Venice Marathon 2008 - 26 Ottobre

Appuntamenti, esperienze, domande sulla più classica delle gare: la maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Albertozan
Top Runner

Re: Venice Marathon 2008 - 26 Ottobre

Messaggio da Albertozan »

Grande Zione :D ...dai ragazzi accorrete in massa :thumleft:
cleval
Aspirante Maratoneta

Messaggio da cleval »

Albertozan ha scritto:Grande Zione :D ...dai ragazzi accorrete in massa :thumleft:
Bene Zio Baga, saremo tanti a Venezia.

Albertozan ti volevo chiedere una cortesia, vista la tua lunga esperienza e la mia piccola esperienza di corse, ti prego di darmi delle dritte fino alla maratona di Venezia.

Se tu sei d'accordo, io sono pronto a seguire i tuoi consigli e alla marcia da seguire.
Sei disponibile a tale incarico?

Ora, dopo un pò di riposo,
sto facendo corsa sciolta per recupero.

Clem
Clemente Valentino
Zio Baga
Ultramaratoneta

Messaggio da Zio Baga »

Albertozan ha scritto:Grande Zione :D ...dai ragazzi accorrete in massa :thumleft:
Grazie Albe! :D
Una informazione, probabilmente tu mi sai aiutare: mi sono iscirtto on-line e non sono tesserato in nessuna "società" quindi devo presentare il certificato di idoneità sportiva. Il certificato lo presento quando vado a ritirare il pettorale, lo devo mandare via fax/mail?? Come mi comporto? (L'iscrizione di Padova e treviso l'ho fatta via fax e ho allegato il certificato, ma in questo caso non so che fare!)
Grazie mille!
corri Forrestr, corriiiiiiii
Per arrivare al traguardo è necessario fare tutto il percorso: è quello che conta!
Albertozan
Top Runner

cleval ha scritto:
Bene Zio Baga, saremo tanti a Venezia.

Albertozan ti volevo chiedere una cortesia, vista la tua lunga esperienza e la mia piccola esperienza di corse, ti prego di darmi delle dritte fino alla maratona di Venezia.

Se tu sei d'accordo, io sono pronto a seguire i tuoi consigli e alla marcia da seguire.
Sei disponibile a tale incarico?

Ora, dopo un pò di riposo, sto facendo corsa sciolta per recupero.

Clem
Cleval io non ho una grande esperienza di corse (ho 2 maratone all'attivo...) però mi sono documentato e letto parecchio in poco più di un anno...in ogni caso sono disponibile e felice di darti qualche consiglio.. :thumleft: :salut:
Albertozan
Top Runner

Zio Baga ha scritto:
Grazie Albe! :D
Una informazione, probabilmente tu mi sai aiutare: mi sono iscirtto on-line e non sono tesserato in nessuna "società" quindi devo presentare il certificato di idoneità sportiva. Il certificato lo presento quando vado a ritirare il pettorale, lo devo mandare via fax/mail?? Come mi comporto? (L'iscrizione di Padova e treviso l'ho fatta via fax e ho allegato il certificato, ma in questo caso non so che fare!)
Grazie mille!
quando andrai all'Expo a ritirare il pettorale consegnerai (fai una copia...) il certificato...io ho fatto così l'anno scorso....non occorre spedirlo prima.. :salut:
Zio Baga
Ultramaratoneta

Messaggio da Zio Baga »

Albertozan ha scritto:
Zio Baga ha scritto: Grazie Albe! :D
Grazie mille!
quando andrai all'Expo a ritirare il pettorale consegnerai (fai una copia...) il certificato...io ho fatto così l'anno scorso....non occorre spedirlo prima.. :salut:
Grazie mille!
corri Forrestr, corriiiiiiii
Per arrivare al traguardo è necessario fare tutto il percorso: è quello che conta!
cleval
Aspirante Maratoneta

Messaggio da cleval »

Albertozan ha scritto:Cleval io non ho una grande esperienza di corse (ho 2 maratone all'attivo...) però mi sono documentato e letto parecchio in poco più di un anno...in ogni caso sono disponibile e felice di darti qualche consiglio.. :thumleft: :salut:
Albertozan, ma non avevi detto di aver sperimentato già lo scorso anno l'allenamento estivo per la maratona?

Io lo scorso anno ogni 15 giorni ho fatto 20 - 25 - 28 km, ma cerco un'indicazione su ritmi e distanze per l'estate.
Anche io ho letto un pò qua e un pò la, ma vorrei fare l'allenamento per scendere sotto alle 3,30 in maratona.

in settimana allenamenti da 10-14 km e ripetute(3 allenamenti settimanali).

Sarà un allenamento giusto?

Vedremo ...
Clemente Valentino
annarella65

Messaggio da annarella65 »

Ciao clemente :D !!
Se ti può interessare ti posso dire come io stavo preparando la mia maratona autunnale nel 2006(verona),poi non fatta per i motivi che già sai..
A giugno facevo: un lungo di 28km a frequenza settimanale,al ritmo di 5'20 a km
variazioni di ritmo 3'/2'/1' con rec metà time (della vz) x 6/7 serie
progressione di ritmo(lento/medio/ritmo maratona) -6/4/2 prima settimana
-6/6/8 seconda sett
-6/6/9 terza sett
-4/10/8 quarta sett

Come corsa di supporto mai meno di 1h20..facile

A luglio facevo:un lungo di 28/32km a frequenza sett alterne,al ritmo di 5'10 a km
ripetute sui 1000m a 4'20 a settimane alterne
corto veloce in salita di 2km a settimane alterne

Come corsa di supporto sempre 1h20..facile

Ad agosto facevo gli stessi lunghi di luglio,con stessa frequenza,stessi lavori,ma ogni tanto gara domenicale..
I ritmi del progressivo sono importanti da tenere..lento 5'20",medio 5'00",ritmo maratona 4'50"(questi erano i miei ritmi)
:wink:
cleval
Aspirante Maratoneta

Messaggio da cleval »

Brava Annarella,
sono i ritmi che vorrei tenere.

Allora l'allenamento che ho pensato è giusto.

Certo che qualche gara domenicale è buona da tenersi!!!

Il tuo allenamento l'ho fatto durante l'inverno scorso, solo con qualche accorgimento in più.

Mille grazie Annarella,
Avrò una base di partenza.

Clem
Clemente Valentino
Albertozan
Top Runner

cleval ha scritto:
Albertozan ha scritto:Cleval io non ho una grande esperienza di corse (ho 2 maratone all'attivo...) però mi sono documentato e letto parecchio in poco più di un anno...in ogni caso sono disponibile e felice di darti qualche consiglio.. :thumleft: :salut:
Albertozan, ma non avevi detto di aver sperimentato già lo scorso anno l'allenamento estivo per la maratona?

Io lo scorso anno ogni 15 giorni ho fatto 20 - 25 - 28 km, ma cerco un'indicazione su ritmi e distanze per l'estate.
Anche io ho letto un pò qua e un pò la, ma vorrei fare l'allenamento per scendere sotto alle 3,30 in maratona.

in settimana allenamenti da 10-14 km e ripetute(3 allenamenti settimanali).

Sarà un allenamento giusto?

Vedremo ...
Clemente confermo la mia preparazione estiva per una maratona (Venezia '07) infatti ho cominciato la preparazione in luglio. La tabella di Anna può essere un valido esempio di preparazione anche se forse prevede più dei 3 allenamenti che tu, a quanto ho capito, intendi fare. Personalmente io ho seguito il cosiddetto metodo "First" ideato in questo istituto americano : http://www.furman.edu/first/index.htm . Le tabelle le trovi su runner's world italia qui: http://www.runnersworld.it/edisport/run ... enDocument .
Se leggi le 4 facciate capirai la filosofia di questo metodo che in breve predilige l'intensità alla quantità degli allenamenti! Potrebbe essere interessante per te dato che prevede proprio 3 allenamenti settimanali di corsa (ripetute - corsa sul ritmo - lunghi) + 2 allenamenti di sport alternativi (bici o nuoto per 40-50m: io personalmente questi non li ho mai svolti, ma cerca di non seguire il mio esempio.....) che permettono di svolgere comunque delle attività aerobiche. Un grande vantaggio è la possibilità di riposarsi bene prima di ogni allenamento (che sarà cmq. molto intenso..) come poi (altro vantaggio) il "rischio" di non incorrere in alcun tipo di infortunio (proprio per la quantità ridotta del carico settimanale...)
Per quanto riguarda le andature sul sito è spiegato tutto....vuoi correre sotto le 3:30'?...sapendo che l'ultima andatura utile è 4'58''/km cercherai di correre i lunghi-lunghissimi il più vicino possibile a quell' andatura, magari accelerando negli ultimi km come ti ho già detto in un post precedente...Per le ripetute e i medi (corse sul ritmo..) potrai ricavare le andature facendo le debite proporzioni. A disposizione :salut:

Torna a “Maratona”