Preparazione mezza maratona di Roma 22/09/2019

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Rikbona
Novellino

Preparazione mezza maratona di Roma 22/09/2019

Messaggio da Rikbona »

Ciao a tutti :)

ho 30 anni ed ho giocato a basket per 15anni fino a due anni fa.
Da allora ho iniziato a corricchiare senza troppo impegno per un anno, mentre nell'ultimo anno ho iniziato con costanza (soprattutto nei mesi più caldi).

Non mi sono mai curato di alternare allenamenti o distanze, semplicemente esco e vado a correre, cercando di correre almeno 7/10km.

I migliori tempi registrati ad oggi son:
5km corsi in 21minuti
10km corsi in 44 minuti

Ho fatto due uscite anche a 15km e 17km in compagnia di un amico, ma ad un ritmo di 5,45/km

Detto tutto questo, volevo avere un parere per iniziare a preparare una mezza maratona che si terrà a Roma il 22 settembre, considerando il livello da cui parto e considerando che posso fare 3 uscite a settimana (anche 4 all'occorrenza).

Mi piacerebbe arrivare a correre la mezza in 1h e30min ma non so neanche se è possibile in cosi poco tempo.

Online trovo mille programmi e schemi ma non so bene cosa possa essere meglio per me, quindi... consigli?

Grazie a tutti :)
:beer:
franchino
Moderatore

Re: Preparazione mezza maratona di Roma 22/09/2019

Messaggio da franchino »

Ciao! Puoi dare un'occhiata a questa sottosezione dove ci sono i thread dedicati a chi vuole correre la mezza in 1:30' viewforum.php?f=85
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: donazioni.php !

www.strava.com/athletes/franco_chiera
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

occhio che è una mezza abbastanza dura soprattutto per il clima (oltre che doverla preparare ad agosto che se stai a roma non è mai una gioia)... per fare 1h30 lì vuol dire valere un anche 10"/km in meno a una mezza più ottimale per i tempi (una roma ostia per capirci).

Poi dipende da come ti trovi tu in determinate condizioni.

Però con i tempi che hai ora sui 5k e i 10k la vedo durina. Se fai 1h30 alla via pacis di sicuro riesci a stare sotto i 40' su una 10k. Ma proprio agevolmente

Io punterei a chiuderla a 1h40... ok che l'anno scorso ero stra-imballato dai km estivi, ma io con un pb all'epoca di 1h36 feci 1h41
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
fujiko Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Messaggio da fujiko »

Concordo, per dire io alla via pacis a settembre ho fatto 11 minuti in più di Fiumicino a Novembre. Via Pacis non è per niente da tempo, davvero calda e per niente agevole come percorso. Però insomma dipende anche dalle caratteristiche di ognuno
Never complain, never explain.

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”