Lo so, avrei sicuramente dovuto rivolgermi ad un negozio specializzato per le prove del caso.. ma non avendo avuto nessun problema con scarpe da 40 euro kalenji di decathlon prese per muovere i primi passi, pensavo di non aver bisogno di niente di particolare.
Arrivato il momento però di acquistare una scarpa "più seria", ho voluto eseguire le prove FAIDATE tipo il test del bagnato, scoprendo così di avere un piede cavo
A questo tipo di piede viene associata, quasi senza dubbio, la supinazione e di conseguenza scarpe di tipo A3 massimo ammortizzamento al fine di incentivare la mancata pronazione e, sempre a quanto letto in giro, da evitare come la peste scarpe con qualunque tipo di stabilità
Bene, forte delle mie nozioni, in un grosso centro di articoli sportivi e con l'aiutino del commesso di turno ho trovato in fortissimo sconto un bel paio di Mizuno Rider 12, mezzo numero in più del mio abituale ma a detta del ragazzo era meglio così...
Appena ho iniziato a farci qualche km in più, ho cominciato ad avvertire che qualcosina non andava, per poi finire che dopo la mia prima mezza di 3 settimane fa, son rimasto fermo per 15 giorni per problemi al ginocchio dx..
Questa settimana ho sperimentato a giorni alterni le kalenji e le Mizuno, e già.. molto meglio con le prime! Dopodichè mi sono recato in negozio a chiaccherare con un altro commesso, il quale si è accorto che con qualunque tipo di A3, il mio piede cede verso l'interno nella parte centrale " QUINDI PRONA?" e così ha voluto farmi provare delle A4, che mi hanno dato subito tutta un'altra sensazione.. di stabilità appunto!
C'è da dire, in difesa delle Mizuno, che il mio piede è anche a pianta piuttosto stretta e io non sono certo il più leggero dei runner " 76 kg x 1.76 mt "
Scusate la lungagine, ma ora mi sono state proposte queste Asics gel 1150, delle A4 appunto, ma non volendo sbagliare di nuovo, provo a chiedere altri consigli