Hola Colleghi!
Dopo 12 anni di atletica "seria" (mezzofondo), penso di aver provato il l'impossibile di scarpe! Non esiste la scarpa migliore del mondo!

Esiste la scarpa migliore per te!

In base al peso, al modo d'appaggio, alla velocità performante relativamente alla tipologia di allenamento (se si eseguono lavori differenziati) o da gara, al fondo su cui si corre ecc...
Ho votato le mizuno (intendendo con sistema wave ed A3) perchè per il "semplice" running ritengo siano giusto compromesso per ciò che si chiede ad una scarpa che deve "macinare" km.Ovviamente è un pensiero soggettivo.
Mi permetto uno spauracchio di dettaglio:
- tecniche da pista: Asics (mezzofondo) - nike (siepi);
- medio, salite e prove ripetute su strada: Sauconi ( e chi se le scorda!44gr.!);
- fondo lento: mizuno (anche se mi sono rimaste nel cuore le vecchie Nike air 180!Qualcuno le ricorda?)
Nota di esperienza personale:
ogni scarpa si "sforma" con l'uso in modo diverso (ecco perchè cambiano i dolorini alle articolazioni o si formano le vesciche da usura), quindi avere più tipi di scarpe per i diversi usi (senza svenarsi, nessuno ha detto di comprare l'ultimo modello!) serve ad allenare la dinamica di corsa senza "adagiarsi" a certi specifici supporti.
Spero di esser stato utile e chiaro.
Un abbraccio a tutti.