Alternare il tipo di carico

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

dario88
Ultramaratoneta

Alternare il tipo di carico

Messaggio da dario88 »

Volevo chiedere se è una buona idea, e se comunque serve a qualcosa, alternare in due settimane i carichi di allenamento dividendo allenamenti di velocità e allenamenti di fondo.

Attualmente faccio 4 sedute la settimana (max 5) e la domenica esco in bici. Purtroppo la bici mi fa saltare un giorno di allenamento ma mi diverto e non ci voglio rinunciare. Vorrei incrementare il fondo e la distanza (fino ad ora il massimo fatto è 21k) ma anche aumentare la velocità (correre tratti brevi e veloci mi diverte anche di più). Il mio attuale allenamento è così strutturato:
lunedì: 10 k scarico
martedì: progr 7CL 5CM 2 CV + 2 km tra riscaldamento e defaticamento OPPURE 2k risc+progr a scalare in 6 km+2km defatic
mercoledì: lungo dai 15 ai 21 k
giovedì: riposo
venerdì: ripetute (una settimana corte, l'altra settimana medie)
sabato riposo
domenica: bici

stavo pensando che potrei dedicare una settimana al fondo incrementando il numero di km e lasciando solo una seduta di ripetute (magari quelle lunghe) e una settimana alla velocità inserendo qualche corto veloce e incrementando le ripetute brevi. Vorrei sapere se è fattibile e se si come potrei gestire le due settimane. grazie per le risposte che arriveranno sicuramente copiose :wink:
Il piacere del sorpasso dell'avversario è un'ascesa paradisiaca, ci si libera dei peccati e si fugge dall'inferno delle retrovie.

http://corroconmestesso.blogspot.com/
POD4PASSION
Guru

Re: Alternare il tipo di carico

Messaggio da POD4PASSION »

Guarda io farei cosi

Lun riposo
Mar ripetute
mer bike oppure corsa 10km rigeneranti
gio fartlek-fondo medio
ven riposo o bike
sab lungo corsa
dom bici :beer:
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
dario88
Ultramaratoneta

Messaggio da dario88 »

questa sarebbe la settimana in cui alleno la distanza giusto?
Il piacere del sorpasso dell'avversario è un'ascesa paradisiaca, ci si libera dei peccati e si fugge dall'inferno delle retrovie.

POD4PASSION
Guru

No questa è una settimana "tipo"

Bisogna pero inserirla in un contesto generale di micro e macro cicli ad hoc
sempre stando attenti a compensare con 1 settimana di scarico ogni 2 o 3 settimane in base allo stato di affaticamento fisico e strutturale che hai avuto precedentemente.

In pratica se non hai una data obiettivo, parti con dei km e delle andature basate dal test fatto precedentemente,poi dopo 2 mesi rifai il test (almeno quello di corsa che ti interessa di piu) e ricalcoli tutte le tue andature aumentando i carichi ulteriormente.
dario88
Ultramaratoneta

Messaggio da dario88 »

ho capito. Il test che faccio io è un semplice test sulla distanza di 10k. Il test conconi lo faccio una volta l'anno ma solo per la bici. Quello che volevo fare io era alternare il tipo di allenamento, facendo una settimana più km a passo contenuto e una settimana meno km a passo più veloce. Volevo sapere se questo schema di allenamento basato non su una ma su due settimane era valido.

La singola settimana riesco a gestirla senza problemi (faccio una sola uscita in bici a settimana, la domenica mattina per almeno 70km con varie salite. Durante i feriali non ho il tempo di uscire in bici).

POD4PASSION
Guru

Da quanto ne so io non è corretto lavorare a compartimenti stagni nessun allenatore di nuova generazione lo fa.

In pratica è come se tu facessi le ripetute ogni 2 settimane e 1 lunghissimo ogni 2 settimane arriveresti a romperti perchè non fisicamente preparato.
dario88
Ultramaratoneta

Messaggio da dario88 »

POD4PASSION ha scritto:Da quanto ne so io non è corretto lavorare a compartimenti stagni nessun allenatore di nuova generazione lo fa.

In pratica è come se tu facessi le ripetute ogni 2 settimane e 1 lunghissimo ogni 2 settimane arriveresti a romperti perchè non fisicamente preparato.
volevo lasciare le ripetute lunghe la settimana in cui alleno il fondo e quelle brevi nella settimana in cui alleno la velocità. Però se non è conveniente lascio stare e cerco di fare 5 allenamenti a settimana+ domenica in bici con un giorno di riposo.

POD4PASSION
Guru

dario88 ha scritto:
POD4PASSION ha scritto:Da quanto ne so io non è corretto lavorare a compartimenti stagni nessun allenatore di nuova generazione lo fa.

volevo lasciare le ripetute lunghe la settimana in cui alleno il fondo e quelle brevi nella settimana in cui alleno la velocità. Però se non è conveniente lascio stare e cerco di fare 5 allenamenti a settimana+ domenica in bici con un giorno di riposo.

Alternare la tipologia delle ripetute è corretto ma senza pero legarle ad un altro esercizio che non ha a che fare con la ripetuta :salut:
dario88
Ultramaratoneta

Messaggio da dario88 »

ho capito, allora vorrà dire che cercherò di gestire il tutto in una settimana.

Torna a “Allenamento e Tecnica”