Andare a correre.... dopo lavoro 3

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

marpit
Guru

Re: Andare a correre.... dopo lavoro 3

Messaggio da marpit »

Concordo che i test da campo devono essere fatti con qualcuno che ti segue se li vuoi fare bene, altrimenti sono tutti conservativi così come le varie formule. Il cardio non deve essere la legge, la FC è influenzabile da vari fattori interni ed esterni, ma ti aiuta a capire se c'è qualcosa che non va, almeno questo è quello che succede a me, ovviamente tutto ciò è parere personale, libero di pensarla diversamente. Chiudo l'OT
gandrea
Guru

Messaggio da gandrea »

la telethon a udine partita https://www.facebook.com/Telefriuli/vid ... live_video
ammucchiata
Wannabe-runner
Ultramaratoneta

Messaggio da Wannabe-runner »

Concordo con @Marpit di certo Eliud Kipchoge non lo allenano con il garmin da polso ma per noi che corriamo per farci del bene, i dati forniti da questi dispositivi rappresentano un utile supporto.
Il riferimento alla respirazione è validissimo ma per quanto mi riguarda io dalle sensazioni mica sempre capisco come gira, ad esempio giovedì tutto perfetto, oggi esco per il percorso da 10,5 il giro di boa è a 5,5 km per cui progetto corri cammina a intervalli brevi fino alla boa poi corsa, i primi 5,5 km sensazioni brutte vado in ebollizione presto e quando corro ho il pensiero fisso che non vedo l'ora che arrivi l'intervallo al passo.
Passato il giro di boa ho sempre sensazioni così così ma allungo i tratti di corsa e a gli ultimi 2,5 km li corro tutti senza lottare con fiato e testa. Avessi ragionato sulla base dei primi 3/4 di giro avrei tagliato e abbreviato la mia uscita.
Per cui il mio consiglio per @Gandrea è: spruzza a manetta propoli anche se fanno schifo e esci per provare il garmin senza però prendere i dati come dogmi incontrovertibili.
L'unica certezza che ho è che il mio Fr35 sbarella fortemente sulla temperatura ma io mi regolo in base al termometro dell'auto mentre torno verso casa dal lavoro.

@Marpit contenta che hai superato la bronchite ma un po' di mezza misura no? Ma ti pare il caso di spararti 18 km così subito :ueh:

@Elisa volevo dirti pure io di non esagerare a rischiare ma vedo che Telethon è già partito, chissà cosa hai deciso?!?
Quando il vento ti è avverso, tu vai di bolina (R.Mercadini)
Sai oggi ho corso un pò
E perché diavolo l'hai fatto? Ti inseguivano o roba del genere? (Brittany runs a marathon)

Te Böta
HappyFra Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Messaggio da HappyFra »

Ciao!
@Eli: prova e vedi come stai (tanto so che sarai allo start :wink: ) ma fossi in te al primo sentore di malessere o di sforzo troppo elevato non rischierei, non tanto per la gara del 14 ma per la tua salute in generale, purtroppo le noie polmonari e bronchiali se non trattate a dovere ti debilitano tantissimo e dopo devi spendere il doppio del tempo per uscirne..
@gandrea: io la traccia cardio la guardo solo dopo la corsa ed ho iniziato a farlo quando mi sono un pochino stabilizzata correndo con regolarità e facendo non solocorsa lenta, fai come meglio credi ma all'inizio ti puoi semplicemente regolare con il grado di sforzo, se senti che stati per crepare e devi camminare non te lo deve dire il cardio ma devi imparare tu a rallentare ad un passo che ti viene facile, fregatene dei numeri e ascoltati
Oggi volevo fare una sgambata leggera approfittando della giornata asciutta, 8km tranquilli tranne l'ultimo in cui mi sono ricordata che dovevo ritirare una cosa in farmacia ordinata ieri,
dato che avrebbe chiuso di lì a poco ho fatto una sgasata per arrivare in tempo e sono piombata dentro come un cavallo al galoppo con somma gioia di un paio di vecchie impaurite, schifate dal mio completino fluo e il sudore :mrgreen:
Buon sabato!
21: 1:50:49 - 2024 Verona
42: 3:58:33 - 2024 Barcellona
gandrea
Guru

Messaggio da gandrea »

cmq se elisa ( se è la e penso di si ) stasera fa pure freschino . ci son 8 gradi ma c'è un venticello del cavolo . a quanto ho visto cmq ci sta un botto di gente . un mio amico corre domani dalle 9 alle 10 . dice che ci stanno alcuni che vanno velocissimi e che poi ci sono quelli che domani mattina li sotterriamo . non so elisa quando va se la staffetta ce l'ha stanotte . io il prossimo anno magari vedremo

si io non voglio usare il cardio perchè me lo dice lui cosa fare . il mio interesse è per guardare dopo aver corso e capire . del tipo stavo crepando ah ok è perchè so andato a palla . oppure so morto ecco alla fine perchè . tutto qua . anche se non è preciso amen . figurati se mi faccio comandare da un orologio

@happyfra hai capito come saltare la fila :smoked:
elisa udine
Guru

Messaggio da elisa udine »

eccomi ragazzi grazie dei vostri pensieri.... ho provato a chiedere se qualcuno poteva sostituirmi, sono riuscita a farmi togliere solo una delle tre ore.... ne correrò due dalle 4 alle 6. visto il freddo mi barderó parecchio.... Spero di non farmi troppo male ](*,)
notte a tutti
21km: 1h36'33" 2020
42km: 3h24'02" Cividale 2019
6h: 70,3km Biella 2021
75km: 7h21'20" Ob Mrzli Reki 2019
100km: 9h18'51" Imola 2021
viewtopic.php?t=40338 :flower:
AleRedCR
Guru

Messaggio da AleRedCR »

Dai @eli, avanti tutta, devi solo gestirti bene.
Sei fortissima, non ti ferma niente!
“Se diventi amico del dolore non sarai mai solo"
Arla Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da Arla »

In bocca al lupo Elisa, non esagerare, però! :wink:
La cipolla è un'altra cosa...

Cantiamo a cincifrencia lilleranti!

fai correre anche tu il porcellino :pig: di runningforum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
piccio
Guru

Messaggio da piccio »

Forza Elisa!
Corsa: 10 maratone, 18 mezze
Triathlon: 18 sprint, 18 olimpici, 3 mezzi

PICCIO 2.0:
10k 45.19 Corrida S.Geminiano 24
21k 1.42.29 Allen.26/02/22
42k 3.43.29 Verona 19/11/23
viewtopic.php?t=48823 la mia esperienza
AleRedCR
Guru

Messaggio da AleRedCR »

Buongiorno a tutti.
Innanzitutto i dovuti complimenti alla stoica @elisa, bravissima!
Io stamattina mi sono alzato con un fastidioso mal di testa, ma mi sono fiondato fuori nonostante una fastidiosa pioggerella.
Fatti 20,5 km di CL in 1h37', adesso divano.
Buona domenica runners!
“Se diventi amico del dolore non sarai mai solo"

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”