PINGUINI CORRIDORI

Non sono ammessi temi politici, religiosi, volgari e offensivi. Leggere il REGOLAMENTO prima di scrivere

Moderatori: runningmamy, Hystrix, Evuelledi, victor76

sbarbi
Guru

Re: PINGUINI CORRIDORI

Messaggio da sbarbi »

Unetbootin non lo conosco molto bene, ho provato un paio di volte, la prima la chiavetta non funzionava e la seconda si, il procedimento è stato il medesimo per tutte e due le volte.
Che errore hai, non parte proprio o ad un certo punto del boot si impalla?
gian™
Maratoneta

Messaggio da gian™ »

sbarbi ha scritto:Unetbootin non lo conosco molto bene, ho provato un paio di volte, la prima la chiavetta non funzionava e la seconda si, il procedimento è stato il medesimo per tutte e due le volte.
Che errore hai, non parte proprio o ad un certo punto del boot si impalla?

Si impalla ad un certo punto del boot dopo aver scelto di avviare openSUSE :(
sbarbi
Guru

Messaggio da sbarbi »

Allora più che un problema di Unetbootin direi che è un problema del pc con Linux, non ha un cd-rom per avviare una live masterizzata? non vorrei che si ritrovi con gli stessi problemi delle usb che avevi prima sul tuo, ci sono periferiche usb attaccate? hai già provato a rimuoverle? A me suse non si è mai installata per colpa del monitor ad esempio che su tutte e dico tutte le altre distro va alla grande, più versioni di suse ho provato da live funge da installato no.
Di solito molte distro premendo durante il boot grafico alt+f2 (potrebbe essere anche altro f) ti mostrano i messaggi di boot, non ricordo se anche suse lo permette ma se puoi provare riusciamo a vedere dove si blocca.
Dom
Mezzofondista

Messaggio da Dom »

gian™ ha scritto:Ciao a tutti,
volevo installare Linux anche sul pc desktop che utilizza mia sorella, in particolare mi volevo orientare su OpenSUSE visto che è una delle ultime distribuzioni uscite.
Come posso creare una liveUSB? ho provato a scaricare la .iso che mi interessava dal sito della distribuzione e poi montarla su una chiavetta USB tramite Unetbootin che ho installato sul notebook, però la chiavetta da errore in fase di boot ](*,)

Andando a spulciare un pò di discussioni riguardo al programma in questione mi è parso di capire che non sono l'unico.
A questo punto mi sovviene un dubbio, ma Unetbootin serve per creare liveUSB che funzionino solo sul pc dal quale si è creata la liveUSB o crea liveUSB che funzionano in qualsiasi pc?
Informati se per caso opensuse viene fornito con una iso ibrida.m Se così fosse basta clonarla sulla chiavetta . ti ci vuole un clonatore di dischi e partizioni per windows tipo http://www.winimage.com/ altrimenti puoi usare g4l (ghost for linux ) che viene fornito come iso avviabile e clona qualsiasi disco/partizione che riesce a montare.. se invece hai gia un pc con linux installato è una cosa molto banale, da consolle come superuser digiti il comando:

dd if=/percorso/verso/immagine.iso of=/dev/sdx (dove sdx è il nome assegnato da linux alla chiavetta usb, da non confondere col punto di mount nel file system )

Queste invece sono le istruzioni per unebootin:

1 Scaricate la iso del cd o dvd.
2 Inserite una chiavetta nel sistema sufficientemente capiente per farci stare una delle iso, fate il mount e formattatela fat16
3 Usate (lo trovate già precompilato sia per Windows che per Linux) Unetbootin (Universal Netbook Bootable Installer) lo potete scaricare
4 [url=http://unetbootin.sourceforge.net/]qua[7url]. Il programma fornisce una GUI per copiare l'iso del cd sulla chiavetta usb.
5 Unmount della chiavetta
6 Predisponete la macchina destinata all'installazione per l'avvio dalla periferica usb, infilate la chiavetta e riavviate
7 Comparirà il menù di unetbootin. Scegliete 'linux', quindi spostatevi [TAB] nelle opzioni di edit. Cambiate "automatic=method:cdrom" in "automatic=method:usb"
8 Partirà l'installer di Opensuse
9 Quando compare "Please choose the installation method", scegliete Hard Disk
10 Selezionate disco e partizione (ad esempio sdb and sdb1) della chiavetta USB
11 Quando compare "Please enter the directory (or ISO image file), lasciate il campo vuoto e premete enter.
Proseguite normalmente
Voglio vivere su Pandora
l'uomo da 8 km/h
SI ! PUO!! FARE!!!
LoriX
Mezzofondista

Messaggio da LoriX »

gian™ ha scritto:Si impalla ad un certo punto del boot dopo aver scelto di avviare openSUSE :(
Molto probabilmente si tratta semplicemente di disabilitare l'apic al boot. Dovresti quindi trovare il modo di inserire (o selezionare, io non conosco opensuse...) qualcosa del genere:

- noapic
- apic=off

Buona Pasqua a tutti!
Ciao da LoriX :) - Pinguino corridore (Debian Lenny)
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore

Messaggio da ingpeo »

C'è una Lince Lucida che si aggira per il mio pc.... :afraid: :mrgreen:
La risposta è 42
Next: ???
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
sbarbi
Guru

Messaggio da sbarbi »

ingpeo ha scritto:C'è una Lince Lucida che si aggira per il mio pc.... :afraid: :mrgreen:
:wink:
Come è?
GabydiCorsa
Top Runner

Messaggio da GabydiCorsa »

ingpeo ha scritto:C'è una Lince Lucida che si aggira per il mio pc.... :afraid: :mrgreen:
E che sarebbe? :nonzo:
Te lo chiedo perche' e' ufficiale.....sono Pinguino pure io ora :asd2: sto navigando tramite Ubunto e non vorrei trovarmi subito infettato (non ho alcun tipo di antivirus :afraid: )
"Godetevi ogni secondo...perche' il primo fa ingrassare."
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore

Messaggio da ingpeo »

sbarbi ha scritto:
:wink:
Come è?
Ho fatto l'avanzamento di distribuzione ed è andato tutto liscio (a parte la lentezza nello scaricare gli aggiornamenti, tutti che vogliono fare l'upgrade subito... come me :-" ).
Un po' di aggiornamenti dei programmi principali (firefox 3.6.3, openoffice 3.2....) e interfaccia grafica rinnovata. Non male. La sto usando "normalmente" e quindi non ho ancora provato a smanettare più di tanto, tutto funzia a dovere.
GabydiCorsa ha scritto:
E che sarebbe? :nonzo:
Te lo chiedo perche' e' ufficiale.....sono Pinguino pure io ora :asd2: sto navigando tramite Ubunto e non vorrei trovarmi subito infettato (non ho alcun tipo di antivirus :afraid: )
Bene! :D
"Lucid Lynx" è la nuova versione di Ubuntu, rilasciata venerdì scorso :wink: ....e vai tranquillo che non serve l'antivirus se usi linux. :mrgreen:
P.S. se vuoi puoi aggiornare anche te alla nuova versione! Sistema --> Amministrazione --> Gestore aggiornamenti
La risposta è 42
Next: ???
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
sbarbi
Guru

Messaggio da sbarbi »

Grande Gaby, uno che ama la corsa, la corsa nella natura, la libertà che sa dare non rimanere imprigionato in sistemi proprietari o perlomeno provarne un pò di ribrezzo. :mrgreen:
Ubuntu ha due grossi problemi per me e si chiamano Gnome il primo e versione con kde poco supportata il secondo, il secondo era così fino a quando ho provato ad usarla un paio di anni fa ora non so, comunque ogni volta che esce una partizioncina del mio HD la accoglie per la prova su strada, aspetto qualche giorno di decongestione server e poi la provo.

Torna a “Bar del Forum”