Correre la mattina o la sera???

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

ZEUS
Maratoneta

Correre la mattina o la sera???

Messaggio da ZEUS »

Ciao ragazzi, ho letto questo topic http://www.runningforum.it/viewtopic.ph ... a&start=10 e mi sono confuso :nonzo: ..... dunque... io mi alleno la sera dopo che esco da lavoro, il mio orario di allenamento varia tra le 19.15 massimo le 19.30. Vi pongo questa domanda: è meglio correre la mattina presto oppure la sera dopo il tramonto??? :hail: :hail: :hail:
5k: 18'52" (Trapani pista del 25-10-2015)
10k: 38'45" (StraPalermo del 20-03-2016)
21k: 1h27'22" (Marsala del 01-12-2013)
dario88
Ultramaratoneta

Re: Correre la mattina o la sera???

Messaggio da dario88 »

dipende anche da come ti senti tu. Io la mattina non sono disponibile pur essendo un tipo mattutino, c'è chi si alza alle 5 senza problemi e corre la mattina prima di colazione. Poi dipende anche dal caldo, per ora la mattina è impraticabile per le alte temperature già dalle 8.
Il piacere del sorpasso dell'avversario è un'ascesa paradisiaca, ci si libera dei peccati e si fugge dall'inferno delle retrovie.

http://corroconmestesso.blogspot.com/
VincenzoC
Maratoneta

Messaggio da VincenzoC »

credo che sia molto soggettivo devi provare le due soluzioni e vedere come ti senti oltre agli impegni lavorativi, famigliari ecc....
io corro verso dopo le 19.00 ma ho provato a svegliarmi presto senza programmarlo e se ciò accade nel giorno di allenamento esco, devo dire che mi piace :rambo:
dalle mie parti è più fresco alle 6 che alle 19-20
gli stupidi sanno tutto, gli intelligenti imparano sempre
vincente non è chi vince sempre, ma chi anche se perde NON è VINTO MAI
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

A livello di dispendio di energie è uguale,certamente se corri di mattina con il sole o corri la sera sicuramente la sera sarà meglio perchè fa meno caldo.
E' una cosa soggettiva. :smoked:
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
Arrotino72
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Arrotino72 »

Sono d'accordo anch'io: è decisamente una scelta soggettiva.

Io preferisco la mattina per tutta una serie di motivi:
- la sveglia di mia moglie suona alle 5.50 e, se già a quell'ora non sono sveglio di mio, mi sveglio perchè si alza lei. Io vado in ufficio per le 9.00 e quindi, nella bella stagione, per me è l'ideale correre in quello spazio di tempo;
- sono comunque uno molto mattutino già di mio ed appena sveglio sono già attivo;
- in estate alle 6 o alle 7 di mattina, da noi è sicuramente più fresco che non verso le 19 o le 20;
- correre la mattina mi lascia poi quella meravigliosa sensazione di benessere per tutta la giornata;
- spesso la sera altri impegni mi rubano il tempo per la corsa.

E' chiaro che in inverno tutto il ragionamento cambia giocoforza.
Risultati personali:
1 Km. = 3:35 (24-01-12)
3 Km. = 12:56 (23-01-10)
5 Km. = 20:30 (Magnago Jackpot Run 13-07-12)
10 Km. = 43:59 (Parabiago run 01-03-15)
Mezza = 1:37:59 (Pisa 12-10-14)
sailman

Messaggio da sailman »

Anche da me è molto meglio la mattina presto che la sera, ma oggi devo dire che ho faticato davvero molto più del solito visto che alle 6 la temperatura era già abbondantemente sopra i 21 e, alla fine dell'allenamento, sfiorava i 24 con un'afa da tagliare a fette... :thumbdown:

Ovvio poi che d'inverno pensare di uscire dal piumone alle 5,30 per tuffarsi in un bel buio con -6 e oltre, magari accompagnato da nebbione.... :pale:
Ventudux

Messaggio da Ventudux »

penso di essere l'unico al mondo a preferire allenarsi verso le 21 a questo punto! :D anche se fa piu caldo io i miei tempi migliori li ho fatti tutti negli allenamenti serali, dopo aver cenato presto... son fatto così :smoked:
dario88
Ultramaratoneta

Messaggio da dario88 »

io preferisco il precena...verso le 18.30/19.00. Unico neo quando vado in strada il traffico e lo smog si fanno sentire e danno fastidio.
Il piacere del sorpasso dell'avversario è un'ascesa paradisiaca, ci si libera dei peccati e si fugge dall'inferno delle retrovie.

http://corroconmestesso.blogspot.com/
lelegary
Guru

Messaggio da lelegary »

D'inverno l'ideale è verso le 6 PM.
Adesso per il mio fisico l'unica ora in cui si riesce a far tempi consoni sono le 6 AM. Dalle 7 PM si può rischiare comunque.
Tra le 10 AM e le 6 PM è da matti.
Marathon: 3:37'38'' - Firenze 27-11-11
1/2 Marathon: 1:29'19'' - Pisa 13-10-13
10k: 39'25'' - Firenze - 2-7-13
5k: 19'26' - Firenze 2-7-13

-----------------
dade
Top Runner

Messaggio da dade »

Durante la settimana vado a correre la sera verso le 19.00 (prima di cenare) :thumleft: :thumleft:
Nel weekend, invece, preferisco la mattina o al più metà pomeriggio :mrgreen:

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”