Consigli per il progressivo

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

dario88
Ultramaratoneta

Consigli per il progressivo

Messaggio da dario88 »

avendo provato il progressivo per la prima volta ed essendomi piaciuto vorrei incrementare questo tipo di allenamento.
Fin'ora ho fatto 5,50 CL, 4,50 CM, 2 CV. Vorrei aumentare la distanza totale ma non so se incrementare la CL, la CM o la CV. voi quale mi consigliate e che differenze ci sono in termini di allenamento?
Il piacere del sorpasso dell'avversario è un'ascesa paradisiaca, ci si libera dei peccati e si fugge dall'inferno delle retrovie.

http://corroconmestesso.blogspot.com/
Albertozan
Top Runner

Re: Consigli per il progressivo

Messaggio da Albertozan »

dario88 ha scritto:avendo provato il progressivo per la prima volta ed essendomi piaciuto vorrei incrementare questo tipo di allenamento.
Fin'ora ho fatto 5,50 CL, 4,50 CM, 2 CV. Vorrei aumentare la distanza totale ma non so se incrementare la CL, la CM o la CV. voi quale mi consigliate e che differenze ci sono in termini di allenamento?

io intanto aumenterei la CL magari di 2-3km...poi ne riparliamo :wink: ! Per gli effetti dell'allenamento oltre a quelli classici del PROG. per farti un'idea più completa prendi in considerazione anche quelli della CL della CM e della CV.....vai quindi al thread "Parla come Corri" :salut:
dario88
Ultramaratoneta

Messaggio da dario88 »

Albertozan ha scritto:
dario88 ha scritto:avendo provato il progressivo per la prima volta ed essendomi piaciuto vorrei incrementare questo tipo di allenamento.

io intanto aumenterei la CL magari di 2-3km...poi ne riparliamo :wink: ! Per gli effetti dell'allenamento oltre a quelli classici del PROG. per farti un'idea più completa prendi in considerazione anche quelli della CL della CM e della CV.....vai quindi al thread "Parla come Corri" :salut:
è da li che ho preso le info per il progressivo. Vorrei però aumentare il kilometraggio perchè quello consigliato era di 10km e già la prima volta l'ho aumentato perchè volevo fare di più. Ho provato con 12 km ma non è stato particolarmente pesante per questo chiedevo come conviene aumentare la distanza.
dunque conviene 8 CL, 4,50 CM e 2 CV?
Il piacere del sorpasso dell'avversario è un'ascesa paradisiaca, ci si libera dei peccati e si fugge dall'inferno delle retrovie.

spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

Il progressivo si può fare in tantissimi modi,potresti ad esempio fare metà dei km prescelti di CL e poi aumentare ogni km di 5 secondi.
Ad es: 6km CL(5'00'')+ 1km(4'55'')+1km(4'50'')+1km(4'45'')+1km(4'40)+1km(4'35)+1km(4'30).
Prendendo come riferimento un ritmo ipotetico della corsa lenta di 5'00'a km. :asd2:
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
Calogero
Ultramaratoneta

Messaggio da Calogero »

io penso che il progressivo non debba essere troppo pesante, altrimenti converrebbe fare il medio. Comunque aspetto la risposta degli esperti.
Rocha
Ultramaratoneta

Messaggio da Rocha »

io faccio spesso il 6-5-4-3-2-1 partendo da 6 km a 4'50"/km e togliendo 10" ogni step. Abbastanza duro ma molto allenante.

10K : 39'21" (BS, 2010)
21K : 1 h 27' 56" (CR, 2009)
Triathlon S : 1h14' 41" (PC, 27/05/2012)
Duathlon L 10k+60k+10k : 3h36' ( LC, 12/10/2012 )
Duathlon S : 1h13' 30" (Manerba, 17/03/2013)

http://www.rocha-brescia.blogspot.com
dario88
Ultramaratoneta

Messaggio da dario88 »

Rocha ha scritto:
io faccio spesso il 6-5-4-3-2-1 partendo da 6 km a 4'50"/km e togliendo 10" ogni step. Abbastanza duro ma molto allenante.
ma la velocità del km più lento dovrebbe essere quella della CL giusto?

Albertozan
Top Runner

si Dario, si parte dalla CL come velocità più lenta . Cmq il Prog. lo puoi fare in tantissimi modi. La sua lunghezza e intensità dipende dalla gara che vuoi preparare e dal che tipo di carico settimanale stai attuando. Di solito non è troppo duro come allenamento. Se durante la settimana non fai altri allenamenti qualitativi puoi renderlo invece anche più duro....Comincia cmq. con calma e vedi come ti trovi :salut:
dario88
Ultramaratoneta

Messaggio da dario88 »

seguo l'ultima tabella che ho inserito in questo post. 4 allenamenti a settimana con ripetute brevi o lunghe, un lungo di 15/20km, un progressivo e una (max 2 sedute) di clr dopo gli allenamenti più duri. la domenica ciclismo.

potrei alternare il progressivo classico con quello a "scalare".

Albertozan
Top Runner

dario88 ha scritto:seguo l'ultima tabella che ho inserito in questo post. 4 allenamenti a settimana con ripetute brevi o lunghe, un lungo di 15/20km, un progressivo e una (max 2 sedute) di clr dopo gli allenamenti più duri. la domenica ciclismo.

potrei alternare il progressivo classico con quello a "scalare".

ok allora direi, almeno per il momento di stare sul tranquillo....come ti consigliavo comincia magari ad aggiungere 2-3km di CL sul tuo PROGR.

Torna a “Allenamento e Tecnica”