
Come già detto lo scorso anno, dalle mie parti la maratona Alzheimer è un vero e proprio evento globale, con distanze per tutti i gusti si accontenta sia il runner che si è mantenuto in forma durante l'estate sia chi vuole farsi una bella camminata verso il mare

Oltre ai 42,195 km ci sono una furbissima 30 km (che fa sempre il pieno visto il periodo, per altro con atleti di ottimo livello), la mezza maratona, una 10 miglia non competitiva, il nordic walking e delle gare per bambini.
Riguardo la maratona, il percorso non è piatto, la prima metà di gara tendenzialmente scende e invita sordidamente a tenere un passo più veloce di quello previsto, nel mezzo però ci sono dei saliscendi non banali che vanno gestiti, il rischio è quello di pagare lo strapazzo nella seconda parte di gara, da Cesena in poi la gara imbocca la strada per il mare e il percorso si fa piatto come una tavola, con drittoni lunghi e completamente esposto al sole, se la giornata è calda c'è da crepare!
Lati negativi: poca o nulla la partecipazione di pubblico e dal punto di vista paesaggistico è piuttosto bruttina, la prima parte fra i monti non è malaccio, ma la seconda parte è anonima e l'arrivo, potenzialmente splendido, è invece molto banale, all'interno di un parco pubblico.
C'è da dire che dal punto di vista pratico l'arrivo al parco è perfetto, tanto spazio e palazzetto dove fare la doccia a pochi metri, ma se lo si spostasse al mare sarebbe davvero bello, se poi lo piazzassero sul portocanale Leonardesco allora sarebbe uno dei più belli d'Italia.
Di contro ci sono aspetti positivi veramente impagabili, alla partenza c'è una palestra a disposizione per cambiarsi con tanto di attrezzi, bagni e barettino, i pullman che portano le valigie ti aspettano fuori dagli spogliatoi, all'arrivo al villaggio tutto è a portata di mano, il pasta party è praticamente un menù completo e la doccia si fa alla piscina comunale con tutti i comfort del caso.
Il periodo poi è perfetto per un bel weekend a Cesenatico, il delirio estivo a metà settembre è passato e si può godere della riviera con calma.
Il livello è mediamente basso, sotto le 2h50' rischi il podio, gli anni passati i primi vincevano pettorali per maratone molto importanti (mi pare NY, Valencia e Roma), ma al momento riportano semplicemente premi in denaro.
io mi iscrivo sempre come pretesto per allenarmi durante l'estate e non battere la fiacca, finita la gara tuffo in acqua e birre a profusione

https://www.maratonaalzheimer.it