ho iniziato a correre da 2 settimane per preparare una corsa di 16 km che si terrà a maggio. Ho 37 anni, 180cm x 80kg. Per l’occasione ho comprato un Polar M400 con cui mi trovo molto bene, ed ho impostato un training program per mezza maratona (15km non c’è su Polar Flow).
Il training program mi dice di correre principalmente in FC2 e FC3, il problema è che in FC2 sforo se accelero oltre gli 8’30” (camminata veloce), e in FC3 devo stare sotto 7’15” (corsa abbozzata). Questi sono i valoci di FC calcolati da Polar Flow:
5 - 165 - 183 bpm
4 - 146 - 164 bpm
3 - 128 - 145 bpm
2 - 110 - 127 bpm
1 - 92 - 109 bpm
Sul sito Polar Flow leggo che ci sono due modi di calcolare la FC: Age based formula e Age and fitness level based formula (Karvonen formula). Il secondo metodo mi da dei limiti di FC di una decina di bpm piu’ alti per fascia.
Devo attenermi alle impostazioni automatiche o posso modificarle secondo la formula di Karvonen? Con i valori automatici mi è molto difficile correre outdoor, perchè alla minima salita devo camminare, anche molto piano, per mantenermi in fascia e non farmi bacchettare!
Grazie