Piede cavo ma pronatore!?!

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

igiul
Top Runner

Piede cavo ma pronatore!?!

Messaggio da igiul »

Leggendo riviste e siti vari dedicati alla corsa, ho scoperto l'esistenza delle diverse tipologie di piedi e di scarpe dedicate..
Lo so, avrei sicuramente dovuto rivolgermi ad un negozio specializzato per le prove del caso.. ma non avendo avuto nessun problema con scarpe da 40 euro kalenji di decathlon prese per muovere i primi passi, pensavo di non aver bisogno di niente di particolare.
Arrivato il momento però di acquistare una scarpa "più seria", ho voluto eseguire le prove FAIDATE tipo il test del bagnato, scoprendo così di avere un piede cavo :shock: e tanto anche, la parte centrale del piede non tocca il suolo assolutamente!
A questo tipo di piede viene associata, quasi senza dubbio, la supinazione e di conseguenza scarpe di tipo A3 massimo ammortizzamento al fine di incentivare la mancata pronazione e, sempre a quanto letto in giro, da evitare come la peste scarpe con qualunque tipo di stabilità :shock:
Bene, forte delle mie nozioni, in un grosso centro di articoli sportivi e con l'aiutino del commesso di turno ho trovato in fortissimo sconto un bel paio di Mizuno Rider 12, mezzo numero in più del mio abituale ma a detta del ragazzo era meglio così...
Appena ho iniziato a farci qualche km in più, ho cominciato ad avvertire che qualcosina non andava, per poi finire che dopo la mia prima mezza di 3 settimane fa, son rimasto fermo per 15 giorni per problemi al ginocchio dx..
Questa settimana ho sperimentato a giorni alterni le kalenji e le Mizuno, e già.. molto meglio con le prime! Dopodichè mi sono recato in negozio a chiaccherare con un altro commesso, il quale si è accorto che con qualunque tipo di A3, il mio piede cede verso l'interno nella parte centrale " QUINDI PRONA?" e così ha voluto farmi provare delle A4, che mi hanno dato subito tutta un'altra sensazione.. di stabilità appunto!
C'è da dire, in difesa delle Mizuno, che il mio piede è anche a pianta piuttosto stretta e io non sono certo il più leggero dei runner " 76 kg x 1.76 mt "
Scusate la lungagine, ma ora mi sono state proposte queste Asics gel 1150, delle A4 appunto, ma non volendo sbagliare di nuovo, provo a chiedere altri consigli :hail:
Non esiste una strada verso la felicità. La felicità è la strada!

http://igiuldacorsa.blogspot.com/
P.B. Mezza 1h35'47" Crema 2015

MARATONA: 3h 30' 56" Reggio Emilia 2016
lele 71
Maratoneta

Re: Piede cavo ma pronatore!?!

Messaggio da lele 71 »

igiul ha scritto:...ora mi sono state proposte queste Asics gel 1150, delle A4 appunto, ma non volendo sbagliare di nuovo, provo a chiedere altri consigli :hail:
La corretta biomeccanica prevede anche una fase di pronazione, quindi tutti "pronano", quello che va' corretto/contenuto e' invece l'eccesso di pronazione (iperpronazione) per le ragioni che tutti grossomodo conosciamo.

Spesso le A4 vengono suggerite da parte di persone competenti in scarpe per il semplice fatto che non sono in grado di riconoscere quando una pronazione sia normale e quando invece vada corretta con una scarpa stabile, cosa che non sempre e' cosi' evidente.

L'equazione "piede piatto = iperpronatore" non e' sempre vera, io ad esempio non ho il piede piatto eppure ho bisogno di scarpe stabili per contenere la pronazione perche' le A3 le deformo in brevissimo tempo.

Un controllo che puoi fare e' vedere se le tue A3 hanno "ceduto" verso l'interno, quindi mettile affiancate su un piano e guarda la parte posteriore, se e' piegata/deformata verso l'interno hai quasi sicuramente bisogno di una scarpa stabile, se poi il tallone e' anche consumato nella parte interna e non solo sulla esterna probabilmente sara' meglio una scarpa con una buona stabilita', altrimenti una scarpa leggermente supportata dovrebbe bastare (come la 1150 ad esempio).
igiul
Top Runner

Messaggio da igiul »

Grazie del consiglio, il problema è che le A3 in mio possesso ora, le ho usate troppo poco per avere un consumo valutabile..
Posso dirti con discreta certezza che il problemino lo avverto più sul piede dx e ho proprio la sensazione come mancasse un pezzetto di suola a sostenermi l'incavo interno del piede..
Quando ho provato a calzare le A4 mi sono sentito certamente più sostenuto, ma queste sono sensazioni da fermo.. quello che spero è di confermarle in corsa :nonzo:

corsazen
Novellino

Messaggio da corsazen »

igiul ha scritto:Grazie del consiglio, il problema è che le A3 in mio possesso ora, le ho usate troppo poco per avere un consumo valutabile..
Posso dirti con discreta certezza che il problemino lo avverto più sul piede dx e ho proprio la sensazione come mancasse un pezzetto di suola a sostenermi l'incavo interno del piede..
Quando ho provato a calzare le A4 mi sono sentito certamente più sostenuto, ma queste sono sensazioni da fermo.. quello che spero è di confermarle in corsa :nonzo:
ecco di nuovo il tipico caso in cui non bisogna restare su quello che dicono le riviste di podismo ossia
piede cavo= supinatore=A3 massimo ammortizzamento
Questo caso esiste sicuramente, ma è anche possibile che un piede cavo possa pronare. Ordunque bisogna valutare la gravità di questa pronazione e nel caso non avere problemi ad adottare una soluzione A4.
Ti voglio chiedere due cose:

1. le scarpe di decathlon che usavi e che apparentemente funzionavano erano a3 o a4?
2. nel negozio in cui hai comprato le mizuno hanno analizzato il tuo appoggio correttamente o ti hanno tirato dietro uno scarto di magazzino invenduto?

Ti consiglio di andare in un negozio con personale competente che possa analizzare correttamente il tuo appoggio e scegliere la scarpa migliore. Comunque sappi che la sensazione della calzata di una scarpa da fermo, anche se non ti da la sicurezza aL 100% di averci azzeccato, é sicuramente già un ottimo indicatore della validità o meno della calzatura per il tuo piede.

Un' ultima considerazione. Il problema fisico che hai avuto può essere stato prodotto anche da un altro fattore. Sei passato da una calzatura da jogging probabilmente piuttosto rigida, ad una scarpa altamente tecnica e tra le più flessibili della categoria. Quindi il problema potrebbe anche non essere una questione di categoria scarpa quanto piuttosto una questione di rigidità della calzatura. Chi ha piede cavo il più delle volte ha un piede rigido e necessita di una scarpa che sorregga l'arco plantare nella fase di appoggio, cosa che non fanno tutte le A3 (la scarpa decathlon forse aveva questa caratteristica)

Scusa per lo spiegone, ma spero di essere stato completo. In ultima analisi... entra in un centro specilizzato, spiega i tuoi dubbi e spero sapranno consigliarti al meglio!
igiul
Top Runner

Messaggio da igiul »

No no, grazie dello "spiegone" anzi.. ho proprio bisogno di trovare conferme a quelle che inizialmente mi sembravano mie teorie strampalate..
Per la scarpa decathlon, al momento dell'acquisto ero sgombro da qualunque nozione e non avevo idea che esistessero differenze di categorie o altro.. ho provato un po' di tutto e semplicemente ho acquistato quella che calzava meglio e mi dava la miglior sensazione, sopratutto rispetto a molte altre blasonate e ben più care..
I preconcetti, "in questo caso post-concetti" mi sono veuti poi, leggendo le caratteristiche della kalenji in oggetto che viene descritta come scarpa da un paio di uscite settimanali da al massimo 1 ora, per falcate universali o piuttosto pronatrici.. in effetti ha questo sistema di sostegno centrale detto Ark Stab, che pare mantenere le promesse celate nel nome :asd2:
Per la Mizuno, il commesso in questione non aveva colpa.. si è fidato di ciò che gli ho detto io :(
Nel secondo caso invece ho avuto modo di chiaccherare e provare a lungo, anzi, ieri pomeriggio mi sono recato in un altro grosso centro e ne ho provate davvero ancora un bel po'.. al momento attuale quella che pare "starmi" meglio è la Asics GT 2150.. vedremo :nonzo:
Nel frattempo lascio che le Mizuno mi accompagnino comodamente al lavoro e che le altre scarpette mi accompagnino negli allenamenti :wink:
P.S. Anche io corro zen :wink:

vava
Mezzofondista

Messaggio da vava »

io ho avuto lo stesso iter:
scarpe asics comprate da novellina al deca, casualmente erano a4 ma non sapevo neanche cosa volesse dire, nessun problema particolare; al cambio scarpe con un minimo di conoscenza in piu' sugli appoggi ho deciso di aver bisogno di scarpe A3 perche' normalmente non prono. Ho avuto subito problemi ai piedi, soprattutto vesciche, ed indolenzimento all'interno del polpaccio dx che non passava. Al cambio successivo la commessa ha notato che in corsa (mi ha fatto provare su strada per qualche decina di metri) il mio piede dx cede all'interno mentre il sx e' effettivamente "dritto". Per questo tipo di appoggio ha diagnosticato che scarpe giuste erano le brooks adrenaline che dovrebbero dare supporto interno solo quando serve. Beh, dopo i primi km di rodaggio (e queste scarpe ne hanno bisogno davvero) il feeling aumenta ed adesso le trovo ottime!
gianlupappalardo
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da gianlupappalardo »

il tuo piede/appoggio è molto simile al mio, piede non piatto, anzi abbastanza cavo, scarpe consumate sulla parte esterna per quel che riguarda il tallone, risultato... sono un leggero pronatore.

la cosa assurda è però un'altra. Come te per sbaglio compro un paio di asics gt 2120, per pronatori, dopo i primi 300km grandi dolori al bicipite femorale, vado in un negozio che fa un simil esame boropodometrico e mi dicono di essere supinatore, poichè avendo usato un paio di scarpe da pronatore hanno accentuato la supinazione. Acquisto le nimbus 10, problemi risolti. Il problema è che in un altro negozio dove ho comprato le ultime scarpe dall'esame boropodometrico, ripreso dal posteriore e non da una ripresa fatta nella prate frontale, è palese la mia pronazione, e spiegherebbe anche l'infiammazione che ho (fascite plantare) e che viene anche attribuita ad una possibile pronazione.
Alla fine ho acquistato delle brooks adrenaline gts 10, molto comode, e come te sento un supporto adatto, meglio della gt 2120, nella parte interna del piede e con tre densità per aiutare la mia corsa, tra l'altro si vedeva nella ripresa con le brooks un netto miglioramento nell'appoggio. Vedremo non appena riprenderò a macinare km quali saranno i risultati.

Ti terrò informato
PB 10km 44'.25"
PB 14km 1.01'.32"
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

Quotone a Corsazen!! Non è automatico arco plantare alto=A3 e piede piatto=A4.
Ad esempio io non ho i piedi piatti ma prono di brutto! Ma veramente! Nel mio caso è dovuto a tibie e ginocchia "leggerissimamente " sghembe :smoked: :smoked: . Per cui se guardassi solo all'impronta del piede prenderei 'na sola come si dice a Roma che me la ricorderei a lungo! :smoked: :smoked:

@Vava: A me fa una rabbia che le Brooks siano a pianta troppo larga....sarebbero state la mia scarpa ideale :ncomment:
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
gianlupappalardo
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da gianlupappalardo »

Oscar78 ha scritto:Quotone a Corsazen!! Non è automatico arco plantare alto=A3 e piede piatto=A4.
Ad esempio io non ho i piedi piatti ma prono di brutto! Ma veramente! Nel mio caso è dovuto a tibie e ginocchia "leggerissimamente " sghembe :smoked: :smoked: . Per cui se guardassi solo all'impronta del piede prenderei 'na sola come si dice a Roma che me la ricorderei a lungo! :smoked: :smoked:

@Vava: A me fa una rabbia che le Brooks siano a pianta troppo larga....sarebbero state la mia scarpa ideale :ncomment:
Le ho prese pochi giorni fa, usate solo per 22 km e devo dire che sono ottime, premessa ho un piede magrissimo, si sente che sono larghe, ma hanno un'allacciatura ottima che riesce a contenere il piede e non ha movimenti strani se non sentire parecchia libertà in punta. Comunque non sono in grado di dare un giudizio al momento, spero solo che vadano bene perchè ho giò gettato via 100 eurini per acquisto sbagliato cumulus.
PB 10km 44'.25"
PB 14km 1.01'.32"
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

gianlupappalardo ha scritto:
Oscar78 ha scritto:Quotone a Corsazen!! Non è automatico arco plantare alto=A3 e piede piatto=A4.

Le ho prese pochi giorni fa, usate solo per 22 km e devo dire che sono ottime, premessa ho un piede magrissimo, si sente che sono larghe, ma hanno un'allacciatura ottima che riesce a contenere il piede e non ha movimenti strani se non sentire parecchia libertà in punta. Comunque non sono in grado di dare un giudizio al momento, spero solo che vadano bene perchè ho giò gettato via 100 eurini per acquisto sbagliato cumulus.
Il problema che davano a me è proprio che dovendo allacciare "con violenza" :smoked: a volte mi si addormentava il piede ](*,)
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora

Torna a “Scarpe”