Venice Marathon 2008 - 26 Ottobre
Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi
-
- Aspirante Maratoneta
Re: Venice Marathon 2008 - 26 Ottobre
Albertozan, vorrei un tuo consiglio, visto che hai maggiore esperienza in merito.
Per non abbandonare i lunghi, tu quante volte li fai durante l'estate?
Un lungo ogni 15 giorni va bene?
Per lungo intendo 20 - 25 - 30 - 35 km.
Clem
Clem
Clemente Valentino
Ciao Clemente!ma hai fatto la maratona di Napoli e non ci racconti nulla?
-
- Aspirante Maratoneta
Ciao Annarella, hai ragione, ma non c'è una sezione appropriata per la maratona di Napoli, comunque descrivo qui brevemente.annarella65 ha scritto:Ciao Clemente!ma hai fatto la maratona di Napoli e non ci racconti nulla?
Come accennato ho avuto un calo fisico dopo la maratona di Roma.
La maratona è partita alle 8,30, giornata caldissima e senza un allenamento adeguato l'ho conclusa in 3:38:09.
Era partita abbastanza bene, il ritmo era quello giusto, ma il caldo è stato asfissiante così ho dovuto calare il ritmo proprio perché non riuscivo più a tenerlo.
Il caldo e le salite non erano da sottovalutare, e considerando che venerdì sera ero con qualche decimo di febbre e abbastanza raffreddato, credo che il risultato merita un buon rispetto.
Visto che mi sono allenato solo poche volte dalla maratona di Roma, senza fare neanche un lungo e con la variazione di eutirox, allora mi accontento senza rammarico.
D'altronte terminare una maratona è sempre una bella soddisfazione.
Ora abbiamo tempo per preparare la maratona di Venezia, ci saranno diverse piccole gare in questo periodo e magari facciamo alcune di queste.
A te come va Annarella? Ti stai allenando?
Fammi sapere.
Clem
Clemente Valentino
Bè clemente,ti è andata alla stragrande allora...e comunque 3h38' non è per niente male.
Però tu hai consigliato a me di non stressarmi troppo e di non tirare troppo gli allenamenti,ma tu così non mi dai il buon esempio !
Forse sei stanco e hai bisogno di tirare i "remi in barca" x un pò..vedrai che presto il nuovo dosaggio eutirox,se finalmente sarà quello giusto, ti darà tanta energia.
I miei allenamenti procedono bene,ma non mi importa,per ora del tempo che farò in gara,però mi impegno tanto,ma quello fa parte del mio carattere...
Un caro saluto!!
Però tu hai consigliato a me di non stressarmi troppo e di non tirare troppo gli allenamenti,ma tu così non mi dai il buon esempio !
Forse sei stanco e hai bisogno di tirare i "remi in barca" x un pò..vedrai che presto il nuovo dosaggio eutirox,se finalmente sarà quello giusto, ti darà tanta energia.
I miei allenamenti procedono bene,ma non mi importa,per ora del tempo che farò in gara,però mi impegno tanto,ma quello fa parte del mio carattere...
Un caro saluto!!
-
- Amministratore
Grande Clemente!!
Nessuno ti vieta di aprire una discussione sulla maratona di napoli che hai svolto!
Così ci racconti per bene, se vuoi.
Nessuno ti vieta di aprire una discussione sulla maratona di napoli che hai svolto!
Così ci racconti per bene, se vuoi.
-
- Top Runner
Dall'alto della mia esperienza ....si direi ogni 2 settimane per i lunghi fino ai 25km max....per i lunghissimi invece (che sono quelli più qualificanti....30-36km) direi che 3 di questi nei due mesi finali della preparazione possono essere sufficienti: io la vedo così, ci sono cmq. diverse visioni. Complimenti per Napoli!!cleval ha scritto:Albertozan, vorrei un tuo consiglio, visto che hai maggiore esperienza in merito.
Clem
La Verità è una terra senza sentieri (cit.)
https://connect.garmin.com/modern/activities
https://www.strava.com/athletes/27926288
-
- Aspirante Ultramaratoneta
Complimentoni a Cleval e grazie a Albertozan per i consigli sui lunghi.
nathan21
-
- Aspirante Maratoneta
Grazie a tutti, ma non stavo bene, ancora oggi sono raffreddato, na non mi lamento per il tempo impiegato ed è sicuramente migliorabile.
Ormai mi sento già con la testa verso Venezia, ed è li che voglio tentare di fare bene.
Albertozan, avevo già pensato di fare come lo scorso anno intorno a 25 km ogni 15 giorni, ma mi chiedevo se fare anche qualcosa in più di 25 e con maggiore velocità.
Tu che ne pensi?
Magari è più utile fare gli ultimi 5 km ad un ritmo più veloce se ci si riesce.
Tu che pensi Albertozan?
Grazie
Clem
Ormai mi sento già con la testa verso Venezia, ed è li che voglio tentare di fare bene.
Albertozan, avevo già pensato di fare come lo scorso anno intorno a 25 km ogni 15 giorni, ma mi chiedevo se fare anche qualcosa in più di 25 e con maggiore velocità.
Tu che ne pensi?
Tu che pensi Albertozan?
Grazie
Clem
Clemente Valentino
-
- Top Runner
Fare più di 25km ogni 15gg può, secondo me, essere fonte di infortuni (soprattutto articolari-tendinei) per diversi podisti. Poi ovviamente dipende dal fisico di ognuno di noi e da quanto si è già adattato con la corsa (ci vogliono anni). Per questo andrei oltre i 25km (con i lunghissimi 30-36...) solo per la preparazione specifica degli ultimi 2 mesi e ad intervallo di 3 settimane sempre per non affaticare le articolazioni-tendini.cleval ha scritto:Grazie a tutti, ma non stavo bene, ancora oggi sono raffreddato, na non mi lamento per il tempo impiegato ed è sicuramente migliorabile.
Tu che ne pensi?
Tu che pensi Albertozan?
Grazie
Clem
Questo idealmente: ci possono essere dei casi in cui non avendo tempo si possono ridurre a 2 settimane e accettando la possibilità che qualcosa vada storto ( io in verità per preparare Treviso ho fatto due lunghissimi in 2 settimane consecutive....ma ho dovuto-voluto rischiare per far girare un po' la forma..).
Per quanto riguarda l'andatura io non so che ritmi tieni rispetto al tuo ritmo maratona....cmq. più ci vai vicino più la seduta è qualificante e più sarà dura da metabolizzare (e qui si ritorna all'importanza del recupero...). Premesso che bisognerebbe sempre finire con un'andatura più veloce io di solito vado in progressione con una prima metà a ritmo di corsa lenta poi aumento a ritmo maratona e gli ultimi 2 km do tutto quello che ho in corpo.
Questo invece lo devo ancora fare ma lo farò: tutta la seduta a ritmo maratona + 7'' max +10'' e gli ultimi 2 km (o anche 1 solo) a tutta...
La Verità è una terra senza sentieri (cit.)
-
- Ultramaratoneta
Iscritto or ora.... Non vedo l'ora!