Libri da avere e da leggere

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

franar
Mezzofondista
Messaggi: 126
Iscritto il: 24 apr 2018, 21:35

Re: Libri da avere e da leggere

Messaggio da franar »

una domanda sul "manuale completo della corsa" di Albanesi. Qualcuno sa dirmi cosa c'è di nuovo nella seconda edizione? perchè avrei trovato una prima edizione usata e sono indeciso fra prendere quella o la seconda nuova
Avatar utente
biglux
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 604
Iscritto il: 14 nov 2009, 20:24
Località: Legnano

Re: Libri da avere e da leggere

Messaggio da biglux »

Un libro veramente ottimo da avere e consultare è “Correre” di Orlando Pizzolato, dove si trova tutto ma proprio tutto per preparare le gare su strada in maniera precisa con tanto di tabelle. Non per niente da questo libro hanno copiato tanti supposti “allenatori”, alcuni anche denunciati…
Avatar utente
toscanofi
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 850
Iscritto il: 16 ott 2022, 0:09
Località: Baone

Re: Libri da avere e da leggere

Messaggio da toscanofi »

A me è stato regalato da una carissima amica il libro di Kilian Jornet “la frontiera invisibile” veramente un libro che vale la pena leggere.

"Se non sogniamo, siamo morti." Questo è il motto di Kilian Jornet, il giovane skyrunner catalano che il 21 agosto 2013 ha stabilito il nuovo record di salita e discesa del Cervino: 2 ore e 52 minuti per toccare il cielo e tornare indietro. Per Kilian la montagna rappresenta il sogno più grande ma, come ha imparato tragicamente, può anche trasformarsi nel peggiore degli incubi. Durante una traversata del Monte Bianco, infatti, Kilian ha perso il suo maestro, il suo idolo, il suo migliore amico. E il suo mondo è andato in pezzi. Nel periodo che è seguito, fatto di tante domande, dubbi e interrogativi su ciò che stava facendo, ha elaborato un nuovo progetto, studiato per mettersi alla prova ancora una volta, per sondare il confine tra coraggio e incoscienza, per capire davvero se stesso e il senso delle sue imprese. Il progetto prevede di scalare una delle vette più alte dell'Himalaya, il Gosainthan, al confine tra Cina e Nepal. Sono solo in tre, per un'avventura impossibile. Una spedizione invernale, senza corde, armati solo di un paio di sci, qualche provvista e una tenda. Questo libro racconta quel viaggio, che è allo stesso tempo una ricerca, una fuga, un momento di conoscenza, un incontro con luoghi e persone lontane e con gli angoli più profondi di sé. In queste pagine di una sincerità toccante, Kilian Jornet ci invita a seguirlo nel suo viaggio, ad andare oltre noi stessi, a oltrepassare le frontiere...
- Toscanofi -
Il solo,fra tutti i popoli,che non abbia paura dell'inferno,il solo che abbia con l'inferno continui rapporti,sono i toscani.I quali da tempo immemorabile hanno da sempre viaggiato in quel paese,e tuttora lo percorrono
H9k
Novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 31 dic 2022, 10:10

Re: Libri da avere e da leggere

Messaggio da H9k »

Non leggo molto sul tema corsa ma qualche anno fa ho letto
"tipi che corrono " di Fulvio massini e poi " l'arte di correre " di murakami il secondo più che altro perché è un autore che leggo spesso e ho unito due passioni .
Avatar utente
setragono
Guru
Messaggi: 4174
Iscritto il: 9 ott 2009, 18:54
Località: casale monferrato ( )

Re: Libri da avere e da leggere

Messaggio da setragono »

Ho recentemente riletto Il Dizionario ragionato della corsa. Sotto il profilo strettamente tecnico mi sembra ancora un punto di riferimento... :smoked:
...ciao Krily
Avatar utente
piccio
Guru
Messaggi: 3455
Iscritto il: 7 feb 2012, 22:49
Località: Modena

Re: Libri da avere e da leggere

Messaggio da piccio »

Se lo dice il prof.Setragono è da rileggere a breve, lo farò!
Corsa: 10 maratone, 18 mezze
Triathlon: 18 sprint, 18 olimpici, 3 mezzi

PICCIO 2.0:
10k 45.19 Corrida S.Geminiano 24
21k 1.42.29 Allen.26/02/22
42k 3.43.29 Verona 19/11/23
viewtopic.php?t=48823 la mia esperienza
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17133
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Libri da avere e da leggere

Messaggio da shaitan »

Oste, il vino com'è?... :smoked: :smoked: :smoked:

Cmq sicuramente chi frequenta il forum non può non averlo dai
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore
Messaggi: 20926
Iscritto il: 29 feb 2008, 19:37
Località: Pieve del Grappa (TV)

Re: Libri da avere e da leggere

Messaggio da ingpeo »

Io per non sbagliare ne ho più copie :asd2:
La risposta è 42
Next: Due Rocche 35K | Primiero Dolomiti Marathon
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--

Torna a “Libri e Letteratura”