"Correre naturale" di Daniele Vecchioni

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3134
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: "Correre naturale" di Daniele Vecchioni

Messaggio da d1ego »

Io seguii un "workshop" di una giornata all'inizio del mio percorso nel running ma avevo già bastanza esperienza :study: per capire che condivido quello che dite: cose giuste ma abbastanza banali e molto marketing, d'altra parte lui è laureato in quello :king: non in scienze motorie.
La cosa migliore della giornata è stato conoscere Roberto Martini :salut:
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Avatar utente
freddy
Ultramaratoneta
Messaggi: 1318
Iscritto il: 26 mar 2012, 20:30
Località: mugello

Re: "Correre naturale" di Daniele Vecchioni

Messaggio da freddy »

Comunque Daniele e' anche laureato in scienze motorie.....
Pb:10k 41:38 Notturna S.Giovanni 20/6/2015 Mezza 1:29:17 Pisa 8/10/2017 Maratona 3:15:29 Padova 24/04/2022 passatore 11:05:44 26/5/2018
Avatar utente
Hystrix Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 1747
Iscritto il: 9 ago 2015, 8:30

Re: "Correre naturale" di Daniele Vecchioni

Messaggio da Hystrix »

Io infatti penso che il metodo mi attira, è com viene confezionato che mi tiene distante…
"𝑆𝑎𝑖 𝑝𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑛𝑜𝑛 𝑚𝑖 𝑠𝑡𝑎𝑛𝑐ℎ𝑒𝑟𝑜' 𝑚𝑎𝑖 𝑑𝑖 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑒𝑟𝑒?
𝑃𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑖𝑜 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑜 𝑒 𝑏𝑎𝑠𝑡𝑎, 𝑒 𝑛𝑜𝑛 𝑚𝑒 𝑛𝑒 𝑓𝑟𝑒𝑔𝑎 𝑢𝑛𝑎 𝑚𝑎𝑧𝑧𝑎 𝑑𝑖 𝑡𝑒𝑛𝑒𝑟 𝑡𝑒𝑠𝑡𝑎 𝑎 𝑝𝑟𝑒𝑠𝑡𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑖, 𝑙𝑖𝑣𝑒𝑙𝑙𝑖 𝑟𝑎𝑔𝑔𝑖𝑢𝑛𝑡𝑖 𝑜 𝑐ℎ𝑖𝑠𝑠𝑎𝑐𝑐ℎ𝑒𝑎𝑙𝑡𝑟𝑜𝑎𝑛𝑐𝑜𝑟𝑎! 𝑃𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑖𝑜 𝑆𝑂𝑁𝑂 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑒𝑛𝑑𝑜"
Gert
Maratoneta
Messaggi: 469
Iscritto il: 31 ago 2021, 16:13

Re: "Correre naturale" di Daniele Vecchioni

Messaggio da Gert »

Buongiorno

Sono curioso di leggere uno dei libri di Vecchioni. Cerco metodi di allenamento incentrati sulla dimensione aerobica e lui ha questo approccio.

Quali dei tre consigliate?

Grazie mille

Francesco
Avatar utente
freddy
Ultramaratoneta
Messaggi: 1318
Iscritto il: 26 mar 2012, 20:30
Località: mugello

Re: "Correre naturale" di Daniele Vecchioni

Messaggio da freddy »

parti da correre naturale,su corsa la medicina perfetta ci sono anche dei piani di allenamento per vari livelli
Pb:10k 41:38 Notturna S.Giovanni 20/6/2015 Mezza 1:29:17 Pisa 8/10/2017 Maratona 3:15:29 Padova 24/04/2022 passatore 11:05:44 26/5/2018
Avatar utente
simorunner
Maratoneta
Messaggi: 281
Iscritto il: 16 feb 2017, 18:29

Re: "Correre naturale" di Daniele Vecchioni

Messaggio da simorunner »

Ho finito adesso di seguire un webnair: quasi 2 ore di discorsi motivazionali e a ribadire che se segui la sua scuola non ti infortuni e raggiungi l’apoteosi di come si corre mentre se hai voglia di spendere soldi tra fisioterapisti e cure mediche puoi continuare a correre da solo!!!
Un corso di 12 settimane di quasi 6000 euro che poi con l’offerta scende a 600 euro😳 con regali a destra e sinistra.
Nonostante tutto fine discorso ci sono state tantissime iscrizioni; chiedo se qualcuno del Runningforum ha seguito ed iscritto a questa scuola anche in passato; sarei curioso se effettivamente siano vere tutte le promesse lanciate ed avere riscontri certi.
La mia è una curiosità non voglio né criticare o elogiare Daniele Vecchioni ( lui fa il suo lavoro).
Grazie a tutti!
Avatar utente
phantomfh
Guru
Messaggi: 2037
Iscritto il: 17 mag 2018, 9:24

Re: "Correre naturale" di Daniele Vecchioni

Messaggio da phantomfh »

Io lessi il primo libro ormai quasi 5 anni fa, e inizialmente ne ebbi una buona impressione. C'è da dire che allora ero molto inesperto in fatto di corsa, in questi anni ho avuto modo di leggere e imparare molto (che non significa saper applicare, purtroppo). La mia opinione è cambiata molto; ho anche provato a rileggere il libro lo scorso autunno, e questo significa che Vecchioni sa vendersi molto bene e creare curiosità e aspettative. Beh, non sono arrivato neanche a metà perché mi pareva proprio di perdere tempo.
Riguardo il corso di 6000€ che diventano 600 non credo ci sia nemmeno da commentare, è evidente che nessuno fa uno sconto di questo tipo, e anzi spacciarlo come promozione personalmente mi fa dubitare molto sull'opinione che il venditore ha dei potenziali clienti. Detto che ciascuno è libero di vendere come vuole al prezzo che vuole (e a quanto dici la strategia sembra pagare), Vecchioni si rivolge principalmente a un target di mezza età che può permettersi di spendere alla leggera 600€, promette i miracoli che quella fascia di età vorrebbe che si avverassero e sa confezionarli in modo accattivante. Io resto basito vedendo quanto possa essere efficace il suo marketing all'americana, ma poi mi guardo intorno su molti altri ambiti ben più importanti e allora finisco di stupirmi.
Libero Vecchioni di vendere nel modo che crede, libero io di ritenere quel modo poco etico.

p.s. se qualcuno volesse leggere il primo libro lo cedo al solo prezzo di spedizione + 1€ simbolico (consegna a mano gratis in zona padova).
Da soli si va più veloce, ma insieme si va più lontano.
Avatar utente
simorunner
Maratoneta
Messaggi: 281
Iscritto il: 16 feb 2017, 18:29

Re: "Correre naturale" di Daniele Vecchioni

Messaggio da simorunner »

quello che a me stupisce che Daniele Vecchioni collabora con molte riviste sportive, con tanti personaggi del mondo della corsa : Massini ; Dott. Angelini e tanti altri e non avrebbe senso poi vendersi in questo modo,
Premetto sono considerazioni del tutto personali e ognuno è libero di scegliere quello che vuole, io per curiosità sto leggendo l'ultimo libro " Corsa la medicina perfetta" ed è un ribadire che siamo nati per correre e non è vero che con la corsa non ci sono infortuni e quando un tizio si infortuna perchè non segue il Suo metodo correre naturale.
ho voluto chiedere qui nel forum dato i tanti iscritti, forse è il forum più seguito nel mondo della corsa, ed effettivamente è strano che non ci sia nessuno che segua o abbia seguito Daniele Vecchioni....forse ci sarà un motivo? :) :)
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3134
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: "Correre naturale" di Daniele Vecchioni

Messaggio da d1ego »

Oggi ho visto il video recensione della asics gel nimbus 25... Tipica scarpa da corsa naturale.
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
y2eddie
Maratoneta
Messaggi: 421
Iscritto il: 21 nov 2022, 9:14

Re: "Correre naturale" di Daniele Vecchioni

Messaggio da y2eddie »

cioè? :P

Torna a “Libri e Letteratura”