Altra modelli TRAIL

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
gambacorta Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 9454
Iscritto il: 15 dic 2011, 10:07
Località: Mestre

Re: Altra modelli TRAIL

Messaggio da gambacorta »

io ho 27 cm di piede e ho sempre preso 44,5 (28,5 cm) di Altra da Trail (Lone Peak - Superior - Olympus)
…”quando l’uomo ha mete da raggiungere non può invecchiare” … cit. EF
fai correre anche tu il :pig: scopri->qui<-come!
maverik84m
Mezzofondista
Messaggi: 88
Iscritto il: 27 nov 2012, 13:47
Località: Trieste

Re: Altra modelli TRAIL

Messaggio da maverik84m »

l'unghia nera puo essere dovuta alla misura?Comunque non mi sembra stretta il piede entra ed esce tranquillamente
comunque dipende molto dal modello ,quando provai la torin 5 ,andai direttamente di 44.5 (prova)
un modello totalmente diverso dalla lonepeak,comunque se fossero strette il problema si manifestrebbe anche all 'altro piede?
Oramai c'è li ho da luglio ,pazienza
maverik84m
Mezzofondista
Messaggi: 88
Iscritto il: 27 nov 2012, 13:47
Località: Trieste

Re: Altra modelli TRAIL

Messaggio da maverik84m »

gambacorta ha scritto: 28 set 2021, 20:02 io ho 27 cm di piede e ho sempre preso 44,5 (28,5 cm) di Altra da Trail (Lone Peak - Superior - Olympus)
come stradali anche?
Tipo torin ,paradigm,etc
Avatar utente
gambacorta Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 9454
Iscritto il: 15 dic 2011, 10:07
Località: Mestre

Re: Altra ONE (Discussione ufficiale)

Messaggio da gambacorta »

offriends ha scritto: 26 set 2021, 9:10 Approposito di solidità delle Altra...
foto fatta alle Olympus di un concorrente intorno al 200esimo km dello SwissPeaks 360
che ha dovuto ripararle così:
Immagine
èggià @offriends io di fatto ho mollato Altra da Trail perchè le ho sempre aperte tutte :asd2: e come lui le Olympus 4.0 le ho aperte dopo 200km
…”quando l’uomo ha mete da raggiungere non può invecchiare” … cit. EF
fai correre anche tu il :pig: scopri->qui<-come!
trevi3000
Mezzofondista
Messaggi: 95
Iscritto il: 23 giu 2022, 12:00

Re: Altra modelli TRAIL

Messaggio da trevi3000 »

Ciao ragazzi, rivivo il thread visto che sono usciti vari modelli ultimamente.

In particolare pensavo a un modello goretex e uno traspirante per uscite di escursionismo/fast hiking.

Avevo pensato alle ALTRA OLYMPUS 5 HIKE LOW GORE-TEX, ma (non sono qui) ho letto recensioni durissime sulla durabilità. A quel punto pensavo di andare sul classico tipo Meindl.

Io su strada uso le Torin 5 (e altre) e mi son sempre trovato bene, per restare su pianta e punta larga non in goretez consigliate di virare via da Altra magari su Topo (Terraventure 3 o Mountain Racer 2) o Inov8?
Avatar utente
Mr.magoo
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 199
Iscritto il: 8 nov 2017, 8:54
Località: Vergate su Membro
Contatta:

Re: Altra modelli TRAIL

Messaggio da Mr.magoo »

Io ho chiuso con le Altra per il Trail running, ho preso l'ultimo paio usate (timp) perché a prezzo bassissimo.

-Durata ridicola ai lati della tomaia (vedi Gambacorta)
-A parte i modelli con vibram le altre non tengono sul bagnato e i tasselli si distruggono
-soletta (Lone P.) che col bagnato tende ad uscire dalla scarpa
- su sentieri tecnici e sui traversi in pendenza sono molto instabili

I contro sono maggiori dei pro.

Direi che sono buone per sentieri corribili ma non per il 70% dei percorsi/gare di Trail.

Su bitume il discorso cambia, ottime le paradigm, per es.
ASD lasarun
Passione: ultrafunkazzismo
Avatar utente
Dariozzolo
Maratoneta
Messaggi: 386
Iscritto il: 20 nov 2014, 0:09
Località: Cadore

Re: Altra modelli TRAIL

Messaggio da Dariozzolo »

io dopo aver usato le mafate speed Evo, incuriosito e affascinato dal design ho provato le altra mont blanc...in negozio tutto perfetto, la calzata era comoda...la prima uscita di allenamento l'ho fatta su un sentiero abbastanza ripido e piedo di sassi e radici, in salita la scarpa è davvero comoda ma in discesa si è rivelata un disastro...il tallone è praticamente inesistente e non blocca per nulla la caviglia e la linguetta è fin troppo fina e con i lacci stretti dopo pochi metri hai dolore sul collo del piede...(tutte questi sono accorgimenti che scopro esser stati apportati per ridurre il peso)

Pensando fosse un problema solo di abitudine le ho riutilizzate prima in un'uscita collinare dove comunque erano risultate più veloci e adatte dato anche il fondo più regolare...questo mi fa decidere di utilizzarle per il mio primo trail la dxt22...in piano e salita comunque riesco ad apprezzare la loro comodità e leggerezza ma come inizia la discesa inizia anche il calvario per non parlare poi del dolore al ginocchio sx che mi porterò per tutta la gara...
Dopo questa esperienza provo a continuare ad utilizzarle e il dolore al ginocchio continua; decido di tornare al mio vecchio modello e magicamente il dolore al ginocchio svanisce...ad oggi le altra non riesco ad utilizzarle nemmeno per passeggiare...

Non voglio dire che siano scarpacce, ma a detta anche di un paio di negozi che le vendono, mi hanno detto di essere scarpe "particolari" e che non vanno bene per tutti...Personalmente anche la durata non mi ha fatto impazzire ci ho fatto nemmeno 100km e una fascia interna in punta mi si è scollata...
Emanuele1976 Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 776
Iscritto il: 12 ago 2013, 18:57
Località: Legnano (MI)

Re: Altra modelli TRAIL

Messaggio da Emanuele1976 »

Delle Mont Blanc ho letto male anche io, e tu confermi le grane sul tallone che in pratica non ti fanno scendere se non facendoti male.
Personalmente, non corro trail lunghi ma vertical e gare sotto i 15k; utilizzo delle Altra Superior 4, che, comprate a ottobre 2021, hanno poco più di 200km e la suola è quasi ancora come nuova. Sono leggere, protettive davanti, le si può legare fascianti (meglio per le salite) o un po' più larghe per le uscite in piano.
1K: 3'23, 12/9/23 pista, Adidas Takumi Sen 9
1Mi: 5'56, 1/11/23 strada, Altra Escalante Racer
5K: 19'09, 7/7/23 Garbagnate, Nike Vaporfly 2
10K: 39'44, 5/3/23 Monza, Nike Vaporfly 2
unica 21K: 1h38'33, 20/2/22 Vigevano, Altra Torin 5
Rispondi

Torna a “Altra”