voglio fare la mia prima maratona (2)

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3135
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da d1ego »

Essendo la prima ed essendo l'obiettivo principale finirla (bene), io partirei ancora piu' conservativo, tipo 5:40-5:50, per i primi tipo 18km, poi 10 a 5:30-5:40 (4 ore) e gli ultimi a 5:20 per vedere che cosa ne pensano le gambe. Dopo, un buon defaticamento.
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Avatar utente
grantuking Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 11004
Iscritto il: 6 apr 2014, 14:11
Località: Biella

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da grantuking »

Con 1:45 le 4h sono possibili, con 1:57 un miraggio.
21km 1:33:34 ('18) - 30km 2:45:41 ('16) - 42km 3:27:40 ('19) - 50km 4:57:44 ('19) - 100km 13:20:10 ('19) Finisher: 11 Ultra - 23 Maratone - 50 di Romagna - Pistoia Abetone - Passatore - GTC55 - UMF - LUT
Avatar utente
lucascut
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 527
Iscritto il: 7 ott 2015, 16:53
Località: Milano

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da lucascut »

Certo. Ad oggi credo di essere realisticamente circa sull'1.50, per cui ancora difficili le 4h.

La domenica successiva al lungo 32 provo una 21k in autonomia (giorno di elezioni, non trovo gare in zona!) e anche da quella spero di avere altre indicazioni utili
Un comasco a Milano
...if Winter comes, can Spring be far behind? - P.B. Shelley
Fletto i muscoli e sono nel vuoto - Rat-Man
Avatar utente
Malnat
Ultramaratoneta
Messaggi: 1105
Iscritto il: 5 giu 2015, 10:05

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da Malnat »

Un miraggio non saprei..

più si va veloce e più questi "calcoli" hanno un senso secondo me, più si va lenti (non te la prendere lucascut) più è possibile che la mezza si corra ad un ritmo molto vicino alla maratona.

Io, a pochi mesi dall'aver iniziato a correre, ho fatto 1.52 e 4.06 a distanza di un mese e mezzo. Con un pochino più di kilometraggio e quindi esperienza penso che le 4 ore sarebbero state fattibili.
PB
10k 0:39:51 - Stramagenta 2018
21k 1:24:14 - Maratonina Busto Arsizio 2018
42k 3:16:53 - Verdi Marathon 2020

Olimpico 02:14:12 - MilanoTRI 2024
Mezzo 05:45:36 - Elbaman73

FKT - Via Verde Varesina
Avatar utente
lucascut
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 527
Iscritto il: 7 ott 2015, 16:53
Località: Milano

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da lucascut »

La cosa bella è che essendo la prima, finirla sarà comunque un risultato da ricordare!!

Poi, ovvio, spero di correrla bene. Non in termini di tempi assoluti, ma in termini di "corro sereno, me la godo, non mi spacco, non sto male e arrivo col sorriso" così da non maledire a posteriori i mesi di allenamento specifico...
Un comasco a Milano
...if Winter comes, can Spring be far behind? - P.B. Shelley
Fletto i muscoli e sono nel vuoto - Rat-Man
Avatar utente
lucascut
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 527
Iscritto il: 7 ott 2015, 16:53
Località: Milano

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da lucascut »

d1ego ha scritto: 12 set 2022, 12:59 Essendo la prima ed essendo l'obiettivo principale finirla (bene), io partirei ancora piu' conservativo, tipo 5:40-5:50, per i primi tipo 18km, poi 10 a 5:30-5:40 (4 ore) e gli ultimi a 5:20 per vedere che cosa ne pensano le gambe. Dopo, un buon defaticamento.
Alla fine volevo fare come dicevi tu, ma sono andato un po' più a sensazione (anche se avevo le soglie impostate sul Polar) e ne è venuto fuori questo:
- 18km @5,43
- 10km @5,26
- 3km @5,21
- 1km @ di defaticamento a 5,55

Totale 32km @5,36 quindi non male per me!

Ieri pomeriggio avevo le gambe un po' pesanti ma oggi sembra ok... adesso riposo un paio di giorni!

A che ritmo suggerite di fare la mezza (ipotetico RG) settimana prossima?
(la progressione delle prossime domeniche è 21k-36k-15k-12k-GARA)
Un comasco a Milano
...if Winter comes, can Spring be far behind? - P.B. Shelley
Fletto i muscoli e sono nel vuoto - Rat-Man
Avatar utente
Malnat
Ultramaratoneta
Messaggi: 1105
Iscritto il: 5 giu 2015, 10:05

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da Malnat »

visto che è così lontana dalla maratona, io la mezza la correrei senza fare troppi calcoli.. magari non a tutta ma proverei a testarmi.
PB
10k 0:39:51 - Stramagenta 2018
21k 1:24:14 - Maratonina Busto Arsizio 2018
42k 3:16:53 - Verdi Marathon 2020

Olimpico 02:14:12 - MilanoTRI 2024
Mezzo 05:45:36 - Elbaman73

FKT - Via Verde Varesina
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3135
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da d1ego »

Da questi numeri io direi 5:20 ma se vuoi fare contento @granturking :D la devi correre non più lentamente di 5:10.
Personalmente io deciderei la mattina stessa in base alle sensazioni se mi sento di fare un PB in mezza a un mese dalla gara importante (e senza scarico e senza possibilità di recuperare dopo) o la voglio considerare un lunghetto allegro da fare a RG-qualcosa ed allora puoi andare anche a 5:30 (RG-10").
Ecco :pale: più ci penso e più credo che io opterei per la seconda ipotesi, considerando soprattutto i 36km in programma la domenica successiva :afraid:
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Avatar utente
lucascut
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 527
Iscritto il: 7 ott 2015, 16:53
Località: Milano

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da lucascut »

Si, infatti non ero molto dell'idea di spararla a tutta... cercherei di farla un po' allegra, ma senza spremermi. Penso che qualcosa intorno ai 5.30 sia sensato, ma non imposterei nessun ritmo predefinito da seguire sull'orologio.
Comunque la mia tabella prevede oggi ancora riposo, domani 10k tranquillo e venerdì un bel 3x5000 rec. 1000... spero di non spremermi troppo.
In ogni caso ieri gambe un poco pesanti post 32k, oggi invece sembra decisamente ok
Un comasco a Milano
...if Winter comes, can Spring be far behind? - P.B. Shelley
Fletto i muscoli e sono nel vuoto - Rat-Man
Avatar utente
Anastasia75
Novellino
Messaggi: 32
Iscritto il: 15 mar 2020, 18:04
Località: Milano prov.

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da Anastasia75 »

Ciao a tutti,
vi leggo ormai da anni e seguo spesso i vostri consigli. Sono una donna di 47 anni, corro circa da 7, di cui gli ultimi 4 con costanza. Nella mia presunzione ho deciso che ormai potrei prepararmi alla maratona e mi sono iscritta a quella di New York del 2020 che è stata rimandata 2 volte e che finalmente correrò il prossimo 6 novembre. Nonostante 2 anni in più a disposizione, non sono riuscita a prepararmi come avrei voluto e dovuto, e ora, a 7 settimane dalla maratona, mi trovo molto indietro con la preparazione. Per vari circostanze ho praticamente saltato il periodo da metà luglio a metà agosto, dopodiché sono ripartita in quarta per recuperare il tempo perso, bruciando le tappe e aumentando bruscamente intensità e km degli allenamenti. In questo momento sono a 3-4 uscite settimanali per circa 45km totali e domenica scorsa ho fatto il lungo finora più lungo da 25km. So che è sempre poco, ma ho paura di aumentare ancora, in quanto un anno e mezzo fa mi sono già beccata la frattura da stress della tibia che mi ha tenuta ferma dalla corsa per 8(!) mesi e ho paura di farmi male di nuovo, anche perché ormai ci ho una certa :mrgreen: Negli allenamenti infrasettimanali alterno lenti, medi, sprint in salita e fartlek, senza seguire nessuna tabella in particolare.
La mia domanda è: secondo voi, mantenendo gli stessi allenamenti e volumi e facendo un lungo di 28km fra 2 domeniche e un altro da 32km fra altre 2 mi basterà per concludere la maratona? O c'è qualcos'altro che posso aggiungere/togliere in queste 7 settimane per limitare i danni? Considerate anche che sono lentissima (il mio PB sui 10km e 58min, ma i 25km li ho fatti a 6'45" di media), e per fare 32km ci metterò più di 3 ore e mezza. Ovviamente non ho grandi ambizioni cronometriche per la maratona, vorrei solo concluderla sana e salva, possibilmente entro 5 ore, ed essere in grado di deambulare nei giorni successivi.
Vi ringrazio in anticipo per i vostri commenti/suggerimenti
If your dreams don't scare you, they are not big enough.

Torna a “Correre la prima Maratona”