Valetudo Skyrunning 06/04/2008

Appuntamenti, esperienze, domande per gli amanti della natura e del trail

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

teomat
Guru

Valetudo Skyrunning 06/04/2008

Messaggio da teomat »

Sono stato fino all'ultimo momento indeciso se correre la gara o meno a causa di un dolore al tendine tibiale dx, poi il fatto di conoscere molto bene gli organizzatori ed essere andato alla partenza per curare le iscrizioni della mia squadra (eravamo presenti circa in 20) ha fatto il resto...
Mi schiero tra i partenti e attendo il via...Parto, come sempre, piuttosto forte, stavolta ancora di più perchè pensavo che non sarei riuscito a fare la discesa molto bene a causa del tendine. Comunque soffro molto il primo pezzo di salita, fino alla Roncola (circa 750mt) dove mi attendono Ilenia e un po' di compagni di squadra a fare il tifo. Galvanizzato anche dal "fattore campo", riesco a salire meglio nel tratto più duro e arrivo in vetta abbastanza bene. Subito dopo il "giro di boa" alla croce del monte Linzone il prato (almeno quest'anno era asciutto) da attraversare diagonalmente è piuttosto insidioso, anche perché dopo tanta salita le gambe faticano un attimo a riprendere il ritmo e infatti nella foga della discesa quasi disegno la mia sagoma sul muro della chiesetta che delimita il prato! La discesa diventa poi più tecnica ma corribile e contrariamente alle mie pessimistiche previsioni riesco a correre piuttosto bene anche se ogni tanto per paura di sforzare troppo il tibiale invece di appoggiare tutto il piede salto sulle punte tipo ballerino (e qui ringrazio mia mamma per avermi fatto frequentare per un paio d'anni una scuola di danza da piccolo :thumleft: ). Nello scendere la gioia di correre per monti dopo mesi di asfalto mi porta a salutare tutti quelli che incontro (partecipanti alla gara e non) nonostante la concentrazione. Il temutissimo (l'anno scorso l'avevo sofferto molto) tratto d'asfalto in salita a metà discesa lo sopporto piuttosto bene, poi finalmente ricomincia la discesa, più tecnica nel bosco e poi man mano che si scende sempre più corribile e veloce fino ad immettersi nella mulattiera che ci riporta al paese di Almenno dove un ultimo tratto di salita ci porta a tagliare il traguardo e l'incitamento del pubblico ci fa sentire meno la fatica...

Grazie agli organizzatori che ci hanno permesso di sfruttare in questo splendido modo questa bellissima giornata di sole con un'iscrizione ad un prezzo veramente modico (12€ solo gara, 25€ con pranzo al ristorante incluso), a tutti gli atleti che hanno sofferto con noi e al pubblico che ci ha supportato lungo il percorso...

Adesso zoppico un po' a causa del tendine ma non importa, ho tempo almeno fino a sabato per recuperare! :smoked:

Immagine

Immagine

Immagine

Gran giornata per correre per monti! =D>
Concordi Mauri? Com'è andata?
Non occorre guardare per vedere lontano.

Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo...
annarella65

Re: Valetudo Skyrunning 06/04/2008

Messaggio da annarella65 »

Come vi invidio ragazzi...io non ce la farei mai,mi scoppierebbero polmoni e gambe al primo kilometro!
Che bel posto teo,bravo,bravo =D>
Siete carne e fiato come dice la Nannini!!
mauri1965
Ultramaratoneta

Messaggio da mauri1965 »

Grandissimo Teo.... :thumleft:

Deve essere stata una bella gara.

Per quanto mi riguarda, ho corso, ma non sono molto soddisfatto, ho fatto fatica ad arrivare alla fine, colpa di una crisi di fame che mi ha preso intorno all'1:45' di gara, che mi ha fatto perdere 5 minuti negli ultimi 2 km.

Non so se dovuta ad una gestione di gara sbagliata, partito troppo forte, oppure se devo ancora abituare il fisico a queste distanze.

Il percorso era molto tecnico, salite ripide e discese brutte, pietrose, ma di pietre aguzze, su sentieri per niente curati.

Abituato ai sentieri delle Alpi, non mi sono trovato a mio agio, nonostante recuperassi molto in discesa.

A posteriori forse era meglio venire a fare la Valetudo.

:beer:
teomat
Guru

Messaggio da teomat »

mauri1965 ha scritto:Grandissimo Teo.... :thumleft:

Per quanto mi riguarda, ho corso, ma non sono molto soddisfatto, ho fatto fatica ad arrivare alla fine, colpa di una crisi di fame che mi ha preso intorno all'1:45' di gara, che mi ha fatto perdere 5 minuti negli ultimi 2 km.

Non so se dovuta ad una gestione di gara sbagliata, partito troppo forte, oppure se devo ancora abituare il fisico a queste distanze.

Il percorso era molto tecnico, salite ripide e discese brutte, pietrose, ma di pietre aguzze, su sentieri per niente curati.

Abituato ai sentieri delle Alpi, non mi sono trovato a mio agio, nonostante recuperassi molto in discesa.

I sentieri qui invece erano piuttosto curati, e a parte il primo pezzo piuttosto tecnico, il resto era abbastanza corribile sia in salita (se si esclude il tratto al 32% dal km 11 al 12,5 circa) che in discesa. Comunque anche qui il 10% si è ritirato...

Comunque complimenti per tempo e risultato in classifica!
A proposito, tu non la senti proprio l'ansia da prestazione, eh? Nella foto che ho visto prima della partenza sembri troppo rilassato...
Non occorre guardare per vedere lontano.

Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo...
mauri1965
Ultramaratoneta

Messaggio da mauri1965 »

Già quasi scazzato.... :mrgreen:

Quando ero giovane, pativo un sacco, oggi la prendo con più filosofia...almeno
cerco, poi dipende dalla gara.

Al GTV sarò molto più teso credo :afraid:
jean
Top Runner

Messaggio da jean »

mauri1965 ha scritto:Grandissimo Teo.... :thumleft:

Secondo me devi cercare di abituarti a fare uso di enervitene gel o simili in gare che superano h1,30' altrimenti la crisi è garantita.....lì,devi cercare di capire che autonomia hai e cercare di anticipare la crisi di un ventina di minuti...io di solito nelle corse in montagna ne prendo uno ogni ora...
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
mauri1965
Ultramaratoneta

Messaggio da mauri1965 »

jean ha scritto: Secondo me devi cercare di abituarti a fare uso di enervitene gel o simili in gare che superano h1,30' altrimenti la crisi è garantita.....lì,devi cercare di capire che autonomia hai e cercare di anticipare la crisi di un ventina di minuti...io di solito nelle corse in montagna ne prendo uno ogni ora...
La prossima volta provo con del Gel dopo un'ora, vediamo se serve, il problema è che queste gare ai limiti delle 2 ore sono complesse da gestire, fino ad 1:40 nessun problema nel mio caso il glicogeno è sufficiente, ma se lo finisci ti pianti come un sasso, se sei in discesa tanto quanto, ma se c'è salita e pure ripida è veramente dura arrivare in cima :oops: .
jean
Top Runner

Messaggio da jean »

Se lo finisci ed hai solo più la discesa vai in tilt al primo avallamento....e non parti più...garantito :asd2: ,io non uso quello gel ma il pac leggermente più grande perchè mi da meno nausea ed è più facile da buttare giù,hai l'occasione giusta al 20/04,penso che come durata sia uguale....almeno lì spero d'esserci,non so in quali condizioni ma a questo punto.....fatemi ripartire [-o< :hail:
Immagine
mauri1965
Ultramaratoneta

Messaggio da mauri1965 »

jean ha scritto:Se lo finisci ed hai solo più la discesa vai in tilt al primo avallamento....e non parti più...garantito :asd2: ,io non uso quello gel ma il pac leggermente più grande perchè mi da meno nausea ed è più facile da buttare giù,hai l'occasione giusta al 20/04,penso che come durata sia uguale....almeno lì spero d'esserci,non so in quali condizioni ma a questo punto.....fatemi ripartire [-o< :hail:
Che è il pac leggermente più grande? ti ricordi il nome che lo provo. Grazie

Per il 20 devo decidere se andare a Nizza o venire a Finalborgo.
jean
Top Runner

Messaggio da jean »

Dunque,per gel intendo quello piccolino difficile da aprire e difficile da buttare giù e che se non hai subito dell'acqua da bere...il pac è quello da 60ml liquido ,non è come una fetta di salame,ma non fa nemmeno schifo e lo assimili in circa 15 min....ciao.Spero di esserci il 20...
Immagine

Torna a “Trail Running (Cross, Corsa in Montagna, Skyrunning, Ecomaratone...)”