[DIARIO] - diario di Kim

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

kim
Novellino

[DIARIO] - diario di Kim

Messaggio da kim »

Ciao, ho iniziato a correre da un paio di mesi, ma con discontinuità, una vv a settimana, poi 3vv poi ancora una...Adesso invece ho stabilito 3 uscite fisse settimanali...ditemi che ne pensate se sono ok:
lunedi mattina corro sul tapis (in ufficio! ;) faccio 5km. Di solito li faccio in 35-37". Sto cercando di fare l'ultimo kw più veloce. Arrivo quasi morta.
martedi sera: uscita al parco corro 1ora, faccio 8-9km. Arrivo ok, stanca ma non morta.
mercoledi sera: yoga
giovedi mattina: idem come il lune
venerdi mattina: yoga. Qua potrei aggiungere un'altra uscita al parco serale, ma non sempre (il venerdi si sbevazza o si va via per il we :mrgreen: )

diciamo che in generale ho 3 allenamenti di cui 2 su breve distanza cercando di aumentare la velocità e uno più lungo cercando di aumentare il tempo.
Che ne dite??

ciao!
Laura
Aspirante Ultramaratoneta

Re: diario di Kim

Messaggio da Laura »

io di allenamenti non me ne intendo...sono + novellina di te, però ti faccio i miei complimenti!! brava!! :thumleft:
I sogni hanno bisogno di sapere che siamo coraggiosi. F.Volo
sbarbi
Guru

Messaggio da sbarbi »

kim ha scritto:faccio 5km. Di solito li faccio in 35-37".
:azz:
Per il resto bisogna vedere che obbiettivi hai? se vuoi prepararti per una maratona devi correre di più se vuoi mantenerti in forma è :thumleft:
Ultima modifica di sbarbi il 8 lug 2010, 15:17, modificato 1 volta in totale.
lelegary
Guru

Messaggio da lelegary »

Tapis in ufficio... :thumleft:

Roba da film...

A parte tutto bene, direi che come programma non è affatto male.
Marathon: 3:37'38'' - Firenze 27-11-11
1/2 Marathon: 1:29'19'' - Pisa 13-10-13
10k: 39'25'' - Firenze - 2-7-13
5k: 19'26' - Firenze 2-7-13

-----------------
Eastwood
Ultramaratoneta

Messaggio da Eastwood »

Per curiosità, noti differenze tra correre su tappeto o all'aria aperta? In quanto li fai gli 8-9 al parco? Io sinceramente a correre su tapis proprio non ci riesco più, è diversa la meccanica di corsa, non riesco a tenere certe velocità... quasi meglio lo smog e l'afa a questo punto..
Strava https://www.strava.com/athletes/3000413
My blog http://eastwood89.blogspot.com/

PB 10k - 36'48'' (Cusano Milanino, 19/05/2018) - Non omologata
PB 21k - 1h20'22'' (Berlino, 22/08/2021)
PB 42k - 2h52'41'' (Valencia, 2/12/2018)
kim
Novellino

Messaggio da kim »

sbarbi ha scritto:
kim ha scritto:faccio 5km. Di solito li faccio in 35-37'.
:azz:
Per il resto bisogna vedere che obbiettivi hai? se vuoi prepararti per una maratona devi correre di più se vuoi mantenerti in forma è :thumleft:
no, niente gare per il momento. Mantenermi in forma e ovviamente migliorare un po'. Se poi perdo anche un paio di kg non mi dispiace ;)
Eastwood ha scritto:Per curiosità, noti differenze tra correre su tappeto o all'aria aperta? In quanto li fai gli 8-9 al parco? Io sinceramente a correre su tapis proprio non ci riesco più, è diversa la meccanica di corsa, non riesco a tenere certe velocità... quasi meglio lo smog e l'afa a questo punto..
Sì, in effetti non c'è paragone, la corsa fuori è meglio in ogni senso. Tra l'altro da quando mi hanno detto di tenere un 1% di pendenza sul tapis per simulare meglio la spinta sul terreno, faccio molta più fatica. Prima facevo i 5km in 30min adesso in 35min. GLi 8-9 ci metto un'oretta, 55 min al parco. L'obiettivo sarebbe quello di portare a 2 le uscite al parco e 1 quella sul tapis (anche se averlo in ufficio è davvero comodo...)
Ventudux

Messaggio da Ventudux »

brava Kim!! :thumleft: per iniziare secondo me è un bel programmino :wink:
Eastwood ha scritto:Per curiosità, noti differenze tra correre su tappeto o all'aria aperta? In quanto li fai gli 8-9 al parco? Io sinceramente a correre su tapis proprio non ci riesco più, è diversa la meccanica di corsa, non riesco a tenere certe velocità... quasi meglio lo smog e l'afa a questo punto..
io quando non ho proprio altra possibilità (causa impegni o clima davvero impossibile per la corsa all'aperto) corro sul tappeto della mia palestra, che tra l'altro è un ottimo tappeto, nuovissimo... non esiste paragone, nonostante io lo tenga ad una pendenza del 2/2.5% (o anche del 3 a volte) si fatica senza dubbio almeno il 15/20% in meno della corsa su strada (con le relative leggere salite e leggere discese che ci sono sempre, anche se uno nn se ne accorge) secondo me... anche se essendo molto piu pesante a livello psicologico (correre e non vedere il paesaggio che scorre per me è abbastanza "opprimente") alla fine sono quasi piu stanco dopo il tapis roulant ](*,) :thumbdown:

ormai mi sono attrezzato abbastanza bene quindi cerco sempre di correre fuori, ma quando proprio non è possibile cerco di "pezzare" come possibile usando il tappeto :asd2:
Eastwood
Ultramaratoneta

Messaggio da Eastwood »

E' proprio quello il punto..
Correre sul tappeto secondo me è proprio deprimente, va bene per iniziare ma anch'io ora come ora lo uso solo in caso di estrema necessità... figuriamoci se dovessi correrci lunghi da 20 e più km!
Premesso questo ovviamente non voglio dire a Kim di abbandonare il tappeto, è pur sempre una grossa comodità, specie per chi inizia! Magari più in là puoi pensare di diminuire le uscite "indoor" a favore di quelle "outdoor"... milano è piena di bei posti per correre...
Strava https://www.strava.com/athletes/3000413
My blog http://eastwood89.blogspot.com/

PB 10k - 36'48'' (Cusano Milanino, 19/05/2018) - Non omologata
PB 21k - 1h20'22'' (Berlino, 22/08/2021)
PB 42k - 2h52'41'' (Valencia, 2/12/2018)
pelle
Maratoneta

Messaggio da pelle »

questo inverno volevo comprarmi il tapiroulant....ma poi mi sono chiesto dove lo metto? allora tuta lungha e giaccavento e via per le piste ciclabili, devo dire che e' meglio correre d'inverno che d'estate, per quanto riguarda il tuo allenamento credo tre volte alla settimana siano buone, un po quello che faccio io...... :thumleft:
16,700 (31-8-2010) 1h12'50"11

mezza maratona "remigina"2010 1h28,37
mezza mar, marcia dei ciliegi in fiore 2011 1h26,17

17-11-2013 maratona di torino 3,21,45
elisewin
Maratoneta

Messaggio da elisewin »

ma il tapis roulant in ufficio? che lavoro fai scusa? :shock:
una cosa del genere l'ho vista in un film qualche settimana fa, fa molto 'cosa da donne in carriera con una carica importante' :study:
Cos'è il genio? È fantasia, intuizione, decisione e velocità di esecuzione!
Amici Miei
[Mario Monicelli (1915-2010), R.I.P.]

Torna a “Storie di Corsa”