Sostituzione Wave Ultima e scarpe da gara

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

zanocom
Mezzofondista

Sostituzione Wave Ultima e scarpe da gara

Messaggio da zanocom »

Ciao a tutti,
chiedo il vostro aiuto per chiarirmi un po' le idee.
Devo decidere due prossimi acquisti.

Sono alto 1.86 e peso 78, appoggio neutro, pianta larga.
Corro i lenti a 5.10/5.20 e le ripetute a 4.20.
Fino ad oggi ho usato Mizuno Wave Ultima + Asics Nimbus 11.

Il primo acquisto è la sostituzione delle Ultima.
Le candidate sicure sono Mizuno Wave Ultima 2 e Saucony Triumph 7 e Brooks Glycerin 8.

Mi chiedo se abbia dimenticato qualche modello interessante (escluse Nike).
Ad esempio le Asics Cumulus 11 o le Saucony Ride 2 possono sostituire le Ultima?
E le Mizuno Wave Rider 13?

Poi il secondo acquisto.
Sto pensando di prendere una scarpa per gare brevi e per le ripetute.
Le candidate sono:

Mizuno Precision 10
Saucony Jazz 13
Mizuno Wave Rider 13
Asics Landreth 5

Ho paura che le prime 2 non siano adatte al mio peso. Qualcuno ha esperienza in proposito?
Le Rider 13 mi piacciono molto, potrebbero essere il giusto compromesso tra le Ultima e una scarpa più reattiva?

Grazie a tutti per opinioni/suggerimenti.
Ciao

Massimo
----
24-ott-10 VeniceMarathon:3h35'23''
12-set-10 30 km della Duchessa (PR):2h34'29''
17-apr-11 La Mezza di Genova: 1h31'52"
24-ott-09 Nike Human Race (10k): 46'02"
----
ummira
Aspirante Ultramaratoneta

Re: Sostituzione Wave Ultima e scarpe da gara

Messaggio da ummira »

Per il primo cambio ti posso dire che le asics cumulus non le metterei in ballottaggio con le glycerin ad esempio, scarpe diverse. Scarpa molto ammortizzata e poco reattiva, io che non ho un passo veloce le sto comunque sostituendo con le rider per gli allenamenti più veloci, lasciando in ballottaggio glycerin o cumulus per i lenti ..... non so ancora chi vincerà.

Per il secondo cambio precision o rider in casa mizuno.. In casa asics propenderei sulle stratus che dovrebbero essere abbastanza reattive e poco ammortizzate, io ieri sera non sono riuscito a provarle perchè mancava il mio numero. Le landreth da quanto ho letto sul forum hanno dato non pochi problemi alle ginocchia a più persone, ma qualcosa del genere mi pare sia successo anche con le stratus.
In casa brooks ci sono le Ghost, bella scarpa, l'ho trovata leggermente più confortevole e morbida della rider, e per questo la mia scelta è andata su quest'ultima. Ma devo anche dire che non l'ho testata sul campo.

Non conosco le altre scarpe citate e lascio la parola a chi invece ne ha esperienza.
nathan21

Messaggio da nathan21 »

zanocom ha scritto:Poi il secondo acquisto.
Sto pensando di prendere una scarpa per gare brevi e per le ripetute.
Le candidate sono:

Mizuno Precision 10
Saucony Jazz 13
Mizuno Wave Rider 13
Asics Landreth 5

Ho paura che le prime 2 non siano adatte al mio peso. Qualcuno ha esperienza in proposito?
Le Rider 13 mi piacciono molto, potrebbero essere il giusto compromesso tra le Ultima e una scarpa più reattiva?

Grazie a tutti per opinioni/suggerimenti.
Ciao

Massimo
Sto utilizzando le Jazz 13 (peso 75/76 kg per 178 cm, come tempi qualcosina meno di te -220 km fatti), al momento il giudizio è positivo: la sento come una scarpa 'veloce' e reattiva (sempre per i nostri tempi), da indossare soprattutto per gare/allenamenti brevi e ripetute (in realtà fino alla mezza non ho avuto problemi; l'ho indossata anche in maratona, nessun problema ma la prossima volta una più protettiva :mrgreen: ).
Opinioni di questo forum 'dicono' che non dura tantissimo. Le altre non scarpe mai provate.
nathan21
zanocom
Mezzofondista

Messaggio da zanocom »

nathan21 ha scritto: Sto utilizzando le Jazz 13 (peso 75/76 kg per 178 cm, come tempi qualcosina meno di te -220 km fatti), al momento il giudizio è positivo: la sento come una scarpa 'veloce' e reattiva (sempre per i nostri tempi), da indossare soprattutto per gare/allenamenti brevi e ripetute (in realtà fino alla mezza non ho avuto problemi; l'ho indossata anche in maratona, nessun problema ma la prossima volta una più protettiva :mrgreen: ).
Opinioni di questo forum 'dicono' che non dura tantissimo. Le altre non scarpe mai provate.
Intanto grazie.
Premetto che trovo che le le jazz 13 siano esteticamente bellissime.
La tua opinione mi conforta dal punto di vista funzionale, visto che intenderei farne lo stesso tuo utilizzo (al massimo le mezze).

Ciao
----
----
zanocom
Mezzofondista

Messaggio da zanocom »

ummira ha scritto:Scarpa molto ammortizzata e poco reattiva, io che non ho un passo veloce le sto comunque sostituendo con le rider per gli allenamenti più veloci, lasciando in ballottaggio glycerin o cumulus per i lenti ..... non so ancora chi vincerà.
Ciao ummira, non ho capito bene.
Consigli le cumulus per i lenti, al pari delle glycerin 8. Corretto?
E stai sostituendo le Ultima con le Rider?
ummira ha scritto: Per il secondo cambio precision o rider in casa mizuno..
In casa brooks ci sono le Ghost, bella scarpa, l'ho trovata leggermente più confortevole e morbida della rider, e per questo la mia scelta è andata su quest'ultima. Ma devo anche dire che non l'ho testata sul campo.
Allora ok la scelta tra Precision e Rider. Vedrò quelle con cui mi trovo meglio.

Di Brooks ho deciso di provare solo le glycerin 8 perché ho letto che sono più larghe rispetto ai canoni di casa Brooks.
Comunque un prova non costa nulla.
Grazie.
Ciao
----
----
ummira

Messaggio da ummira »

zanocom ha scritto:
ummira ha scritto:Scarpa molto ammortizzata e poco reattiva, io che non ho un passo veloce le sto comunque sostituendo con le rider per gli allenamenti più veloci, lasciando in ballottaggio glycerin o cumulus per i lenti ..... non so ancora chi vincerà.
Ciao ummira, non ho capito bene.
Consigli le cumulus per i lenti, al pari delle glycerin 8. Corretto?
E stai sostituendo le Ultima con le Rider?
No, non metterei al pari cumulus e glycerin, le glycerin con le nimbus, e le cumulus se non erro sono da paragonare come peso alle defyance di Brooks. Io sto prendendo le rider e per adesso le affianco alle glycerin. Più avanti , quando raggiungerò il peso forma intorno ai 64 kg non so, perchè le glycerin mi sa che saranno troppo pesanti. E se continuerà la sensazione di troppa morbidezza delle cumulus cercherò altro.
zanocom
Mezzofondista

Messaggio da zanocom »

Ho preso le Wave Rider 13.
Le ho scelte rispetto alle Jazz 13 e alle Landreth 5.

Sono già molto comode.
Le indosserò qualche ora per provare a usarle giovedì prossimo alla 7 cortili di Gambolò.
Ciao
----
----
ummira

Messaggio da ummira »

zanocom ha scritto:Ho preso le Wave Rider 13.
Le ho scelte rispetto alle Jazz 13 e alle Landreth 5.

Sono già molto comode.
Le indosserò qualche ora per provare a usarle giovedì prossimo alla 7 cortili di Gambolò.
Ciao
Io le ho provate stamani per un'uscita di 15 km di allenamento al mio "velocissimo" passo in totale tra riscald. allenamento e def c'ho fatto circa 21 km bella scarpa, comoda ed ammortizzata quanto basta. Decisamente più "dura" delle cumulus,e più leggera, il mio 7 1/2 pesa 272 grammi. La durezza rispetto alle cumulus o alle paninose glycerin (anche se tra queste e le cumulus preferisco queste ultime) la si avverte già camminandoci. Solo qualche lieve dolore al ginocchio intorno al 10km e in fase di riscaldamento (poi svanito e non avvertito dopo) , credo da imputare al fatto che la scarpa è più dura e reattiva rispetto alle cumulus che ho maggiormente usato ultimamente, anche se potrebbe essere una conseguenza del fastidio al ginocchio avvertito venerdi durante i 66km in bici causato da un errato posizionamento della tacchetta dx che mi ha portato anche a cambiare le scarpette da bdc.

Spero che ti possa trovare bene anche tu.

:salut:

Torna a “Mizuno”