Quando cuore e fiato non sono più colli di bottiglia

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

e-MaCon
Mezzofondista

Quando cuore e fiato non sono più colli di bottiglia

Messaggio da e-MaCon »

Ieri avevo ripetute brevi:

25 min di riscaldamento, stretching, 6 allunghi... poi 12x500m, con 2' di recupero passivo... poi defaticamento.

Le ripetute da 500m le corro a circa 4'/Km. Mentre correvo pensavo "micoiòni! e dovrei correre così 10Km per chiuderli in 40'??? ma è roba da alieni, non ce la farò mai!". Pensavo così soprattutto perché "fiato e cuore" reggevano, ma proprio dopo 350m iniziava a mancarmi la spinta delle gambe, come se il problema fosse di potenza muscolare!

Ho visto giusto? Per migliorare è ora che vada in palestra a pompare le gambe? Oppure la mia poteva essere una sensazione ingannevole, dovuta al fatto che semplicemente non arrivava energia ai muscoli? In quest'ultimo caso la palestra non c'entra nulla, è questione di condizionamento della capacità dei muscoli di ricevere l'energia che arriva, e quindi è solo questione di corsa.

Illuminatemi!

Qualche info potenzialmente utile:
Frequenza cardiaca media all'inizio di ogni ripetuta: 115 bpm; alla fine: 176 bpm; massima della seduta: 184 bpm.
Personale sui 10000m di 48'31''.

e-MaCon
The obstacles that separate you from what you want are there to show you how badly you want it.
mauri1965
Ultramaratoneta

Re: Quando cuore e fiato non sono più colli di bottiglia

Messaggio da mauri1965 »

e-MaCon ha scritto:Ieri avevo ripetute brevi:

25 min di riscaldamento, stretching, 6 allunghi... poi 12x500m, con 2' di recupero passivo... poi defaticamento.

Le ripetute da 500m le corro a circa 4'/Km. Mentre correvo pensavo "micoiòni! e dovrei correre così 10Km per chiuderli in 40'???
ma è roba da alieni, non ce la farò mai!". Pensavo così soprattutto perché "fiato e cuore" reggevano, ma proprio dopo 350m iniziava a mancarmi la spinta delle gambe, come se il problema fosse di potenza muscolare!

Ho visto giusto? Per migliorare è ora che vada in palestra a pompare le gambe? Oppure la mia poteva essere una sensazione ingannevole, dovuta al fatto che semplicemente non arrivava energia ai muscoli? In quest'ultimo caso la palestra non c'entra nulla, è questione di condizionamento della capacità dei muscoli di ricevere l'energia che arriva, e quindi è solo questione di corsa.

Illuminatemi!

Qualche info potenzialmente utile:
Frequenza cardiaca media all'inizio di ogni ripetuta: 115 bpm; alla fine: 176 bpm; massima della seduta: 184 bpm.
Personale sui 10000m di 48'31''.

e-MaCon
Troppo veloci le ripetute, semplicemente facevi degli sprint, oltre la soglia andavi in crisi.
jean
Top Runner

Messaggio da jean »

se vuoi farle lunghe cmq 500m cerca di partire più piano,recupero passivo?cioè da fermo?il recupero da fermo è molto difficile da gestire,rischi di ripartire troppo forte e stare senza benza a metà...se fai la rip a 4'km reupera coricchiando a 6'km vedrai partirai più piano ma arriverai :asd2: :rambo:
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
e-MaCon
Mezzofondista

Messaggio da e-MaCon »

Ma di arrivare arrivavo, ho completato l'allenamento. Stanco, ma l'ho completato. Ho sbagliato? Non avrei dovuto correre in modo da spendere tutto nell'arco della seduta?

Col recupero attivo non vanno giù i battiti dopo sprint così!
The obstacles that separate you from what you want are there to show you how badly you want it.
teomat
Guru

Messaggio da teomat »

Arrivavo non ha molto significato...come arrivavi?
Mi spiego meglio: hai per caso i tempi delle ripetute? Si mantengono circa uguali dalla prima all'ultima?
Teoricamente comunque dovresti partire più piano e accelerare nella seconda parte della ripetuta, arrivare "sempre in spinta" come si usa dire, non partire forte e trascinarsi all'arrivo corricchiando...

Dal momento che la tua terminologia "collo di bottiglia" è di Albanesi, se stai seguendo una sua tabella considera che è un "allenatore" piuttosto esigente, quindi "adatta" (adesso Mauri mi sgrida) la sua tabella al tuo caso specifico se proprio vuoi usarla...
Non occorre guardare per vedere lontano.

Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo...
e-MaCon
Mezzofondista

Messaggio da e-MaCon »

No allora:

la velocità che tenevo era molto uniforme. Oscillava intorno ai 4'/Km al massimo di 7-8''. Arrivavo in spinta, e ci mettevo più o meno sempre lo stesso tempo.

"Collo di bottiglia" fa parte del gergo tecnico, ed è Albanesi che l'ha preso dal mondo delle scienze applicate, di cui mi occupo, e non viceversa. Leggerete una punta di risentimento in questa mia frase, ma è che Albanesi tra i corridori internettiani gode di una reputazione che non merita. Avrete capito che NON seguo una sua tabella! :D

Comunque ci stiamo allontanando dal cuore del topic: il potenziamento muscolare! Quando serve?
teomat
Guru

Messaggio da teomat »

e-MaCon ha scritto:No allora:

la velocità che tenevo era molto uniforme. Oscillava intorno ai 4'/Km al massimo di 7-8''. Arrivavo in spinta, e ci mettevo più o meno sempre lo stesso tempo.

"Collo di bottiglia" fa parte del gergo tecnico, ed è Albanesi che l'ha preso dal mondo delle scienze applicate, di cui mi occupo, e non viceversa. Leggerete una punta di risentimento in questa mia frase, ma è che Albanesi tra i corridori internettiani gode di una reputazione che non merita. Avrete capito che NON seguo una sua tabella! :D

Comunque ci stiamo allontanando dal cuore del topic: il potenziamento muscolare! Quando serve?
Ok, ho inteso male. Premettendo che io collo di bottiglia l'ho visto usare solo da lui e mai da Arcelli o altri, pensavo fosse per quello.
E tra parentesi, non è che la mia opinione del personaggio sia delle migliori.

Tornando a noi, una base di potenziamento dovrebbe esserci all'inizio di ogni preparazione, anche perché la corsa di durata tende a far perdere forza soprattutto nei quadricipiti.

Ottimo esercizio può essere lo squat a carico naturale, oppure meglio ancora salite e scale...di corsa ovviamente. Le salite brevi è un metodo molto utilizzato dagli atleti che praticano mezzofondo.
Non occorre guardare per vedere lontano.

Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo...
e-MaCon
Mezzofondista

Messaggio da e-MaCon »

teomat ha scritto:non è che la mia opinione del personaggio sia delle migliori.
:beer:
teomat ha scritto:una base di potenziamento dovrebbe esserci all'inizio di ogni preparazione, anche perché la corsa di durata tende a far perdere forza soprattutto nei quadricipiti.
Ah, quindi per me che non faccio mai potenziamento il problema è quello! Cioè se inizio a fare potenziamento dovrei vedere dei bei progressi?
mauri1965
Ultramaratoneta

Messaggio da mauri1965 »

e-MaCon ha scritto:
teomat ha scritto:non è che la mia opinione del personaggio sia delle migliori.
:beer:
teomat ha scritto:una base di potenziamento dovrebbe esserci all'inizio di ogni preparazione, anche perché la corsa di durata tende a far perdere forza soprattutto nei quadricipiti.
Ah, quindi per me che non faccio mai potenziamento il problema è quello! Cioè se inizio a fare potenziamento dovrei vedere dei bei progressi?
Direi che sono perfettamente in linea con quanto espresso da Teo, ma secondo me per migliorare i 48 minuti sui 10 km. non serve a nulla fare 12 ripetute sui 500 mt., a me no che uno non sia masochista, questo genere di ripetute hanno senso per chi corre almeno sotto i 38 minuti i 10km., inoltre il recupero passivo lo trovo proprio inutile, un conto se uno fa le gare sui 400/1000 mt, ma in questo caso secondo me non serve proprio, otterresti risultati più soddisfacenti facendo delle ripetute in salita 10x 100/200/300 mt. una volta alla settimana, 10/12 km di fartlek collinare una volta alla settimana alternando 1/2 min. veloce ritmo gara e 1/2 minuto più lento ritmo gara +20 sec. per esempio, e una gara su strada alla domenica.
Poi dipende dal motore che hai, puoi anche farti venire dei muscoli da culturista, ma se non hai motore non se po fa'... [-X

Naturalmente, è una mia opinione.... :beer:
Albertozan
Top Runner

Messaggio da Albertozan »

il tuo record è di 48' e se ho ben capito vuoi passare a 40' :rambo: ....in bocca al lupo! cmq per il potenziamento muscolare e avere quindi più forza nelle gambe ti consiglio degli sprint in salita di 60-80m per 12-15-18-20 volte (inizia ovviamente con 12..) ad impegno quasi massimale. Fai attenzione alla spinta dei piedi perché li è molto importante spingere. La prova dovrebbe durare sui 15'' circa. Recupera al passo o con leggerissima corsa tornando al punto di partenza. Una volta a settimana. Altro allenamento di qualità è quello su percorso collinare...corsa lenta o fartlek che sia...e quindi salita e discesa....per migliorare la meccanica di corsa.... :salut:

Torna a “Allenamento e Tecnica”