PINGUINI CORRIDORI

Non sono ammessi temi politici, religiosi, volgari e offensivi. Leggere il REGOLAMENTO prima di scrivere

Moderatori: runningmamy, Hystrix, Evuelledi, victor76

LoriX
Mezzofondista

Re: PINGUINI CORRIDORI

Messaggio da LoriX »

svitol ha scritto:Ehi! ci sono anch'io. :salut:
Uso linux dal 1992!
...da quando ci volevano venti dischetti per installarlo.
Benvenuto tra i pinguini corridori! :beer:

Urca, è cambiato un BEL po' da allora, eh??? =D>
Praticamente tu hai cominciato ad utilizzarlo dagli albori assoluti, il primo messaggio della creazione di una nuova variante di Minix venne inviato la Linus nell'agosto 1991! :hail:

Io lo utilizzo in via esclusiva 'solo' dal 2000, però sono anch'io uno di quei pochi 100% fat/ntfs free :smoked:
Ciao da LoriX :) - Pinguino corridore (Debian Lenny)
svitol
Mezzofondista

Messaggio da svitol »

LoriX ha scritto:
Urca, è cambiato un BEL po' da allora, eh??? =D>
Praticamente tu hai cominciato ad utilizzarlo dagli albori assoluti, il primo messaggio della creazione di una nuova variante di Minix venne inviato la Linus nell'agosto 1991! :hail:

Io lo utilizzo in via esclusiva 'solo' dal 2000, però sono anch'io uno di quei pochi 100% fat/ntfs free :smoked:
Mi ricordo che la prima distribuzione linux che ho usato era una SLS, poi sono passato a Slackware, poi a RedHat e ora uso Fedora...
Bisognava preparare e installare una caterva di dischetti. Ci voleva una giornata intera o anche di più per fare tutto. Però già allora poi non si piantava praticamente mai. :D
DOS e windows 3.1 che andavano per la maggiore a quel tempo invece... :( :cry:
--
svitol
Roby80
Novellino

Messaggio da Roby80 »

Aggiornato ubuntu alla versione 9.10
Nessun problema riscontrato. Avanti con l'evoluzione del pinguino! :mrgreen:
...passo dopo passo si raggiungono distanze infinite...
armandos
Guru

Messaggio da armandos »

Roby80 ha scritto:Aggiornato ubuntu alla versione 9.10
Nessun problema riscontrato. Avanti con l'evoluzione del pinguino! :mrgreen:
Scaricato ieri e appena possibile lo installo! :D
Ciao Paolo...
Dom
Mezzofondista

Messaggio da Dom »

Io uso Mandriva, se qualcuno è interessato alle alternative all'onnipresente ubunto..
Voglio vivere su Pandora
l'uomo da 8 km/h
SI ! PUO!! FARE!!!
armandos
Guru

Messaggio da armandos »

Devo dire che ho avuto non pochi problemi ad installare Ubuntu :pale:
Alla fine mi ha inchiodato il computer che mi dava Grub error, e dopo riaver riformattato 3 volte e mi dava il solito errore, ho dovuto portare il pc in assistena :(
Alla fine hanno detto che Linus va ad installare un file log sul bios che se qualcosa s'inceppa ti blocca tutto!
Ora sono riusciti ad impostarmi Vista come all'inizio, ma ho paura a provare installare Ubuntu di nuovo!
Che mi consigliate? Installazione a fianco di Windows o partizioni a parte? :salut:
Ciao Paolo...
Dom
Mezzofondista

Messaggio da Dom »

armandos ha scritto:Devo dire che ho avuto non pochi problemi ad installare Ubuntu :pale:
Alla fine mi ha inchiodato il computer che mi dava Grub error, e dopo riaver riformattato 3 volte e mi dava il solito errore, ho dovuto portare il pc in assistena :(
Alla fine hanno detto che Linus va ad installare un file log sul bios che se qualcosa s'inceppa ti blocca tutto!
Ora sono riusciti ad impostarmi Vista come all'inizio, ma ho paura a provare installare Ubuntu di nuovo!
Che mi consigliate? Installazione a fianco di Windows o partizioni a parte? :salut:
Per fare esperimenti usa una live: Mandriva One e Fedora11 hanno questa caratteristica, penso anche le bunto ...la Live si avvia dal cd ma non installa nulla, puoi fare tutte le prove che vuoi tanto non ti cambia nulla: togli il cd e il pc si avvia normalmente. Poi .. difficilmente un tecnico su $finestre capisce qualcosa di linus .. Ubunto .. come qualsiasi altra Distro, installa di default grub nel Master Boot Record che è il primo settore del disco fisso ( non ci sono file di log ne un ca$$o di niente, soprattutto nel bios proprio non si installa un tubo.. ti hanno fatto una classica supercazzola ).

Il problema che si può avere con Vista e Seven ma non con XP è alquanto banale:.. il tool che ridimensiona le partizioni NTFS di windws .. ha qualche problemino con le ultime versioni del filesystem di casa Redmont risultato: quando si cerca di avviare Vista o Seven l'avvio si pianta .. in alcuni pc windows c'è il tool di rirpistino che risolve il problema in altri no.. Come regola generale è sufficiente usare il cd di installazione di windows da consolle e dare il comando fixmbr, se hai un pc preinstallato devi sperare che sia prevista una modalità di ripristino da consolle.. E possibile che il cd di installazione della distro di linux che vai ad installare abbia un tool di ripristino del Master Boot record..

Sarebbe interessante sapere che errore ti dava grub.. può essere che non riuscisse a trovare il suo file di configurazione o che le partizioni non fossero correttamente riconosciute. Come regola generale prima di installare qualsiasi Linux, su una partizione windows è necessario fare un controllo di coerenza del disco ( chkdsk ) e la deframmentazione.. ( l'ho già scritto che il problema è Windows ? ) ;)

Insomma.. mi fa impazzire sta cosa di scrivere di linux sul forum di Running :D
Voglio vivere su Pandora
l'uomo da 8 km/h
SI ! PUO!! FARE!!!
armandos
Guru

Messaggio da armandos »

Dom ha scritto:
Sarebbe interessante sapere che errore ti dava grub.. può essere che non riuscisse a trovare il suo file di configurazione o che le partizioni non fossero correttamente riconosciute. D
Risposta esauriente :D
L'errore era no such partition. In nessun modo anche reinstallando e formattando con restore del computer mi ripristinava il computer e l'errore era sempre lo stesso! Comunque io Linux non lo voglio provare, so già di cosa si parla, ma lo voglio installare al più presto per non usare più Windows che sinceramente non sopporto :-#
Sarebbe meglio dividere l'HD e fare due partizioni? :salut:
Ciao Paolo...
LoriX
Mezzofondista

Messaggio da LoriX »

Allora Armandos,
ti hanno raccontato una bufala grande come una casa... la modifica del bios, addirittura! [-X

Ammiro la tua volontà di migrare al più presto verso linux; anche a me sono capitati casini durante l'installazione di Ubuntu sul pc di mia moglie (un desktop core2duo Dell Vostro), si piantava proprio durante l'installazione del boot loader (grub)... allora ho messo Debian e fine dei problemi
:smoked:

Fare due partizioni sarebbe la cosa migliore, ma se non riesci ad installare il boot loader poi non avvierai nulla, specie se sei alle prime armi con linux :pale:

Concordo quindi con Dom, usa una live qualsiasi, comincia ad utilizzare i sostituti degli applicativi che più usi e, soprattutto, fai una migrazione di tutti i tuoi dati (e-mail & rubrica, bookmarks, documenti office) su un supporto esterno (chiavetta usb o hard disk). Così, quando ti sentirai pronto, darai una bella piallata al tuo disco rigido (che riformatterai in ext4) :thumleft:

Infine, copierai dalla chiavetta i tuoi dati ed allora userai solo linux :king:
Ciao da LoriX :) - Pinguino corridore (Debian Lenny)
armandos
Guru

Messaggio da armandos »

Grazie dei consigli :wink:
La mia paura è solo quella di riportare in assistenza il computer e pagare per non saper districarmi da quella porcheria di Windows...
Per il resto già sto scaricando Mandriva che proverò sperando di non combinare casini...
Al limite chiederò a voi consigli! :beer:
Ciao Paolo...

Torna a “Bar del Forum”