Effettiva durata scarpe

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Fabrizio_85
Novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 15 nov 2022, 10:30

Re: Usura scarpe?

Messaggio da Fabrizio_85 »

Flanik ha scritto: 15 nov 2022, 11:39 personalmente a 500 km comincio ad alternare le nuove e la differenza che si sente mano a mano si percepisce nettamente e si scopre il limite del proprio modello ( questo naturalmente con la stessa scarpa stesso modello .. magari versione nuova)
Con alcune scarpe a 600 ho fatto fatica ad arrivare, con altre agli 800 km ... molto variabile .. tanti sono i fattori che degradano la scarpa.
Le schiume nuove poi hanno pochi km di test e quindi finché non si delineano le caratteristiche di durabilità, è difficile dare una tempistica precisa.
Ascoltarsi e testare è sempre la migliore soluzione
Probabilmente inserirò le due nuove scarpe (Asics Novablast 3 e Hoka Rincon3) senza eliminare le vecchia, almeno fino a Dicembre...

Grazie delle info. :beer:
Fabrizio_85
Novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 15 nov 2022, 10:30

Re: Usura scarpe?

Messaggio da Fabrizio_85 »

leolinux ha scritto: 15 nov 2022, 15:00 Ma l'anno scorso il dolore comparso a ottobre/novembre è sparito contestualmente al cambio scarpe di gennaio? Se è sparito prima il motivo del dolore è ovviamente un altro; se dopo, allora l'ammortizzazione nuova molto probabilmente ha influito magari mascherando qualche leggero problema di postura.

Anch'io seguo la regola dell'ascoltarsi: è sempre la migliore soluzione, soprattutto se si ha un po' di anni di corsa alle spalle.
Per quanto riguarda le scarpe, non faccio testo né statistica; attualmente su asfalto alterno queste:

- Altra Escalante 2.5 (1600 km :shock: )
- Topo Athletic ST-3 (970 km)
- Vibram FiveFingers V-run (1000 km)
Si, il dolore è totalmente scomparso dopo qualche sessione con le nuove scarpe.
I tuoi chilometraggi senza sostituire le scarpe sono allucinanti!! :shock: :D Complimenti!!
Avatar utente
NicoBo
Maratoneta
Messaggi: 434
Iscritto il: 29 ago 2022, 18:42

Usura scarpe = km/peso atleta + altre variabili

Messaggio da NicoBo »

Salve,

vorrei porre l'attenzione sui parametri che stabiliscono quale sia il momento di cambiare le scarpe:

Si parla spesso di un chilometraggio universale per tutti i modelli, ma trovo scorretto questo parametro di valultazione. Le scarpe indubbiamente si usurano e posso confermarlo nonostante la mia limitata esperienza da runner! Le mie vecchie new balance 1080 hanno perso reattività, sono diventate troppo morbide, restano comunque molto comode per camminare ma, volendo... anche per correre. L'unica differenza è che, essendo molto più mordide, sarà come correre sulla sabbia o su un terreno fangoso, pur restando sull'asfalto! Quindi perchè parlare di usura come se fossero da buttare ?!

Alcuni runner scrivono di avere dolorini con le scarpe usurate, ma allora li avrebbero pure correndo a piedi nudi sulla sabbia, o sbaglio ? (salvo cedimenti laterali della suola, ma a quel punto vale la garanzia)

Prendendo in esame un paio di scarpe running kalenji di decathlon, invece, l'usura è stata davvero molto relativa. La suola si è consumata leggermente, ma non hanno perso nè reattività, nè morbidezza... semplicemente perchè non erano nè reattive e nè morbide :D quindi il chilometraggio direi indubbiamente doppio o triplo rispetto alle NB.

Ora ho delle Brooks Glycerin gts, ancora presto per usarle come scarpe da passeggio, però mi piacerbbe sapere se esistono strumenti per calcolare il grado di reattività di una suola, un po' come gli strumenti che usiamo noi ciclisti per capire quando è giunto il momento di cambiare la catena o le corone della bici. Alcune catene durano anche 6000km mentre altrearrivano a malapena a 1500km

I miei dubbi si concentrano anche sul modo di correre, all'inizio sbattevo molto i talloni e sicuramente le new balance hanno subito un usura maggiore... con le brooks sto correndo meglio, non faccio più il tallonatore e appoggio in modo più delicato durante la corsa (forse anche merito delle glycerin gts) suppongo che l'usura sia differente anche per il peso dell'atleta.

Insomma trovo troppo approssimativo il parametro di valutazione basato sul chilometraggio universale. Voi che ne pensate ?
Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13328
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: Usura scarpe = km/peso atleta + altre variabili

Messaggio da tomaszrunning »

Se ne parlava qui:
viewtopic.php?t=54377
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13328
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: Usura scarpe?

Messaggio da tomaszrunning »

Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Avatar utente
gambacorta Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 9454
Iscritto il: 15 dic 2011, 10:07
Località: Mestre

Re: Effettiva durata scarpe

Messaggio da gambacorta »

unito, grz @tomasz :thumleft:
…”quando l’uomo ha mete da raggiungere non può invecchiare” … cit. EF
fai correre anche tu il :pig: scopri->qui<-come!
Avatar utente
oscar56
Top Runner
Messaggi: 8757
Iscritto il: 20 ago 2012, 16:13
Località: Milano

Re: Effettiva durata scarpe

Messaggio da oscar56 »

Va bene che ognuno si sente meglio con una marca ed un modello piuttosto che un'altro ma come si spiega che tonnellate di scarpe usate da noi occidentali finiscono ai piedi di runner africani (da 3 al km e non sono i top che conosciamo) per ancora centinaia di km come mi ha riferito un immigrato, al quale consegno regolarmente le mie scarpe quando, da occidentale viziato, non le uso più?
dal 2012 5K 24'48 - 10K 52'40"- Mezza 1h57'45
1986 5K 16'15-10k 34'28-Mezza 1h24'14"-30km 2h15'12 (MI-PV)
Adesso 7 al km e amen :thumleft:
http://www.parkrun.it/milanonord/
gio89
Maratoneta
Messaggi: 373
Iscritto il: 8 nov 2009, 11:31
Località: Verona

Re: Usura scarpe = km/peso atleta + altre variabili

Messaggio da gio89 »

NicoBo ha scritto: 21 dic 2022, 23:09 Salve,

vorrei porre l'attenzione sui parametri che stabiliscono quale sia il momento di cambiare le scarpe:

Si parla spesso di un chilometraggio universale per tutti i modelli, ma trovo scorretto questo parametro di valultazione. Le scarpe indubbiamente si usurano e posso confermarlo nonostante la mia limitata esperienza da runner! Le mie vecchie new balance 1080 hanno perso reattività, sono diventate troppo morbide, restano comunque molto comode per camminare ma, volendo... anche per correre. L'unica differenza è che, essendo molto più mordide, sarà come correre sulla sabbia o su un terreno fangoso, pur restando sull'asfalto! Quindi perchè parlare di usura come se fossero da buttare ?!

Alcuni runner scrivono di avere dolorini con le scarpe usurate, ma allora li avrebbero pure correndo a piedi nudi sulla sabbia, o sbaglio ? (salvo cedimenti laterali della suola, ma a quel punto vale la garanzia)

Prendendo in esame un paio di scarpe running kalenji di decathlon, invece, l'usura è stata davvero molto relativa. La suola si è consumata leggermente, ma non hanno perso nè reattività, nè morbidezza... semplicemente perchè non erano nè reattive e nè morbide :D quindi il chilometraggio direi indubbiamente doppio o triplo rispetto alle NB.

Ora ho delle Brooks Glycerin gts, ancora presto per usarle come scarpe da passeggio, però mi piacerbbe sapere se esistono strumenti per calcolare il grado di reattività di una suola, un po' come gli strumenti che usiamo noi ciclisti per capire quando è giunto il momento di cambiare la catena o le corone della bici. Alcune catene durano anche 6000km mentre altrearrivano a malapena a 1500km

I miei dubbi si concentrano anche sul modo di correre, all'inizio sbattevo molto i talloni e sicuramente le new balance hanno subito un usura maggiore... con le brooks sto correndo meglio, non faccio più il tallonatore e appoggio in modo più delicato durante la corsa (forse anche merito delle glycerin gts) suppongo che l'usura sia differente anche per il peso dell'atleta.

Insomma trovo troppo approssimativo il parametro di valutazione basato sul chilometraggio universale. Voi che ne pensate ?
Secondo me ci si dimentica spesso anche del ritmo. A parità di cadenza correre a 5' invece che a 4' significa fare il 25% in più appoggi sulla stessa distanza
10km 36:24 (02/2023)
21km 1:18:13 (02/2023)
42km 2:47:37 (04/2023)
Avatar utente
NicoBo
Maratoneta
Messaggi: 434
Iscritto il: 29 ago 2022, 18:42

Re: Usura scarpe = km/peso atleta + altre variabili

Messaggio da NicoBo »

tomaszrunning ha scritto: 21 dic 2022, 23:22 Se ne parlava qui:
viewtopic.php?t=54377
il thread (che non avevo visto) ha praticamente risposto a tutti i miei dubbi! :wink:
Ho trovato molto interessante anche l'articolo che un utente ha postato in altra discussione "scarpe in viaggio"
..la situazione appare molto più chiara!
Alle solette interne ci avevo già fatto caso, ad un certo punto si appiattiscono nei punti di maggior appoggio e di conseguenza diminuisce leggermente il comfort, basta cambiarla e torna come nuova. Le NB usano la suola in Otholite che ho trovato in vendita su amazon (ovviamente di altra marca), per le brooks non mi sono ancora informato, ma provvederò sicuramente a spingerle findove realmente potranno arrivare. :smoked:
Avatar utente
Nixon
Mezzofondista
Messaggi: 52
Iscritto il: 18 dic 2019, 18:24

Re: Effettiva durata scarpe

Messaggio da Nixon »

Porto la mia esperienza.
Corro da molto tempo alternando il trail running al running su strada. Causa alimentazione pantagruelica sono arrivato a toccare i 76 kg per 1.70m. In queste condizioni le scarpe mi duravano un niente (400-500km ed erano già da buttare). Le scarpe da Trail ancora peggio ( in discesa una scarpa soffre tantissimo). Un giorno per vedere di quanto avessi potuto migliorare con un BMI ottimale di 20 mi decido a mangiare sano e, in circa un anno, mi sono stabilizzato sui 57-58kg. Oggi le mie scarpe durano anche oltre i 1000 km e anche se sono scariche le continuo ad usare perché non avverto dolori. Ad esempio le Clifton 7 sono a 2000km e ancora le uso.
Rispondi

Torna a “Scarpe”