Allenarsi la mattina o il tardo pomeriggio?

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

francescodiana
Novellino

Allenarsi la mattina o il tardo pomeriggio?

Messaggio da francescodiana »

Secondo voi, ai fini allenanti, nel periodo estivo è meglio allenarsi la mattina presto appena alzati (ore 6 per intenderci), oppure il tardo pomeriggio (ore 19).
Io propendo per la mattina, anche se è difficile farlo quando devi andare forte, la però sera ho le gambe molli.
Vorrei qualche parere. Ciao e grazie.
walter70
Novellino

Re: Allenarsi la mattina o il tardo pomeriggio?

Messaggio da walter70 »

la mattina è il momento che preferisco, anche se proprio quello è il momento in cui i vari impegni famigliari mi impediscono di uscire con la giusta tranquillità e senza il patema di dover tornare in fretta. quindi esco la mattina nel week end, mi godo il parco semi deserto, la luminosità del mattino e l'aria un pò più fresca; in settimana esco la sera. correre la mattina poi ha il vantaggio che mi fa sentire meglio tutto il giorno (se proprio non mi sono tirato il collo in allenamento)
Thundy
Maratoneta

Messaggio da Thundy »

mattino, in questo periodo è probitivo allenarsi la sera a 30° con l'asfalto rovente, ma siccome io di alzarmi presto proprio non riesco ... allenamenti rinviati a data de destinarsi...ed ora via con le punizioni!
Personal Best:
10.000mt --- 46.55 (Camp.Sociale OTC)
Runn1ng
Guru

Messaggio da Runn1ng »

..in linea di massima preferisco la mattina ma dipende sempre da Te e da quale periodo della giornata preferiscio farlo. Magari ci sono delle volte che per impegni devi rimandare e quindi torna più comodo la sera e viceversa. Se stai bene fisicamente e sei riposato tanto la mattina che la sera secondo me...
La tua sconfitta arriva soltanto alla tua ultima gara...
francescodiana
Novellino

C'è chi dice che i lavori più impegnativi vanno fatti la sera perchè, dato che generalmente si è più stanchi dopo una giornata di lavoro e fa più caldo, risultano più stressanti per il fisico e quindi più allenanti. Io non ci credo, anzi sostengo che per fare un buon allenamento(che sia allenante) è necessario che ci siano le migliori condizioni possibili. Qual'è il vostro parere?
Fatdaddy

Messaggio da Fatdaddy »

francescodiana ha scritto:C'è chi dice che i lavori più impegnativi vanno fatti la sera perchè, dato che generalmente si è più stanchi dopo una giornata di lavoro e fa più caldo, risultano più stressanti per il fisico e quindi più allenanti.
Completamente in disaccordo con questa affermazione! :wink:
Ale57
Top Runner

Messaggio da Ale57 »

Fatdaddy ha scritto:
francescodiana ha scritto:C'è chi dice che i lavori più impegnativi vanno fatti la sera perchè, dato che generalmente si è più stanchi dopo una giornata di lavoro e fa più caldo, risultano più stressanti per il fisico e quindi più allenanti.
Completamente in disaccordo con questa affermazione! :wink:
Completamente d'accordo col tuo disaccordo :asd2:
Dietro ogni linea di arrivo c`e` una linea di partenza.
Mi sveglio sempre allegro (Krily)
Runn1ng
Guru

Messaggio da Runn1ng »

francescodiana ha scritto:C'è chi dice che i lavori più impegnativi vanno fatti la sera perchè, dato che generalmente si è più stanchi dopo una giornata di lavoro e fa più caldo, risultano più stressanti per il fisico e quindi più allenanti. Io non ci credo, anzi sostengo che per fare un buon allenamento(che sia allenante) è necessario che ci siano le migliori condizioni possibili. Qual'è il vostro parere?
....ma chi lo ha detto scusa ? :shock: Mi sembra ovvio che se il tuo fisico è stanco non renderà certo al meglio durante la fase di allenamento ](*,) ](*,)
La tua sconfitta arriva soltanto alla tua ultima gara...
francescodiana
Novellino

Runn1ng ha scritto:
francescodiana ha scritto:C'è chi dice che i lavori più impegnativi vanno fatti la sera perchè, dato che generalmente si è più stanchi dopo una giornata di lavoro e fa più caldo, risultano più stressanti per il fisico e quindi più allenanti. Io non ci credo, anzi sostengo che per fare un buon allenamento(che sia allenante) è necessario che ci siano le migliori condizioni possibili. Qual'è il vostro parere?
....ma chi lo ha detto scusa ? :shock: Mi sembra ovvio che se il tuo fisico è stanco non renderà certo al meglio durante la fase di allenamento ](*,) ](*,)
Assolutamente d'accordo con te.

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”