http://strafexpedition.it/
Io visto il tempaccio patito lo scorso anno e relativo taglio di percorso non potevo non rifare la 50KM.
Con i buoni auspici del meteo alle 07:00 del mattino pronti e via e come al solito primo chilometro subito a cannone per poi affrontare la prima parte del percorso in un misto di camminata veloce e corsa dove poco alla volta recuperavo qualche posizione. Intorno ai 10 chilometri prima sono stato punto da un bel "tafano" ( e da quanto capito parecchi han subito stessa sorte ) e poi ho dovuto fermarmi forzatamente causa di subbugli intestinali.
Rientro quindi sul percorso e mi avvio con il mio passo verso il ristoro dei 15 km dove una volta arrivato e chiedendo la posizione scopro che sono nei 20 ( il che mi fa pensare che forse son partito troppo forte ).
Nonostante tali pensieri mi accodo a colui che mi precede e di pari passo arriviamo prima in Ortigara e poi al ristoro dei Campigoletti ( 26^ chilometro ) dove tra mangiare e riempire la cammerback lo perdo. Fortunatamente causa qualche goccia trovo un altro runner prossimo al Tor ( il giorno prima si era fatto pure tre giretti sul Summano ) che si sta vestendo e io imperterrito continuo in canotta e con lui mi alterno a fare il passo.
Arriviamo così prima sul Cima XII e poi sul Portule ( dove rispetto alla tabella di marcia mi cominciano a venire i dubbi che la distanza sia ben più dei 50 chilometri ) con un paio di chilometri veramente tosti dove inizio a sentire di essere al limite per quanto riguarda possibili indurimenti muscolari, ma resto fiducioso visto che il più è stato fatto di potermi gestire fino all'arrivo.
Imbocchiamo quindi la discesa e arriviamo in breve ai Monumenti dove è posizionato un altro ristoro ci dissetiamo, mangiamo varia frutta e riprendiamo il cammino.
Di li a qualche chilometro correndo nel falsopiano sento di non poter forzare il ritmo causa indurimento del soleo così arrivo con il compagno runner fino all'ultimo ristoro ( km45 ) e gli dico di proseguire da solo.
Io continuo con un ritmo più blando e finisco i 52,5 chilometri in 7:11:52 e 14^ posizione assoluta.