spessori. Mute buone per noi hanno spessori più alti su fianchi, pacia/petto mentre spalle e braccia più sottili per non ostacolare i movimenti.
Buon tri!
PB Mezza: 1h19’00”” Maratonina di Crema 13/11/2022
Maratona: 2h47’22” Verona. 19/11/2023 Campionessa italiana SF45🥇
100 Km: 7h52’23” Conero 17/02/2024
Johnny.29
Guru

Messaggio da Johnny.29 »

👍🏻
Sì il galleggiamento è proporzionato agli spessosi: più sono spessi più galleggi, però devono avere un senso. Le spalle devono avere spessore ridotto, sui fianchi spessore max; le braccia non sono spesse, le gambe di più. Il busto varia. Se calzi bene le misure prendi la orca, parere mio.
Poi se sali di livello ci sono altri accorgimenti come la flessibilità della parte alta e la riduzione di attrito dell'acqua (il famoso drag che i nuotatori cercano di limitare con la tecnica). Ma forse bisogna essere nuotatori veloci davvero per apprezzarne i vantaggi.

A proposito del -7% c'è ora fino a mezzanotte inserendo il codice PASQ7 ma è una cosa che fanno frequentemente, se ti iscrivi alla newsletterer ricevi quando la fanno
Malnat
Ultramaratoneta

Messaggio da Malnat »

Faccio un bell'UP a questo thread.

Ieri ho corso il Medio a Candia Canavese: nuoto sui miei tempi (scarsi) ma questa volta con una nuotata relativamente facile, bici mossa ma dove sono andato bene, nella corsa mezzo schianto. Al quinto ho avuto un fortissimo dolore al fianco che mi ha costretto a rallentare, mi sono poi ripreso ma ho chiuso con un tempo più alto del previsto la corsa.

L'obiettivo di tempo totale è stato raggiunto ma con una corsa fatta bene avrei fatto ancora meglio.

Forse sono partito nella terza frazione troppo forte? Meglio essere conservativi e poi andare in progressione?

PS: incrociato sul percorso RUN @zeromaratone che non so se scrive ancora sul forum.
PB
10k 0:39:51 - Stramagenta 2018
21k 1:24:14 - Maratonina Busto Arsizio 2018
42k 3:16:53 - Verdi Marathon 2020

TRI
Olimpico: MilanoTRI 23, MilanoTRI 24
Mezzo: Elbaman73 23, Candia 24

FKT - Via Verde Varesina
elteo79
Ultramaratoneta

Messaggio da elteo79 »

Bravo, era affossato!
Io quest'anno un solo grande sogno, si chiama ICON Xtri, mi sembra quasi irraggiungibile e più grande di me ma sono conscio che anche le torri più alte si costruiscono mattoncino dopo mattoncino.
Questo è il triathlon che mi fa brillare gli occhi, far diventare i sogni realtà con la costanza del lavoro quotidiano, trasformare allenamenti e gare in avventure indimenticabili.
Malnat
Ultramaratoneta

Messaggio da Malnat »

Ah l'ICON.... tanta roba!

Io sto preparando il primo IM ma sogno già questi extreme.. Tipo l'eagle x-man.
PB
10k 0:39:51 - Stramagenta 2018
21k 1:24:14 - Maratonina Busto Arsizio 2018
42k 3:16:53 - Verdi Marathon 2020

TRI
Olimpico: MilanoTRI 23, MilanoTRI 24
Mezzo: Elbaman73 23, Candia 24

FKT - Via Verde Varesina
elteo79
Ultramaratoneta

Messaggio da elteo79 »

Ho fatto il medio dell'eagle nel 2021, prima o poi ci torno per il full, chissà che non ci si becca l'anno prossimo!
Come dislivelli e tracciato sembra il più abbordabile ma attenzione che la differenza principale lì la fa il gran caldo, nell'edizione 2022 su 21 partenti del full ne sono arrivati solo in 7.

Torna a “Triathlon”