Io ci provo...ma che fatica!!

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Tatiana
Mezzofondista
Messaggi: 57
Iscritto il: 8 giu 2017, 13:47
Località: Torino

Re: Io ci provo...ma che fatica!!

Messaggio da Tatiana »

E rieccomi, questa sera vado in palestra per la mia lezione di step, l'intenzione era di fare la lezione per 45 minuti, finita quella farmi la mia scheda di sala pesi per la parte alta.. braccia, spalle, pettorali.. quando arrivo l'allenatore non c'è, c'è la sostituta, carinissima e stracarica! Le sue lezioni mi piacciono, ma meno di quelle dell'istruttore ufficiale quindi decido, faccio un po' di tapis e poi scheda..
questa volta però devo per forza dare retta a peppe1990 quindi riprendo in mano la scheda di runner's world, non mi piace proprio, non si adatta a me, cerco quella che mi aveva mandato un mio collega e scarto le prime settimane, quelle le avevo già fatte a fine maggio quando ho iniziato a correre:
Per due settimane:
1 minuto di corsa leggera alternati a 2 minuti di camminata per 9 volte (tot. 27 minuti)

Per due settimane
2 minuti di corsa leggera alternati a 3 minuti di camminata per 6 volte (tot. 30 minuti)

Per due settimane
4 minuti di corsa leggera alternati a 3 minuti di camminata per 5 volte (tot. 35 minuti)

Per due settimane
6 minuti di corsa leggera alternati a 3 minuti di camminata per 5 volte (tot. 45 minuti)

Per una settimana
10 minuti di corsa leggera alternati a 3 minuti di camminata per 4 volte (tot. 52 minuti)

vi ho tagliato le prossime settimane ma arriva poco alla volta a fare 1 ora...
riparto dal basso, non voglio partire da troppo basso quindi decido di fare 6+3x5, in fondo sarebbe da fare alla 7ma settimana e io l'ho superata, ma visto che non ho i risultati che volevo riparto da qui.
Sarà il tapis ...sarà che magari ero meno stanca, niente respiro affannoso, quasi tutto di naso, la prima ripetizione guardavo ogni tanto quanto era passato, la seconda un po' meglio ... e andando avanti sempre meno fatica. 6 minuti passano veramente in fretta quindi le ultime due le ho fatte senza sforzo.
Ora mi sento soddisfatta! Non ho fatto tanti km più di ieri, 4,96, però ho corso più tempo, probabilmente a un altra velocità, molto più lenta, più adatta a me, ho sudato come mai prima senza nemmeno stancarmi troppo..

Domani vado con il gruppo quindi il piano di allenamento salta, ma se ho ancora forze mercoledì ripeto questa, c'è scritto per due settimane quindi non voglio sgarrare almeno per ora, almeno finchè non la sento veramente veramente facile..
Vediamo come va!
peppe1990 approvi??? :D :D :D
peppe1990
Novellino
Messaggi: 48
Iscritto il: 10 apr 2016, 19:18

Re: Io ci provo...ma che fatica!!

Messaggio da peppe1990 »

Beh si dai quella di runner's world mi pare più tosta,cioè in 4 settimane 30' di fila poi ce ne sono altre sempre di runner's world ancora più toste.. Io sul tapis facevo un'ora dopo circa 10 giorni,avevo anche 20 anni però
Avatar utente
Tatiana
Mezzofondista
Messaggi: 57
Iscritto il: 8 giu 2017, 13:47
Località: Torino

Re: Io ci provo...ma che fatica!!

Messaggio da Tatiana »

Se 90 è il tuo anno ne ho qualcuno più di te.. non tanti, sono dell'83 quindi 34, più 19 anni di sigarette alle spalle.. sto ancora buttando fuori quello che avevo nei polmoni.. ma non mollo!!!
Avatar utente
chargedbolt
Maratoneta
Messaggi: 462
Iscritto il: 28 giu 2013, 14:46
Località: Trieste

Re: Io ci provo...ma che fatica!!

Messaggio da chargedbolt »

A me invece 6 minuti sul tapis non passano mai... :D
Ma se riesci ad andare in palestra in questo periodo ti faccio i mie complimenti; quando io ci andavo facevo da fine settembre ad inizio aprile, poi il richiamo della natura mi impediva di chiudermi volontariamente tra 4 pareti :asd2:
Adesso corro in strada a qualunque temperatura :wink:
Avatar utente
Tatiana
Mezzofondista
Messaggi: 57
Iscritto il: 8 giu 2017, 13:47
Località: Torino

Re: Io ci provo...ma che fatica!!

Messaggio da Tatiana »

Io sono 4 anni che ho l'abbonamento annuale, la palestra è grossa, con aria condizionata, tanti corsi diversi, tanti attrezzi, piscina etc.. quindi passa più volentieri, da qualche mese avevo ripreso a fare anche sala pesi che non ho mai frequentato tantissimo, ieri l'intenzione era di fare i 45 minuti di corso di step come fosse un riscaldamento e poi farmi la scheda in sala pesi.
Ma la delusione del giorno prima mi ha spinto verso il tapis per riprovarci!
Se continuo con questo entusiasmo a correre non penso che rinnoverò ancora :)
Avatar utente
Tatiana
Mezzofondista
Messaggi: 57
Iscritto il: 8 giu 2017, 13:47
Località: Torino

Re: Io ci provo...ma che fatica!!

Messaggio da Tatiana »

e rieccomi!
ieri sera allenamento con il gruppo abbiamo fatto le ripetute, 250m veloci 250m recupero lento o camminata per un totale di 10 volte. Alla fine ero in compagnia, è stato piacevole, io e altre due che siamo le ultime arrivate e siamo le più lente spingevamo fino a 5'30''/km per i pezzi veloci e camminavamo sui pezzi di ritorno, sono sopravvissuta fino alla fine, 4,97km in 38 minuti e oggi non mi sento nemmeno a pezzi nonostate abbia corso 3 giorni di fila.. oggi salto senza nemmeno farmi venire il dubbio e domani che manca l'allenatore quindi salta quello di gruppo posso riprendere il piano di allenamento che vi ho postato l'altro giorno con 6+3x5 ... almeno ancora 2 volte questa settimana (domani e domenica) e 3 la prossima prima di aumentare..
che ne dite?
peppe1990
Novellino
Messaggi: 48
Iscritto il: 10 apr 2016, 19:18

Re: Io ci provo...ma che fatica!!

Messaggio da peppe1990 »

Io stamattina ho fatto un 15'+2'×2 gli ultimi 5' tragici non ce la facevo anche perché erano quei 5/6 minuti che andavo ad aggiungere infatti per dopodomani mi porta lo stesso un 15'×2. Comunque ho solo rallentato un pò gli ultimi 2' però ho concluso! @tatiana potresti anche fare un 10'+3×3 sempre 30' corri alla fine..
Avatar utente
Tatiana
Mezzofondista
Messaggi: 57
Iscritto il: 8 giu 2017, 13:47
Località: Torino

Re: Io ci provo...ma che fatica!!

Messaggio da Tatiana »

è quello che provavo a fare la settimana scorsa ma andavo in sofferenza, voglio restare sui 6+3x5 per un po', se tra domani e domenica li faccio senza sforzo lo posso provare la settimana prossima, ma voglio ripeterlo almeno queste due volte..
Lunedì sera sono arrivata alla fine ma l'effetto su tapis è differente che fuori quindi potrei non reggere in strada..
Avatar utente
Tatiana
Mezzofondista
Messaggi: 57
Iscritto il: 8 giu 2017, 13:47
Località: Torino

Re: Io ci provo...ma che fatica!!

Messaggio da Tatiana »

Tra l'altro ho bisogno di scarpe nuove, avrei voluto arrivare a settembre e prenderle dopo le vacanze ma sento sotto il tallone destro come se avesse una conca, che stranamente è lo stesso difetto che avevano le vecchie e che sento anche su un paio di converse vecchie, quindi probabilmente che cammini o che corra faccio qualcosa di pesante sul tallone stesso..
Non ho "corso" tantissimo, ho fatto 90 km misurati su queste, però le ho da 3 anni ormai e le usavo quelle 2-3 volte alla settimana in palestra per i corsi di step o functional in cui saltelli parecchio sopra lo step, sotto lo step, di fianco allo step etc etc... quindi temo siano andate.
Sfrutto i saldi e vado a prendermi qualcosa domani nella speranza di non spendere una fortuna :afraid:
peppe1990
Novellino
Messaggi: 48
Iscritto il: 10 apr 2016, 19:18

Re: Io ci provo...ma che fatica!!

Messaggio da peppe1990 »

Io stamattina ho rifatto il 15'x2 , un poco meglio anche se invece di 2' di camminata ho fatto un 3',poi ho recuperato facendo altri 5' in più a ritmo più sostenuto. Non é tanto la fatica ma il piede che prona "leggermente" che inizia a farmi male dopo circa 15'. Corro con delle ravenna 8 quindi scarpa per pronatori leggeri,lievi. Non so però mi fa male proprio sotto l'arcata del piede parte interna, specifico solo dopo 15' e durante la corsa, dopo e il giorno dopo nulla,non é fascite plantare. Dopo chiedo nella sezione scarpe
Rispondi

Torna a “Iniziare a Correre”