Parere tabella

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

dario88
Ultramaratoneta

Parere tabella

Messaggio da dario88 »

ho trovato questa tabella online. Vorrei un parere sulla sua efficacia. mi piace perchè ci sono molti lenti. Fino ad ora ho usato il myasic ma il programma per la mezza maratona risulta a volte complicato da seguire perchè ci sono sempre 5-6 allenamenti settimanali e io, andando anche in bici da corsa devo fare una uscita alla settimana (almeno). Dunque mi serve una tabella che abbia 4 max 5 allenamenti settimanali e mi dia il tempo (almeno 1 giorno) di riposare.

Questo è il motivo della scelta della tabella scelta, adesso vorrei un parere tecnico ed eventuali aggiustamenti ad hoc. Scusate se sono stato prolisso e grazie in anticipo a tutti. Ecco la tabella:

http://www.corriumbria.it/allenamento/21097.php
Il piacere del sorpasso dell'avversario è un'ascesa paradisiaca, ci si libera dei peccati e si fugge dall'inferno delle retrovie.

http://corroconmestesso.blogspot.com/
ivan63
Top Runner

Re: Parere tabella

Messaggio da ivan63 »

La tabella è di Fulvio Massimi quindi dovrebbe essere ottima. Io non uso tabelle perchè non riuscirei, per un motivo o per l'altro, a seguirle. Infatti i miei tempi fanno :cacata: emh schifo :mrgreen:
dario88
Ultramaratoneta

Messaggio da dario88 »

ivan63 ha scritto:La tabella è di Fulvio Massimi quindi dovrebbe essere ottima. Io non uso tabelle perchè non riuscirei, per un motivo o per l'altro, a seguirle. Infatti i miei tempi fanno :cacata: emh schifo :mrgreen:
ti capisco ma io sono un tipo a cui piace programmare tutto almeno uno settimana prima dunque la tabella mi aiuta a gestire gli impegni.
Il piacere del sorpasso dell'avversario è un'ascesa paradisiaca, ci si libera dei peccati e si fugge dall'inferno delle retrovie.

ivan63
Top Runner

Messaggio da ivan63 »

dario88 ha scritto:
ivan63 ha scritto:La tabella è di Fulvio Massimi quindi dovrebbe essere ottima. Io non uso tabelle perchè non riuscirei, per un motivo o per l'altro, a seguirle. Infatti i miei tempi fanno :cacata: emh schifo :mrgreen:
ti capisco ma io sono un tipo a cui piace programmare tutto almeno uno settimana prima dunque la tabella mi aiuta a gestire gli impegni.
Sì sì, ma infatti sono io che sono SBALLATO :mrgreen:
Paolo from Bs
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Paolo from Bs »

[quote="dario88"]ho trovato questa tabella online. Vorrei un parere sulla sua efficacia. mi piace perchè ci sono molti lenti.

A me NON piace perchè ci sono troppi lenti !!!

^_^

Vedo dai tuoi "dati" che fai i 100 metri in 13 secondi !!
Ottimo tempo.
Sei un "velocista" ?

Io punterei di piu' sulle ripetute (dai 400 metri ai 2000 metri), sul "corto veloce" (5/8 km a canna) e sul medio (10/12 km).

Ovviamente parere personalissimo

Ciao!
Paolo from Bs

E al settimo giorno Dio creo' l' atletica...
Ma quando si rese conto che solo i migliori potevano praticarla, creo' il calcio per tutti gli altri...
Op Cit by:...............Drogati di atletica!!!!!!!!!!l................
dario88
Ultramaratoneta

Messaggio da dario88 »

è meglio curare di più la velocità e fare uno o due lenti a settimana o fare più lenti e solo uno o due allenamenti veloci a settimana? questo è il dubbio che mi attanaglia. Il programma che usavo prima (myasics) si concentrava molto sugli allenamenti veloci e c'erano pochi lenti, è anche vero che seguendolo ho migliorato notevolmente i tempi. Inoltre le uniche ripetute che mi consigliava di fare erano i 400 (che per una mezza secondo me sono pochi, ci voleva almeno 1k)

Paolo from Bs

dario88 ha scritto:è meglio curare di più la velocità e fare uno o due lenti a settimana o fare più lenti e solo uno o due allenamenti veloci a settimana? questo è il dubbio che mi attanaglia. Il programma che usavo prima (myasics) si concentrava molto sugli allenamenti veloci e c'erano pochi lenti, è anche vero che seguendolo ho migliorato notevolmente i tempi. Inoltre le uniche ripetute che mi consigliava di fare erano i 400 (che per una mezza secondo me sono pochi, ci voleva almeno 1k)

Fare solo ripetute sui 400 metri è poco, pochissimo.
Le ripetute vanno fatte anche sui 1000,2000 e addirittura 3000.

Per rispondere alla tua domanda, te ne faccio un'altra....ti piace correre i "lunghi" (15/20/25 ) km ?? Ovviamente intendo i lunghi per la preparazione della mezza, quelli della maratona hanno altre distanze...
io personalmente li odio, quindi preferisco fare 8 ripetute sui 1000 che farmi 15 km di "lungo".

Comunque se hai 4 allenamenti alla settimana, un lungo lo puoi anche inserire senza problemi.

Potresti fare il lunedi ripetute brevi (300, 400, 600 metri) , il mercoledi il lungo, il venerdi ripetute medio/lunghe (1000, 2000, 3000 o un mix di quelle) e la domanica un progressivo "veloce" (6/7/8 km) oppure un fartlek.
Paolo from Bs

Ma quando si rese conto che solo i migliori potevano praticarla, creo' il calcio per tutti gli altri...
LiberoStile
Aspirante Maratoneta

Messaggio da LiberoStile »

Mancano un po' di indicazioni, per es. nelle ripetute da 1000 m, corse con che ritmo rispetto alla VR? e i 500 m di recupero corsi come?
Non so, tanto lavoro lento ho il timore che ti faccia correre lentamente.
Avrei messo solo un lento (perchè ti piace), un medio e due lavori di qualità (ripetute sui 1000 e sui 3000). Parere personale.
Il rischi delle tabelle in rete è proprio quello che sono talmente generalizzate da andare bene a tante persone, ma nello specifico, non vanno bene a nessuno... 8)
Dig On
Paolo from Bs

LiberoStile ha scritto:Mancano un po' di indicazioni, per es. nelle ripetute da 1000 m, corse con che ritmo rispetto alla VR? e i 500 m di recupero corsi come?
Non so, tanto lavoro lento ho il timore che ti faccia correre lentamente.
Avrei messo solo un lento (perchè ti piace), un medio e due lavori di qualità (ripetute sui 1000 e sui 3000). Parere personale.
Il rischi delle tabelle in rete è proprio quello che sono talmente generalizzate da andare bene a tante persone, ma nello specifico, non vanno bene a nessuno... 8)
QUOTO !!
:hail: :beer:

Secondo me o ci si fa seguire da qualcuno piu' esperto...oppure con l'esperienza ed il confronto con gli altri amici runner si dovrebbe essere in grado di "costruirsi" una tabella personalizzata.
La tabella che a me fa rendere 100 non è detto che a te faccia altrettanto (e viceversa, of course).
Paolo from Bs

ivan63
Top Runner

Messaggio da ivan63 »

Però come dicevo sopra, io mi alleno senza tabelle............e si vede.
In nove mesi di corsa 2 oltre 1000km percorsi c'è gente che va moooooolto più veloce di me. Lo so che influiscono molto fattori, ma sono anche convinto che una tabella ad hoc ti farebbe sprecare molto meno tempo in allenamenti.........poco allenanti :mrgreen:

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”