Che tipo di problema ho ?

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Francesco M
Maratoneta

Che tipo di problema ho ?

Messaggio da Francesco M »

ciao a tutti, ho iniziato a correre regolarmente da circa 2 mesi e fin'ora sono state gioie e dolori. Di quet'ultimi ancora non ho inquadrato bene la tipologia. I primi tempi ho accusato dolori alla parte esterna di entrambe le ginocchia che immagino sia la famigerata sindrome della bandelletta ileo tibiale. Senza seguire particolari accorgimenti o stop forzati ma semplicemente non esagerando alla fine sono passati. Ora da qualche giorno è ricomparso un forte dolore post allenamento alla parte interna del ginocchio dx. Il dolore è leggermente sotto alla rotula ed a distanza di un giorno dall'uscita mi impedisce quasi di piegare la gamba. Gia solamente spingendo con un dito sulla parte interessata provo un forte dolore. Ora la mia domanda è questa, la sindrome della bandelletta può colpire sia l'esterno che linterno del ginocchio o questa è un'altra cosa ?
Grazie.
P.B. 10 km 34'35" ( Best Woman. 2016 )
P.B. 21,096 km 1h16'20" ( Roma Ostia 2015)
P.B. 42,195 km 2h48'44" ( Maratona di Roma 2016)
HappyMan
Aspirante Ultramaratoneta

Re: Che tipo di problema ho ?

Messaggio da HappyMan »

Ciao
non è la bandelletta [-X
le cause e il tipo di infortunio sono difficili da stabilire con così pochi elementi :asd2:
però ti consiglio di contattare il nostro forumisti FISIOANDREA è molto competente e sempre molto disponibile :salut:
giannip
Mezzofondista

Messaggio da giannip »

ciao anche io ho avuto il tuo stesso problema ....prima l'esterno del ginocchiodx ...dopo un pò di tempo l'interno....dopo aver fatto la rsm hanno riscontrato meniscosi bilaterale e lesione del crociato anteriore...sto fermo da 2 mesi e a settembre ho una visita dall'ortopedico e al 90 % mi operano........
10km : 46'32 6°mare&sale 3/03/2013
21.097: 1h 38 09 40°roma-ostia
42 km :3h 51m 12 s 30°firenze marathon 24/11/2013
ultram. 6 ore di san giuseppe 55489 m
ultram. 6 ore dei templari 56300 m
2011: 710 km
2012: 1604 km
2013: 2500 km
2014:
dario88
Ultramaratoneta

Messaggio da dario88 »

il tutto dopo due mesi di corsa anche tu?
Il piacere del sorpasso dell'avversario è un'ascesa paradisiaca, ci si libera dei peccati e si fugge dall'inferno delle retrovie.

http://corroconmestesso.blogspot.com/
ivan63
Top Runner

Messaggio da ivan63 »

Francesco io direi che è " normale" che all'inizio insorgano questi piccoli problemini dovuti all'adattamento delle tue articolazioni e muscoli alla corsa.
Devi portare pazienza e prima di tutto non strafare. Ascolta bene i segnali che ti invia il tuo corpo. :asd2:
Io corro da 10 mesi con 1200 km percorsi e ogni tanto devo fermarmi per un po per problemini vari. Ogni volta però realizzo che il problema è sempre insorto a causa di un sovrallenamento.
Ale57
Top Runner

Messaggio da Ale57 »

Ben detto Ivan :asd2:
Non preoccuparti Francesco, è lo scotto del "noviziato"; tra poco sarà tutto un ricordo.
Dietro ogni linea di arrivo c`e` una linea di partenza.
Mi sveglio sempre allegro (Krily)
dario88
Ultramaratoneta

Messaggio da dario88 »

parole sacrosante. Il corpo ci mette del tempo (tanto tempo) ad adattarsi alla corsa, i muscoli si abituano in tempi brevi, le articolazioni necessitano di tanto tempo. I dolori sono normali se stando fermi 24/48 ore spariscono, se persistono ci si può cominciare a preoccupare. Il dolore ai lati del ginocchio l'ho avuto anche io quando ho cominciato, correvo un giorno si e uno no, faceva male la sera appena tornato e la mattina dopo ma poi passava.
Il piacere del sorpasso dell'avversario è un'ascesa paradisiaca, ci si libera dei peccati e si fugge dall'inferno delle retrovie.

http://corroconmestesso.blogspot.com/
oigirg
Ultramaratoneta

Messaggio da oigirg »

ivan63 ha scritto:Francesco io direi che è " normale" che all'inizio insorgano questi piccoli problemini dovuti all'adattamento delle tue articolazioni e muscoli alla corsa.
Devi portare pazienza e prima di tutto non strafare. Ascolta bene i segnali che ti invia il tuo corpo. :asd2:
Io corro da 10 mesi con 1200 km percorsi e ogni tanto devo fermarmi per un po per problemini vari. Ogni volta però realizzo che il problema è sempre insorto a causa di un sovrallenamento.
QUOTONE!!!! Sono 2 anni che corro e da Ottobre 2009 a Febbraio 2010 fermo per problemini vari al ginocchio dx :wacko: :cry:
Tutto dovuto all sovraccarico di allenamentoi e la voglia di strafare... Quest'anno sono partito moooolto più calmo e per ora va tutto bene! :-$
Buona pronta guarigione!
Best 10Km (allenamento) : 50m51s (19/09/2009)
Best "distanza percorsa" 30Km (Piacenza Ultra Half Marathon) : 3h35m31s (03/03/2013)
Mezza Di Castel Rozzone - 1h55m35s - (06/09/2009)
BLOG: - http://fabioborntorun.blogspot.com/
DanieleCrestani
Guru

Messaggio da DanieleCrestani »

IDEM COME IDEA...DOLORI DI ADATTAMENTO...ma non esagerare .....ps: la bandella maledetta schifosa bas.... :ncomment: è esterna alle ginocchia....fidati...sono un esperto della maledetta traditrice....
...ora si corre con la mamma nel cuore ... :flower: :flower: ...e la fatica non si fa sentire...
...10.000 in 38.07... 21097 in 1h24.25... :mrgreen: :pig:

FB
Randagio che corre
Ultramaratoneta

Messaggio da Randagio che corre »

:mano: :mano:
Quando avranno inquinato l'ultimo fiume,
abbattuto l'ultimo albero,
preso l'ultimo bisonte,
pescato l'ultimo pesce,
solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche".
(Tatanka Iotanka-Toro Seduto)

Torna a “Infortuni e Terapie”