voglio fare la mia prima maratona (2)

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
IcemanBolt
Mezzofondista
Messaggi: 106
Iscritto il: 26 mar 2013, 21:23
Località: Cassano Murge

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da IcemanBolt »

Panoramica 27 km Sorrento-Positano fatta in 2:30 Min, dovrei partire di qua per pensare a Roma ricollegandomi ai post precedenti, con l'obiettivo di finirla in 4h, come mia prima maratona.
Qui abbiamo corso i primi 11 km esclusivamente in salita per chi la conosce e ci siamo beccati anche un acquazzone! Nessuno shock fisico al termine, che è una delle cose che temo dopo le corse lunghe.
5km: 20'50" Race for the cure Bari 2018
10km: 43'30" Corriroma 2018
21km: 1h33'18" Budapest Wizzair half marathon
42km: 4h8' Maratona delle Cattedrali 2022
charlestonrunner
Novellino
Messaggi: 1
Iscritto il: 8 feb 2022, 15:15

La mia prima maratona a New York - Novembre 2022

Messaggio da charlestonrunner »

Buongiorno a tutti!

Mi presento: mi chiamo Stefano, 34 anni e da 7 mesi vivo a Charleston in South Carolina, dove vivo con mia moglie americana!

Ho cominciato a correre con regolarità all'inizio della pandemia. Ho corso praticamente tutti i giorni per circa un anno e mezzo. Negli ultimi 7 mesi ho limitato le mie uscite: sto correndo circa 4 volte a settimana, per un totale di circa 30/35 km settimanali ad una media di circa 4:45 al km.

Non ho mai corso una maratona e fino ad oggi non ho seguito un programma di allenamento vero e proprio. Ho per lo più corso quanto più possibile. Qui a Charleston ho cominciato a correre per distanze leggermente più estese: 13/15 o 21 km (una volta sola).

Il 6Novembre 2022 correrò la mia prima maratona in tutta la mia vita, e ho pensato che New York sarebbe stato il sogno di sempre. Parteciperò attraverso il fundraising per Team for Kids - 2620$ da raccogliere fino ad Ottobre. Mi trovo a 500$ per ora e anche questo aspetto, devo dire, è molto bello e gratificante. Qui in Usa del resto è molto comune partecipare e donare a campagne di beneficienza.

Mi piacerebbe sapere da voi se correre la mia prima maratona a 3.30 sia un risultato possibile e se avesse consigli su New York in particolare. Sono consapevole di aver approcciato la corsa con superficialità in questi due anni ed ho voglia di allenarmi con maggiore criterio e con un obiettivo.

Mi piacerebbe anche sapere se potete consigliarmi calendari di allenamento per prepararmi al meglio.

Il clima di Charleston non è il massimo per correre - molto vento, giornate con umidità al 99% in estate, e territorio piattissimo.

Mi piacerebbe anche sapere se consigliate di fare un sopralluogo con allenamento a New York prima della Maratona a Novembre.

Grazie per qualsiasi consiglio! E se avete domande specifiche sull'iscrizione alla Maratona di New York tramite fundraising fatemi sapere!

Stefano
Avatar utente
arme
Guru
Messaggi: 3396
Iscritto il: 4 giu 2013, 21:11
Località: Treviso
Contatta:

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da arme »

ciao stefano, allora al volo e venendo diretti al punto:

35K alla settimana sono nulla per una maratona. bene per iniziare, ma dovrai arrivare almeno al doppio.

per quanto riguarda il ritmo benissimo che tu abbia un obiettivo (e 3h30 sulla carta è un obiettivo realistico) però devi contestualizzarlo. 2 questions:
quali sono i tuoi PB su 10K e 21K ? con questi dati puoi iniziare a capire se 3h30 è alla tua portata.
<< nelle corse che faccio c'è il meglio che do c'è la voglia che ho >> e.r.

10K 36'25''
21K 1h20'25''
42K 2h59'29''

https://connect.garmin.com/modern/profile/armearme
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3119
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da d1ego »

A quanto sopra aggiungo che la velocita' media degli tuoi allenamenti non e' un dato molto significativo visto che la maggior parte dei km andranno percorsi a velocita' inferiori a quelle della maratona e solamente in alcuni dovrai invece spingere davvero. Considera anche che verso la fine della preparazione dovrai arrivare a fare in una sola uscita la distanza che adesso fai in una settimana, oltre a svolgere il resto del programma. Da ultimo, non trascurare l'allenamento per la forza ed eventualmente un po' di cross training (es. nuoto o bici).
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Oruam64
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 506
Iscritto il: 24 feb 2022, 9:21
Località: Castelli Romani

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da Oruam64 »

Salve a tutti,
mi sono appena iscritto al forum, anche se sono alcuni anni che corro con regolarità, dal 2017.
Quest'anno ho finalmente deciso di tentare la maratona, ed ho scelto quella, più o meno, di casa, la maratona di Roma.
Io vivo ai castelli romani (Velletri) per cui no è lontana, ma tutti gli allenamenti (per forza di cose) li faccio abbastanza collinari.
Unico problema, ho fatto anche l'iscrizione alla Roma Ostia, e vorrei correrla (non usarla come allenamento a Ottobre ho fatto il mio PB 1h 38'47''), e per questo ho dovuto anticipare l'ultimo lunghissimo a questa domenica (38 Km con d+ 353m 5'25'' Km). Ho fatto diversi lunghissimi partendo da 28Km ed allungando di 2Km ogni 2 settimane (28-30-32-34-36-38), nelle settimane intermedie ne facevo 24. In settimana generalmente faccio 2 altre sedute (un lento da 16Km e ripetute da 1Km (8) 2Km(5) 3Km(4)) e altre 3 sedute di 1ora 1ora e quarto di bici (rulli in questo periodo). Adesso non so come gestire queste ultime settimane. Pensavo di fare un 20Km questa domenica (ritmo come viene viene), seguito da due sessioni da 12 Km e niente rulli poi la Roma Ostia. Per le ultime 3 settimane pensavo di fare 30 Km a -2, poi scarico cosa boh...
Scusate se mi sono dilungato un po' troppo e grazie in anticipo a chi volesse darmi qualche suggerimento.
21K: 1h 37' 13'' (Roma Ostia 6/3/2022)
42K: 3h 43' 57'' (Maratona di Roma 27/3/2022)
Avatar utente
zeromaratone
Top Runner
Messaggi: 5428
Iscritto il: 17 mar 2014, 9:17
Località: Torino

Re: La mia prima maratona a New York - Novembre 2022

Messaggio da zeromaratone »

charlestonrunner ha scritto: 8 feb 2022, 15:33 Buongiorno a tutti!

Mi presento: mi chiamo Stefano, 34 anni e da 7 mesi vivo a Charleston in South Carolina, dove vivo con mia moglie americana!
Caro Stefano, la mia prima maratona l’ho corsa preparandola con il metodo FIRST (che conoscerai molto bene visto che è americano) e mi sono trovato molto bene finendola in 4 ore e 16’.
All’epoca correvo la mezza a 5@05 quindi mettici uno iato di 1 min al km circa tanto se devi fare pronostici. In rete ci sono dei calcolatori per avere una stima del tempo finale, ma considera che se sei un amatore alla fine avrai un peggioramento percentuale maggiore.
Detto questo non DEVI pensare al tempo perché la maratona è una gara che non fa testo, può accadeee di tutto e anche per questo è affascinante.

Per quanto riguardo NY è una delle maratone più pazze e come prima maratona un bel test visto che ha un percorso difficile : non hai bisogno di fare prove ma potresti vedere di correre altre gare con saliscendi prima negli US.

Take care
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
Avatar utente
andreamuttley
Mezzofondista
Messaggi: 68
Iscritto il: 26 giu 2019, 12:25

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da andreamuttley »

Ciao a tutti,
Dopo 2 anni di stop ci voglio riprovare. Nel 2019 decisi di correre la mia prima maratona a Firenze ma un non sono riuscito a correrla interamente senza stop.
Quest'anno vorrei provare quella di Venezia, per adesso ho preparato e corso la mezza di Genova, non vedo l'ora di seguire la tabella scelta di preparazione.
Vi tengo informati.
"Mamma diceva sempre: la vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita."
5 km 23:42 (11/08/2023)
10 km 48:02 (11/08/2023)
Mezza maratona 1:49:09 (17/12/2023)
Maratona 4:26:05 (15/10/2023)
Avatar utente
lucascut
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 522
Iscritto il: 7 ott 2015, 16:53
Località: Milano

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da lucascut »

Scrivo qui, anche se no so quanto sia frequentato il post, per condividere la mia preparazione alla prima maratona.
Sono iscritto a Venezia (23 ottobre), ho iniziato preparazione specifica di 12 settimane da Agosto (3/4 allenamenti settimanali) e ho portato a casa il primo lungo da 30k settimana scorsa a 5.43 min/km, finendo bene e recuperando anche tranquillamente nei giorni successivi.
Ieri un progressivo 6+6+6 a 5.40/5.20/5.05.
Considerando che dovrei avere tranquillamente i 5.00/4.55 min. sui 10km e visto il ritmo nel lungo, che passo ipotizzare per domenica prossima nel lungo da 32km, per capire quale può essere un ritmo sostenibile in maratona? (spererei di stare nelle 4 ore, anche se essendo la prima, qualsiasi cosa sarà un PB!)
5.35 è plausibile? o magari partenza più lenta e provare magari a incrementare nella seconda parte?
Un comasco a Milano
...if Winter comes, can Spring be far behind? - P.B. Shelley
Fletto i muscoli e sono nel vuoto - Rat-Man
Avatar utente
grantuking Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 10916
Iscritto il: 6 apr 2014, 14:11
Località: Biella
Contatta:

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da grantuking »

Tempo in mezza maratona?
21km 1:33:34 ('18) - 30km 2:45:41 ('16) - 42km 3:27:40 ('19) - 50km 4:57:44 ('19) - 100km 13:20:10 ('19) Finisher: 11 Ultra - 23 Maratone - 50 di Romagna - Pistoia Abetone - Passatore - GTC55 - UMF - LUT
Avatar utente
lucascut
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 522
Iscritto il: 7 ott 2015, 16:53
Località: Milano

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da lucascut »

a fine maggio a Cernusco, con gran caldo, post Covid e con poco allenamento, 1h e 57.
Il mio PB risale al 2016, a 1.45.
Ad oggi credo di essere un po' nel mezzo tra le due prestazioni.
Un comasco a Milano
...if Winter comes, can Spring be far behind? - P.B. Shelley
Fletto i muscoli e sono nel vuoto - Rat-Man
Rispondi

Torna a “Correre la prima Maratona”