[DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille
Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
- Ultramaratoneta
Re: Tendine d'Achille
http://www.runningwritings.com/2013/11/ ... nners.html
Questo articolo, bello lungo, fa il punto sul problema analizzando nuove e vecchie soluzioni.
LE talloniere possono essere un problema: se ci pensi, non solo fanno lavorare sempre il polpaccio molto contratto, e la mancanza di estensione lo rende rigido, peggiorando la situazione per un tendine già degenerato, ma aumentano la pronazione, con l'effetto di stressare in torsione il tuo tendine.
Questo articolo, bello lungo, fa il punto sul problema analizzando nuove e vecchie soluzioni.
LE talloniere possono essere un problema: se ci pensi, non solo fanno lavorare sempre il polpaccio molto contratto, e la mancanza di estensione lo rende rigido, peggiorando la situazione per un tendine già degenerato, ma aumentano la pronazione, con l'effetto di stressare in torsione il tuo tendine.
-
- Aspirante Ultramaratoneta
grazie ubald della tua consulenza
per caso esistono già traduzioni in italiano dell'articolo da te menzionato?
grazie e auguri
per caso esistono già traduzioni in italiano dell'articolo da te menzionato?
grazie e auguri
migliorarsi è appassionarsi e viceversa..corsa che passione! endorfiniamoci!
12 km 1ora e 5 sec. 2014 sarnico lovere 2h14min 2015
Maratona Roma2016 (Dajee!) 4h 34min 10miglia castello 1h29min
daniele65
12 km 1ora e 5 sec. 2014 sarnico lovere 2h14min 2015
Maratona Roma2016 (Dajee!) 4h 34min 10miglia castello 1h29min
daniele65
-
- Ultramaratoneta
temo di no... Non so se visto il gergo specifico google translate se la cavi bene! La cosa bella è che dopo l'utile profilo teorico, divide le sezioni in base all'efficacia dei singoli rimedi.
Auguri anche a te!
Auguri anche a te!
-
- Novellino
Bell'articolo.ubald ha scritto:http://www.runningwritings.com/2013/11/ ... nners.html
Grazie
-
- Aspirante Maratoneta
Salve a tutti, avevo scritto del mio problema al tda qualche pagina fa.. In pratica a inizio novembre mi sono fermato 20gg perché avevo un po' di fastidio, poi ho ripreso e da lì fino a metà dicembre ho corricchiato, con il fastidio che mi veniva dopo la corsa e che poi dopo qualche giorno mi passava..a quel punto mi sono convinto ad andare dal medico che mi ha dato da applicare un cerotto ma senza risultati, oggi ho fatto ecografia ed è emersa una tendinite che interessa 1 cm di tendine, il medico dice abbastanza seria. Mi ha dato da fare delle sedute di fisioterapia che comprendono ipotermia, laserterapia e onde d'urto, comincio il 7. Dice che ci vorrà tempo ma che si risolverà. Secondo lui il problema è molto diffuso e causato dalle scarpe, intende dire in generale, anche quelle con cui si cammina ogni giorno e quindi mi ha detto di applicarci un tacco. Quello che mi chiedo io è: ma come faccio a evitare che riprendendo la corsa dopo aver risolto questa tendinite il problema non mi si ripresenti??
Buon anno a tutti!!
Buon anno a tutti!!
-
- Aspirante Ultramaratoneta
Re: R: Tendine d'Achille
@air
Secondo me da poco esperto la.cosa migliore è prima il riposo poi terapia e poi nn esagerare cn le sessioni di corsa....io sn fermo dal 21 ottobre per il piriforme....ora è quasi tutto passato...spero dk riprendere dal 15 gennaio...ciao...
Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
Secondo me da poco esperto la.cosa migliore è prima il riposo poi terapia e poi nn esagerare cn le sessioni di corsa....io sn fermo dal 21 ottobre per il piriforme....ora è quasi tutto passato...spero dk riprendere dal 15 gennaio...ciao...
Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
-
- Aspirante Maratoneta
Anche io credo di essere dei vostri, purtroppo!
Allora, corro da poco 6 mesi circa. Ho iniziato con un paio di asics neutre e ho avevo sempre fastidio al ginocchio sinistro.
Questo giugno mi sono accorto che le pinne in piscine mi davano noia al TDA e infatti ho smesso di usarle: mi ricordo che il giorno di ferragosto in spiaggia avevo il piede che era gonfissimo, solitamente non ci facevo caso.
Circa un mese fa ho fatto il sincrorun e sincroscan e sono risultato pronatore, specie sul piede sinistro. Quindi ho pensato che magari il problema al ginocchio potesse dipendere da quello e ho preso un paio di scarpe che dal test secondo il tecnico sono le più adeguate per me.
Ecco le pinne in piscina non le uso piu da mesi, pero continuo ad avere fastidio al tendine destro, nel piede che prona poco. Ho fastidio sempre a parte quando corro.
Cosa consigliate al mio caso?
Non credo sia il caso di fermarmi, lo avevo fatto qualche mese fa per 2 settimane ma quando ho ripreso a correre tutto come prima.
Dico, non penso sia il caso di fermarmi perchè il dolore è lieve e appunto ripeto, quando corro non ho niente.
Come posso agire?
Una scarica di antinfiammatori me la consigliate?
Allora, corro da poco 6 mesi circa. Ho iniziato con un paio di asics neutre e ho avevo sempre fastidio al ginocchio sinistro.
Questo giugno mi sono accorto che le pinne in piscine mi davano noia al TDA e infatti ho smesso di usarle: mi ricordo che il giorno di ferragosto in spiaggia avevo il piede che era gonfissimo, solitamente non ci facevo caso.
Circa un mese fa ho fatto il sincrorun e sincroscan e sono risultato pronatore, specie sul piede sinistro. Quindi ho pensato che magari il problema al ginocchio potesse dipendere da quello e ho preso un paio di scarpe che dal test secondo il tecnico sono le più adeguate per me.
Ecco le pinne in piscina non le uso piu da mesi, pero continuo ad avere fastidio al tendine destro, nel piede che prona poco. Ho fastidio sempre a parte quando corro.
Cosa consigliate al mio caso?
Non credo sia il caso di fermarmi, lo avevo fatto qualche mese fa per 2 settimane ma quando ho ripreso a correre tutto come prima.
Dico, non penso sia il caso di fermarmi perchè il dolore è lieve e appunto ripeto, quando corro non ho niente.
Come posso agire?
Una scarica di antinfiammatori me la consigliate?
-
- Aspirante Maratoneta
aggiungo..il dolore al ginocchio sinistro non è mai passato 

-
- Novellino
E' uno dei motivi del perchè poi l'infiammazione peggiora.marc09 ha scritto:... Dico, non penso sia il caso di fermarmi perchè il dolore è lieve e appunto ripeto, quando corro non ho niente.
Quando il tendine si scalda non fa più male, ma l'infiammazione non regredisce, anzi...
Difficile è valutare cosa fare da un computer.
In ogni caso personalmente ti consiglierei di fare un'eco per far valutare le condizioni del tendine ad un medico.
Inizierei a fare esercizi eccentrici e mi fermerei o ridurrei di molto il kilometraggio.
Un rialzo ai talloni può aiutare a contenere il dolore con le scarpe normali scaricando il tendine.
Gli antinfiammatori possono un po' aiutare, ma non sono risolutivi.
Per il ginocchio non ti saprei cosa dire.
Ciao
-
- Aspirante Maratoneta
Il mio problema, o meglio ciò che non mi porta a fermarmi, è il fatto che il dolore/fastidio non aumenta nonostante il chilometraggio è aumentato. Provo ora a fermarmi per una settimana e nel mentre provo con ghiaccio e talloniera. La paura che peggiori e che mi arrivi un infortunio serio c'è!