Grazie ancora a tutti ragazzi
CorriBabboneCorri ha scritto: ↑29 nov 2022, 18:06
se da marzo in poi metti una gara nel mirino che non sia troppo lontana da casa mia mi offro come personal pacer, se potrò portare avanti il sogno Passatore dovrò correre tanti km e farne una quarantina assieme sarebbe un vero piacere
Grazie Stefano! Ci faccio un pensierino
A bocce ferme ci sono sicuramente alcuni aspetti extra corsa sui quali devo migliorare: uno sicuramente è il peso: 67kg per 167cm sono troppi. Poi dovrei fare esercizi di potenziamento della parte superiore e del core: ripensandoci ero dolorante proprio nella parte superiore negli ultimi 10/12 km (dietro al collo, braccia e busto), come se il peso poi si scaricasse tutto sulle gambe.
Per quanto riguarda la gara invece credo di aver fatto tutto nel modo giusto: la cena precedente, il riposo, la colazione, l'integrazione in gara, la tattica.. un dato però che mi ha colpito è stato quello della frequenza: 161 bpm di FC Media e sempre superiore ai 160 bpm dal 20esimo km! Così sono andato un attimo a rivedermi gli allenamenti "lunghi" delle settimane precedenti:
> -6 settimane: 30km @4.27 151bpm
> -5 settimane: 21km @4.09 155bpm
> -4 settimane: 21km @4.20 150bpm (collinare)
> -3 settimane: 33km @4.20 149bpm
> -2 settimane: 25km @4.31 150bpm (percorso mosso)
> -1 settimane: 17km @4.30 152bpm
Negli ultimi 15 giorni, come si può notare, c'è stato già un calo delle prestazioni (infatti avvertivo nella quotidianità una leggere stanchezza) con conseguente crescita della frequenza. Un picco di forma superato purtroppo da un paio di settimane? Probabilmente questa potrebbe essere una possibile spiegazione?