PINGUINI CORRIDORI

Non sono ammessi temi politici, religiosi, volgari e offensivi. Leggere il REGOLAMENTO prima di scrivere

Moderatori: runningmamy, Hystrix, Evuelledi, victor76

gian™
Maratoneta

Re: PINGUINI CORRIDORI

Messaggio da gian™ »

Ormai ho finito l'installazione di Ubuntu e non avevo fatto caso a quell'opzione. C'è un modo per verificarlo da terminale dove sia installato grub?

EDIT: visto che ormai ho reinstallato Ubuntu e per un paio di giorni avrei bisogno di avere il notebook utilizzabile volevo tenere Ubuntu.
A questo punto faccio il boot con acpi=off e una volta entrato nel sistema operativo da terminale do

Codice: Seleziona tutto

sudo /etc/init.d/acpid start
la risposta che ottengo è

Codice: Seleziona tutto

Rather than invoking init scripts through /etc/init.d, use the service(8)
utility, e.g. service acpid start

Since the script you are attempting to invoke has been converted to an
Upstart job, you may also use the start(8) utility, e.g. start acpid
start: Job is already running: acpid
Però non mi appare l'indicatore della carica della batteria (lo scaling onestamente non saprei come vedere se funziona o meno) :nonzo:
sbarbi
Guru

Messaggio da sbarbi »

Per grub se si avvia è installato in modo giusto, nel senso che grub ha 2 stage, lo stage 1 è quello che si installa in MBR e che punta allo stage 2 che è nella boot di ubuntu dove poi trova il file di configurazione (dove scrivi acpi=off etc etc) con i vari os da avviare, come dicevo praticamente tutte le distro di default usano hd0 per lo stage1.
Sinceramente per acpi non saprei di preciso cosa dirti, prova queste opzioni http://rafanto.net/fix-blocco-delle-por ... su-ubuntu/
gian™
Maratoneta

Messaggio da gian™ »

Ottime notizie!!
Dopo l'aggiornamento del BIOS all'ultima versione disponibile per il mio notebook, Ubuntu si avvia senza alcun problema anche senza l'opzione acpi=off :asd2:
Sono davvero molto felice, dopo tutte le ore perse nei giorni scorsi per cercare di ovviare al problema non poteva concludersi meglio.
Grazie sia a sbarbi che a Dom per l'aiuto, vi ho rotto le scatole non poco ma voi siete stati sempre gentilissimi.
Per ora rimango su Ubuntu, mi trovo benone e penso possa essere la distribuzione giusta per fare un pò di esperienza ed iniziare a farmi un pò le ossa con il terminale.
Appena mi sentirò pronto un giretto su Fedora, openSUSE e Mandriva lo farò volentieri.

Riguardo al discorso dell'MBR ho visto in giro che non sono un caso isolato, nel senso che chi possiede un notebook/netbook con partizione di ripristino e win7 una volta che eliminano la partizione linux si ritrovano senza grub (appunto perchè Ubuntu sovrascrive il suo grub e quello di win7 e quando elimini Ubuntu elimini anche il suo grub.. o qualcosa di simile :emb: ).
Quando sarà ora di cambiare distro dovrò informarmi meglio sul come procedere..
sbarbi
Guru

Messaggio da sbarbi »

Si perchè quando rimuovi Ubuntu o qualsiasi altra distro che ha installato lo stage1 nel MBR questo non viene rimosso ma viene a mancare lo stage2 nella partizione di /boot della distro rimossa, quindi lo stage1 continua a funzionare puntando alo stage2 ma non trovandolo non fa più partire niente.
Bisogna reinstallare una nuova distro con un nuovo grub oppure ripristinare con la console di ripristino quello di windows.
gian™
Maratoneta

Messaggio da gian™ »

sbarbi ha scritto:Si perchè quando rimuovi Ubuntu o qualsiasi altra distro che ha installato lo stage1 nel MBR questo non viene rimosso ma viene a mancare lo stage2 nella partizione di /boot della distro rimossa, quindi lo stage1 continua a funzionare puntando alo stage2 ma non trovandolo non fa più partire niente.
Bisogna reinstallare una nuova distro con un nuovo grub oppure ripristinare con la console di ripristino quello di windows.
La tua spiegazione è certamente migliore della mia :hail:
Quindi quando in futuro vorrò eliminare Ubuntu 9.10 per passare ad una distro diversa come dovrò comportarmi?
Stamattina provando ad eliminare Ubuntu e poi provando ad installare un'altra distro mi dava problemi perchè non trovava quello che chiamiamo "stage 2".
Dom
Mezzofondista

Messaggio da Dom »

gian™ ha scritto: La tua spiegazione è certamente migliore della mia :hail:
Quindi quando in futuro vorrò eliminare Ubuntu 9.10 per passare ad una distro diversa come dovrò comportarmi?
Stamattina provando ad eliminare Ubuntu e poi provando ad installare un'altra distro mi dava problemi perchè non trovava quello che chiamiamo "stage 2".
...in teoria non dovrebbe succedere nulla, l'ultimo os che installi rileva gli altri e configura grub in modo adeguato.. cmq se ti sparisce qualche s.o. dall'elenco di grub puoi sempre editare a manina il grub.conf. ma non dovrebbe essere necessario..

.. in pratica chi usa più di due os in genere ricorre ad altri bootloader da configurare in modo indipendente rispetto agli os installati.. ad esempio uno molto efficace è Gag
Voglio vivere su Pandora
l'uomo da 8 km/h
SI ! PUO!! FARE!!!
gian™
Maratoneta

Messaggio da gian™ »

Per tenere sempre viva la discussione: avete un programmino simile a SportTracks per Linux?
So che c'è qualcuno che fa girare SportTracks tramite mono o wine, ma la cosa non mi garba molto visto che i plugin non funzionano.
Però è anche vero che SportTracks è un programma davvero completo, non è che abbia molti rivali neppure su piattaforma Windows :asd2:
sbarbi
Guru

Messaggio da sbarbi »

pytrainer, mai provato sul serio, installato e rimosso senza prove a parte l'avvio.
sportracks io lo faccio (facevo) andare con mono ma non ne vale ancora la pena, parecchie cose non è ancora in grado di riportarle (frequenze e altro non ricordo), lo sviluppo poi è fermo a luglio 2009 speriamo migliori ma per adesso è meglio un virtualbox o vmware con windows virtualizzato magari solo 3 o 4 giga giusto per quella funzione o al massimo un dual boot.
gian™
Maratoneta

Messaggio da gian™ »

Grazie sbarbi.
Con mono effettivamente per avviarsi si avvia, anche se la cosa è un pochino macchinosa per i miei gusti.
Lo userò su Win7 a questo punto, magari facendo nel weekend l'import ed export degli allenamenti così da non dover aprire per forza Windows per quella operazione più volte alla settimana.
gian™
Maratoneta

Messaggio da gian™ »

Ciao a tutti,
volevo installare Linux anche sul pc desktop che utilizza mia sorella, in particolare mi volevo orientare su OpenSUSE visto che è una delle ultime distribuzioni uscite.
Come posso creare una liveUSB? ho provato a scaricare la .iso che mi interessava dal sito della distribuzione e poi montarla su una chiavetta USB tramite Unetbootin che ho installato sul notebook, però la chiavetta da errore in fase di boot ](*,)

Andando a spulciare un pò di discussioni riguardo al programma in questione mi è parso di capire che non sono l'unico.
A questo punto mi sovviene un dubbio, ma Unetbootin serve per creare liveUSB che funzionino solo sul pc dal quale si è creata la liveUSB o crea liveUSB che funzionano in qualsiasi pc?

Torna a “Bar del Forum”