indurimento al polpaccio durante piscina... che faccio

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

francisti
Aspirante Ultramaratoneta

indurimento al polpaccio durante piscina... che faccio

Messaggio da francisti »

Ciao

sto facendo la preparazione per fare qualche tri, Venerdì sera durante le ultime vasche ho avvertito un classico crampo al polpaccio sx (questa settimana ci ho dato dentro di brutto) e una volta passato ho finito la sessione e via...

ieri ho fatto un paio d'ore in BDC senza troppi problemi, ma arrivato a casa e raffreddatosi il tutto, ho iniziato a sentire fastidio e dolore nel camminare e fare le scale..

L'ho massaggiato un po' come consigliato da varie parti, ma non so se fermarmi e come programmare il carico di lavoro per la settimana prossima..
Immagine

5 km 19:22
10 km 40:39 monza free run 18/4/21
Half Marathon 1:27:06 FYP Halfmarathon Milano 27/11/2022
Marathon 2:58:57 Sevilla Marathon 2024
monzarun
Guru

Re: indurimento al polpaccio durante piscina... che faccio

Messaggio da monzarun »

Io soffro ai polpacci sia corsa sia nuoto cosa faccio?
Magnesio
Massaggi
Roller Foam pallina e similari
Booster
Stretching
------
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
dave51
Aspirante Maratoneta

Messaggio da dave51 »

A parer mio, se senti indolenzimenti a camminare conviene rimandare la corsa di qualche giorno, fai nuoto e bici...altrimenti rischi di passare da una contrattura ad una elogazione/stiramento con stop di 20 gg e passa...L'alternanza corsa-bici sollecita molto i polpacci perchè a correre le contrazioni sono concentriche/eccentriche : la corsa richiede elasticità, in bici le contrazioni sono isometriche.
Louis
Ultramaratoneta

Messaggio da Louis »

Se è una contrattura (più che un crampo), dicono di fermarsi da qualche giorno a una settimana per evitare recidive. Io gli strascichi di un crampo-contrattura me li sono portati dietro per 2 mesi. Ho risolto facendo virate più dolci (o evitandole proprio in situazioni di stanchezza muscolare) e spingendomi con calma dopo che l'intera pianta del piede poggia sulla parete.
«My feet are getting tougher, I can run farther every day. I have to trust my body to know what to do.» (Jake Sully, Avatar)

PB | 10k 37'57" 16-07-17 Gara | 14.8k 58'08" 25-11-18 Gara/GPS | Mezza 1h27'46" 22-06-12 All.

Torna a “Infortuni e Terapie”