Consiglio

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

AL78
Novellino

Consiglio

Messaggio da AL78 »

Salve allora dopo aver raggiunto i 10km a 6,35 al kilometro volevo chiedervi questo:vado a correre 3 volte la settimana e faccio sempre 10 km tentando di abbassare sempre il tempo.Volevo chiedervi avrebbe senso aggiungere un'allenamento magari il sabato?vi spiego noto che 2 giorni di riposo totale(sabato,domenica) "mi pesano" nel senso che il Lunedi mi sento + stanco del venerdi.Pensavo a qualcosa di breve non so 4Km o 5 km magari ad un ritmo + veloce.Grazie
p.s.
La corsa sta diventando una droga mi devo preoccupare :D ?
spartan
Top Runner

Re: Consiglio

Messaggio da spartan »

Al massimo puoi fare il sabato un allenamento più lungo(perciò a velocità minore) magari di 12 km. :wink:
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
AL78
Novellino

Messaggio da AL78 »

mi verrebbe troppo pensate....preferirei qualcosa + indirizzato alla velocità che al fondo
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

AL78 ha scritto:mi verrebbe troppo pensate....preferirei qualcosa + indirizzato alla velocità che al fondo
Dimmi un pò come è strutturato il tuo allenamento.
Albertozan
Top Runner

Messaggio da Albertozan »

non puoi tentare di abbassare ogni volta in tuo record sui 10k altrimenti ti affatichi troppo!!....meglio allungare il kmetraggio nel 4 allenamento piuttosto che farlo più breve...cerca magari di arrivare anche fino ai 15k ma in progressione perchè l'aumento dei km che fai in settimana non può essere troppo repentino!! magari parti da 6 poi 8 10 e via di seguito...e ad un ritmo per te facile!!...prova ad abbassare il tuo record ogni 3 settimane...degli altri 3 allenamenti che fai fanne 1 al 90% del tuo potenziale (quindi corri con del margine...) gli altri 2 a ritmo per te abbastanza facile/rilassante :salut:
dade
Top Runner

Messaggio da dade »

ci sono diversi post molto ben fatti.. ad esempio (ma sono davvero una piccola parte):

per iniziare a capire i termini (almeno mi faso su di me che son nubbio ehhee) guarda qui : http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=1&t=4012 (ossia il bignami di questa discussione http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=1&t=1014 dove trovi commenti e altre informazioni molto utili anche su ripetute etc)

qui trovi un utilissimo foglio di calcolo http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=1&t=2578

In generale da quel poco che sto iniziando a capire - e anzi ne approfitto a dirlo cosi se dico cavolate posso essere corretto :-" :-" - devi diversificare l'allenamento.. cioè penso che ormai hai il fiato per farti i 10 km senza problemi quindi bisogna puntare a rendere gli allenamenti più qualitativi per migliorare la performance.

Ad esempio, io sto facendo in una uscita 10 km di CL (anche se sarebbe anche utile farla di 12km) e una uscita con 5 ripetute da 1km a ritmo CV (intervallati da un recupero di 2 minuti e mezzo se poi riesci a recuperare a CM ... meglio io preferisco il recupero da bradipo eheheh).
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

dade ha scritto:cAd esempio, io sto facendo in una uscita 10 km di CL (anche se sarebbe anche utile farla di 12km) e una uscita con 5 ripetute da 1km a ritmo CV (intervallati da un recupero di 2 minuti e mezzo se poi riesci a recuperare a CM ... meglio io preferisco il recupero da bradipo eheheh).
Stai facendo allora 5 corse veloci con recupero di 2' tra loro :nonzo: .
Se il tuo scopo è quello di aumentare la potenza aerobica dovresti avere un ritmo leggermente più basso durante le ripetute ed avere dei recuperi di 3-4 minuti,anche 5' se non ce la fai :D .
Altrimenti questo tipo di allenamento che fai è mooooolto ma mooolto diluito :asd2:
dade
Top Runner

Messaggio da dade »

quindi meglio fare le ripetute a CM e fare un recupero di 3-4 minuti?
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

dade ha scritto:quindi meglio fare le ripetute a CM e fare un recupero di 3-4 minuti?
No le ripetute da 1 km devono essere fatte ad un ritmo di 5-8 secondi più veloce del ritmo gara(10k),il recupero va bene di 4-5 minuti. :salut:
AL78
Novellino

Messaggio da AL78 »

scusate ma questo era il mio post !!!!Scherzo...ma se volessi fare delle ripetute sarebbe errato?e come dovrei regolarmi con le distanze velocità etc

Torna a “Allenamento e Tecnica”