Primi passi

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Il_Para
Novellino

Primi passi

Messaggio da Il_Para »

ho iniziato oggi LOL

volevo sapere un buon allenamento in cosa consiste.
io devo perdere 10 kg. 23 anni, 85kg di peso

oggi ho fatto 20 min di corsa, 5 di camminata, 20 min di corsa.
com'è? ho sbagliato?
spartan
Top Runner

Re: Primi passi

Messaggio da spartan »

Se non eri affaticato tipo moribondo :wacko: :wacko: allora va bene.
Considera che per iniziare a perdere peso devi arrivare ai 60 minuti consecutivi.
Non ti preoccupare però perchè ci arriverai e li supererai tranquillamente. :thumleft: :thumleft:
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
Il_Para
Novellino

Messaggio da Il_Para »

no, ho solo i polpacci un po indolenziti e il ginocchio, ma ho corso con scarpe non adeguate..
aprirò un topic di la per questo :D
ragazzi.... se arrivo a 73kg vi offro da bere :P
Ventudux

Messaggio da Ventudux »

spartan ha scritto:Se non eri affaticato tipo moribondo :wacko: :wacko: allora va bene.
Considera che per iniziare a perdere peso devi arrivare ai 60 minuti consecutivi.
Non ti preoccupare però perchè ci arriverai e li supererai tranquillamente. :thumleft: :thumleft:
anche a me avevano sempre detto così sai, però ho sperimentato sulla mia pelle che non è poi cosi vero :nonzo:
io ero 173cm per 84kg e ho iniziato a correre per dimagrire, oltre ad essermi messo a dieta abbastanza ferrea... sarà stata forse la dieta, ma io prima di raggiungere un ora di corsa filata avevo gia perso 8/9 kg :asd2: :beer: ripeto, magari era anche la dieta, o forse anche solo il fatto che io di correre piano non sono proprio capace :rambo: e poi scoppiavo! ("difetto" che devo dire di aver mantenuto, anche se adesso h imparato a non "scoppiare"! :thumleft: )

EDIT: ah mi ero scordato, ora sono 66/67kg, dai che ce la fai anche tu! :thumleft: poi offri una bella birra :beer: :D
Arrotino72
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Arrotino72 »

Se ci metti impegno e costanza... pagherai sicuramente da bere :smoked: :smoked: :beer: :beer:
Risultati personali:
1 Km. = 3:35 (24-01-12)
3 Km. = 12:56 (23-01-10)
5 Km. = 20:30 (Magnago Jackpot Run 13-07-12)
10 Km. = 43:59 (Parabiago run 01-03-15)
Mezza = 1:37:59 (Pisa 12-10-14)
dario88
Ultramaratoneta

Messaggio da dario88 »

si dice che bisogna cominciare a fare 60 min per dimagrire perchè in 60 minuti si perdono tra le 800 e le 1200 calorie (dipende poi dal peso e dall'allenamento).
Se consideriamo il fabbisogno di calorie medio di una persona adulta (che si aggira tra le 2000 e le 2500 calorie al giorno) e consideriamo un runner che corre 3 volte la settimana almeno un'ora vediamo che le calorie perse con la corsa non superano le 3000 mentre quelle settimanali (che in totale sarebbero 14000 circa) totali scendono a 11000 circa. Ovviamente questo per dimostrare che:
1) la corsa non fa dimagrire più di tanto se fatta meno di 3 volte a settimana (a meno che non si esce due volte e si fanno 20k)
2) la corsa non fa dimagrire se appena mi siedo a tavola dopo un'ora di corsa mi mangio anche i piedi del tavolino
3) la corsa non fa dimagrire se non la si accoppia a una dieta (anche se non ferrea ma comunque equilibrata)

Detto questo il dimagrimento dipende anche da ciò che si mangia (non solo dalla quantità). Se dopo un'ora di corsa mi siedo a tavola e mi mangio un kg di spinaci saltati (NON quelli della findus col formaggio) probabilmente avrò la pancia piena appena finito ma non avrò ingurgitato grassi dannosi. Se poi mi siedo a tavola e mangio 200 gr di pasta sono calorie che non riuscirò a smaltire nemmeno correndo.
Il piacere del sorpasso dell'avversario è un'ascesa paradisiaca, ci si libera dei peccati e si fugge dall'inferno delle retrovie.

http://corroconmestesso.blogspot.com/
Ventudux

Messaggio da Ventudux »

dario88 ha scritto:si dice che bisogna cominciare a fare 60 min per dimagrire perchè in 60 minuti si perdono tra le 800 e le 1200 calorie (dipende poi dal peso e dall'allenamento).
Se consideriamo il fabbisogno di calorie medio di una persona adulta (che si aggira tra le 2000 e le 2500 calorie al giorno) e consideriamo un runner che corre 3 volte la settimana almeno un'ora vediamo che le calorie perse con la corsa non superano le 3000 mentre quelle settimanali (che in totale sarebbero 14000 circa) totali scendono a 11000 circa. Ovviamente questo per dimostrare che:
1) la corsa non fa dimagrire più di tanto se fatta meno di 3 volte a settimana (a meno che non si esce due volte e si fanno 20k)
2) la corsa non fa dimagrire se appena mi siedo a tavola dopo un'ora di corsa mi mangio anche i piedi del tavolino
3) la corsa non fa dimagrire se non la si accoppia a una dieta (anche se non ferrea ma comunque equilibrata)

Detto questo il dimagrimento dipende anche da ciò che si mangia (non solo dalla quantità). Se dopo un'ora di corsa mi siedo a tavola e mi mangio un kg di spinaci saltati (NON quelli della findus col formaggio) probabilmente avrò la pancia piena appena finito ma non avrò ingurgitato grassi dannosi. Se poi mi siedo a tavola e mangio 200 gr di pasta sono calorie che non riuscirò a smaltire nemmeno correndo.
direi perfetto, quoto al 100% :asd2: io infatti ho associato alla corsa una dieta abbastanza rigida (tra l'altro la dieta me la sono fatta da solo seguendo i consigli di Albanesi, che per quanto abbia un atteggiamento strafottente e a mio avviso antipatico, ne sa veramente "a pacchi"!! :asd2: )
Eastwood
Ultramaratoneta

Messaggio da Eastwood »

Francamente direi che dipende da tanti fattori, adesso che faccio uscite da 15-20 km ed ho una media di 50-60 km settimanali, continuo a perdere peso pur mangiando davvero davvero tanto (ed a volte anche male), non scendo mai sotto le 2500 kcal. Se dovessi mettermi a dieta rigida non riuscirei mai e poi mai a reggere quel chilometraggio...
Strava https://www.strava.com/athletes/3000413
My blog http://eastwood89.blogspot.com/

PB 10k - 36'48'' (Cusano Milanino, 19/05/2018) - Non omologata
PB 21k - 1h20'22'' (Berlino, 22/08/2021)
PB 42k - 2h52'41'' (Valencia, 2/12/2018)
dario88
Ultramaratoneta

Messaggio da dario88 »

Eastwood ha scritto:Francamente direi che dipende da tanti fattori, adesso che faccio uscite da 15-20 km ed ho una media di 50-60 km settimanali, continuo a perdere peso pur mangiando davvero davvero tanto (ed a volte anche male), non scendo mai sotto le 2500 kcal. Se dovessi mettermi a dieta rigida non riuscirei mai e poi mai a reggere quel chilometraggio...
per questo ho detto che dipende anche da cosa si mangia. io la domenica vado in bici e quando le uscite sono lunghe (100-120 km) perdo anche 3000 calorie, quando torno mi mangio di tutto. Il problema è la prima fame appena arrivati a casa, se si riesce a superare quella poi quando ci si siede a tavola si mangia normalmente. Quello che mi frega a volte è il classico "pezzettino di pane" che sistematicamente diventa una pagnotta.
Il piacere del sorpasso dell'avversario è un'ascesa paradisiaca, ci si libera dei peccati e si fugge dall'inferno delle retrovie.

http://corroconmestesso.blogspot.com/
Ventudux

Messaggio da Ventudux »

io sono sempre stato molto molto attento alla dieta da quando sono dimagrito, ma adesso ho dovuto mollare per forza... faccio 70/80 km settimanali, se sto a dieta non ce la faccio proprio [-X però mi va bene così adesso :thumleft:

Torna a “Allenamento e Tecnica”