Altra TORIN (Discussione ufficiale)

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
gmerrie
Maratoneta
Messaggi: 361
Iscritto il: 1 apr 2015, 17:08
Località: Udine

Re: Altra TORIN (Discussione ufficiale)

Messaggio da gmerrie »

@ninja ...ma sei in possesso delle tabelle segrete dei progettisti di scarpe? Ovvero c'è un rapporto passo/peso utilizzabile?
..di corsa ma non di fretta....
Giulio
half 1.32.09 Palmanova 2015
42k 3.21 e spiccioli Firenze 2018
Avatar utente
ninja
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 557
Iscritto il: 12 dic 2011, 13:26

Re: Altra TORIN (Discussione ufficiale)

Messaggio da ninja »

Come in tutte le scarpe c'è una relazione tra i due parametri.
Se con il tuo peso corressi a 5.30/6.00 allora ti direi Paradigm.
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24255
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Altra TORIN (Discussione ufficiale)

Messaggio da fujiko »

gmerrie ha scritto:@ninja 4.20 al km... @fujiko immagino. Sta di fatto che alla prova fatta in negozio avevo sentito le Paradigm con quel pò di suola in più in mesopiede che mi aveva fatto propendere per le Torin che sento belle "piallate"... Poi come sempre la verità si "sente" al 32mo o giù di lì. Prima va bene circa tutto. (Saucony Triumph docet...) Circa eh...
infatti, prima dei 30km va bene circa tutto, dopo capisci quale scarpa va bene per te sulla lunga distanza.
A proposito, ho fatto le die gare da 30km e i soli 28km della mara di domenica con le Hoka Clifton ormai quasi alla frutta. Si sono comportate bene, nulla da dire, ma quando ho avuto il passo pesante l'effetto ferro da stiro mi ha cominciato a penalizzare. In quel momento ho desiderato avere una scarpa flessibile al piede, anche se non sono pronta per mettere le altra oltre i 20km ancora.
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Avatar utente
cortomaltese
Ultramaratoneta
Messaggi: 1368
Iscritto il: 12 lug 2013, 16:32

Re: Altra TORIN (Discussione ufficiale)

Messaggio da cortomaltese »

@fujiko: io domenica ho fatto una mezza con le clifton (ho ancora le 2) e c'ho fatto il mio pb... Nonostante tratti anche al 15% di salita (una mezza un po' anomala eheheh).. in discesa sono state un toccasana e ho spinto fino alla fine.. Forse, come dici tu, oltre la mezza non è conveniente usarle, per la rigidità della suola.. Scusate l'ot
Se desideri vincere qualcosa puoi correre i 100 metri.
Se vuoi goderti una vera esperienza corri una maratona.
(Emil Zatopek)
Avatar utente
gmerrie
Maratoneta
Messaggi: 361
Iscritto il: 1 apr 2015, 17:08
Località: Udine

Re: Altra TORIN (Discussione ufficiale)

Messaggio da gmerrie »

@fujiko se c'è una cosa nella quale sono maniacale è la scelta delle scarpe per correre le maratone... Visto che ne corro solo tre o quattro all' anno preferisco usare sempre scarpe che ho rodato per un paio di lunghissimi ma che non siano oltre i 150-200 km... il che mi costringe a programmare gli acquisti in modo tale da avere un paio di scarpe di tipo "noto e collaudato" comprate nuove due mesi prima della gara.
Provai a correre con scarpe "easuste" una delle prime maratone anni fa e da quella volta (sofferenza...) non ho più osato.
Per contro ho tentato un cambio di tipo scarpa in corsa quest' anno (no Glycerin sì Saucony Triumph) a Venezia ottenendo circa lo stesso risultato.
La scarpa era stata rodata fino a 25 km. ma la verità è venuta fuori dopo, sul ponte della Libertà e sui masegni della Riva delle zattere...
Poi @cortomaltese conferma la soggettività della cosa... anche se una mezza pur in saliscendi, sempre secondo me, non è una prova conclusiva per le scarpe da lunghissimo.
Per fare un paragone in casa Brooks per me (inteso come uomo "di peso") le Ghost sono ottime fino alla mezza. Troppo poco per un lungo da 30 dove erano buone le glycerin...
..di corsa ma non di fretta....
Giulio
half 1.32.09 Palmanova 2015
42k 3.21 e spiccioli Firenze 2018
Avatar utente
cortomaltese
Ultramaratoneta
Messaggi: 1368
Iscritto il: 12 lug 2013, 16:32

Re: Altra TORIN (Discussione ufficiale)

Messaggio da cortomaltese »

Torin arrivate... Devo dire che ho indovinato il numero scelto..27.5 cm piede, 44.5 taglia... Il 44.5 di altra è perfettamente identico al 44 di asics e nike... Anzi, forse un paio di millimetri in più ci stavano pure, però il 45 sarebbe stato esagerato... Ora non resta che provarle e fare sta benedetta transizione.. Diciamo che parto avvantaggiato, visto che domenica ho fatto una mezza con le clifton... Non vedo l'ora... ;)
Se desideri vincere qualcosa puoi correre i 100 metri.
Se vuoi goderti una vera esperienza corri una maratona.
(Emil Zatopek)
Avatar utente
TIBET
Guru
Messaggi: 2003
Iscritto il: 31 lug 2009, 0:23
Località: Veneto... (verso Ponente)

Re: Altra TORIN (Discussione ufficiale)

Messaggio da TIBET »

@ cortomaltese in cosa le Clifton ti avvantaggerebbero nella transizione?
Ciao
Luigi

I° Regola: Non mollare MAI.
II°  Regola: Non mollare MAI.
III° Regola: seguire I°  e II° Regola e Non mollare MAI.

"Sorrido perchè sono uno sportivo. Lo sport è nato per far felice la gente" (Haile Gebrselassie)
Avatar utente
cortomaltese
Ultramaratoneta
Messaggi: 1368
Iscritto il: 12 lug 2013, 16:32

Re: Altra TORIN (Discussione ufficiale)

Messaggio da cortomaltese »

Forse perché sono un drop che più si avvicina allo zero, rispetto che so ad una vomero 11 che ha drop 12...eheheh... Pensavo una cosa del genere.. Forse mi sbaglio.. Se ho detto una minchiata ritiro tutto ;)
Se desideri vincere qualcosa puoi correre i 100 metri.
Se vuoi goderti una vera esperienza corri una maratona.
(Emil Zatopek)
Avatar utente
cortomaltese
Ultramaratoneta
Messaggi: 1368
Iscritto il: 12 lug 2013, 16:32

Re: Altra TORIN (Discussione ufficiale)

Messaggio da cortomaltese »

Scusate il doppio post, ma voi avete fatto caso alla scritta sul fondo della scatola delle scarpe altra? Che vuol dire? Che sono cancerogene? :nonzo:

Immagine
Se desideri vincere qualcosa puoi correre i 100 metri.
Se vuoi goderti una vera esperienza corri una maratona.
(Emil Zatopek)
Avatar utente
ninja
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 557
Iscritto il: 12 dic 2011, 13:26

Re: Altra TORIN (Discussione ufficiale)

Messaggio da ninja »

Nel web spiegano che solo in California, se un prodotto contiene anche solo una delle sostanze presenti in una loro lista (di 800 sostanze), può essere venduto solo se riporta quella scritta. Altrimenti multe salatissime.
Quindi le case costruttrici preferiscono stamparle su tutte le scatole sia per evitare errori, sia per discorsi di costi.
Rispondi

Torna a “Altra”