[DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille
Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
- Aspirante Maratoneta
Re: Tendine d'Achille
Ciao a tutti! Come scritto in qualche post sopra sto proseguendo la fisioterapia (l'ecografia mi ha diagnosticato una tendinite abbastanza importante), oggi faccio la quinta seduta. Mercoledì ho fatto per la seconda volta le onde d'urto. Porto i rialzi in silicone anche se li trovo molto scomodi. Il fisioterapista dice che va molto meglio (non sente più il bozzetto).. Insomma mi è tornato un briciolo di buon umore!
-
- Novellino
Help.....chi mi può dare una idea del mio infortunio in merito a questo responso di ecografia al tendine d'achille?:
Limitata area di disomogeneità eco strutturale in regione pre-inserzionale del tendine d'achille sx, come per tendinopatia di tipo cronico. Non raccolte fluide limitrofe o contestuali. Non alterazioni a carico dei ventri muscolari del polpaccio.
Che ne pensate???
Sono messo bene o sono messo male?
Tempi di recupero?
Terapie??
Grazie Tante a tutti
Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
Limitata area di disomogeneità eco strutturale in regione pre-inserzionale del tendine d'achille sx, come per tendinopatia di tipo cronico. Non raccolte fluide limitrofe o contestuali. Non alterazioni a carico dei ventri muscolari del polpaccio.
Che ne pensate???
Sono messo bene o sono messo male?
Tempi di recupero?
Terapie??
Grazie Tante a tutti
Using Tapatalk
-
- Novellino
Stamattina ho rimosso le tallonette dalle scarpe classiche e oggi non ho avuto problemi.
Nel w.end conto di farmi una camminata e la prossima settimana se riesco riprendo molto gradualmente.
@Julus1981: no, a me toccano e stringendo anche non fa male. Ma devo dire che al tatto non mi ha mai fatto particolarmente male. Tant'è che mi sono abbondantemente e vigorosamente massaggiato la zona con schiuma, cercando di andare in profondità, fino a qualche giorno fa.
Nel w.end conto di farmi una camminata e la prossima settimana se riesco riprendo molto gradualmente.
@Julus1981: no, a me toccano e stringendo anche non fa male. Ma devo dire che al tatto non mi ha mai fatto particolarmente male. Tant'è che mi sono abbondantemente e vigorosamente massaggiato la zona con schiuma, cercando di andare in profondità, fino a qualche giorno fa.
-
- Novellino
Ciao a tutti.
premessa... sono stato fermo lo scorso anno 1 mese per infiammazione tendine d'achille... riabilitazione ecc... e questo mi ha permesso di fare una buona stagione.in questo caso era un problema di moscolatura di un polpaccio..
quest'anno ci sono ricascato... non proprio nello stesso punto... quindi laser, ginnastica proprioaccettiva e sto ricominciando a correre per gradi. sto pensando anche a cambiare il mio modo di correre per impattare meno con i talloni... mi sembra stia funzionando ma mi chiedo se è corretto. mi spiego meglio...
ho sempre corso a ginocchia alte, passo lungo, rullata completa. questo modo, mi faceva appoggiare appoggiare con violenza il tallone e penso quello fosse uno di motivi delle tendinite... adesso sto facendo il contrario, provando in questo modo ad avere + impatti ma meno intensi... quindi ginocchia + basse cercando di sollevare poco i piede, passo quindi + corto, e appoggio quasi senza rullata, ma cercando di appoggiare la parte centrale/anteriore del piede.
ci sto lavorando ... ma quello che mi chiedo... il maggiore problema per il tendine d'achille è l'appoggio sul tallone o sull'avampiede?
grazie 1000 dei consigli
Ale
premessa... sono stato fermo lo scorso anno 1 mese per infiammazione tendine d'achille... riabilitazione ecc... e questo mi ha permesso di fare una buona stagione.in questo caso era un problema di moscolatura di un polpaccio..
quest'anno ci sono ricascato... non proprio nello stesso punto... quindi laser, ginnastica proprioaccettiva e sto ricominciando a correre per gradi. sto pensando anche a cambiare il mio modo di correre per impattare meno con i talloni... mi sembra stia funzionando ma mi chiedo se è corretto. mi spiego meglio...
ho sempre corso a ginocchia alte, passo lungo, rullata completa. questo modo, mi faceva appoggiare appoggiare con violenza il tallone e penso quello fosse uno di motivi delle tendinite... adesso sto facendo il contrario, provando in questo modo ad avere + impatti ma meno intensi... quindi ginocchia + basse cercando di sollevare poco i piede, passo quindi + corto, e appoggio quasi senza rullata, ma cercando di appoggiare la parte centrale/anteriore del piede.
ci sto lavorando ... ma quello che mi chiedo... il maggiore problema per il tendine d'achille è l'appoggio sul tallone o sull'avampiede?
grazie 1000 dei consigli
Ale
-
- Maratoneta
Ti racconto la mia esperienza:pigorg ha scritto: grazie 1000 dei consigli
Ale
mi sono procurato una infiammazione al tda sx in seguito alla preparazione della maratona di Torino di 2 anni fa' e da allora, anche dopo diversi tentativi di cura non risolutivi, non sono più riuscito a riprendere gli allenamenti seriamente perchè appena superavo i 10 k, due volte alla settimana, puntualmente mi si ripresentava il dolore e il conseguente stop.
Dopo tutto questo tempo ho capito che una vera cura non l'avrei trovata ed ho deciso di raccogliere su internet tutte le informazioni possibili per capire il motivo del sovraccarico al soleo/tendine d'achille causa dell'infiammazione. Sono giunto alla conclusione che avrei dovuto cambiare la meccanica di corsa. Premetto che la mia dinamica di corsa è con appoggio sul mesopiede senza la classica rullata, ho solo modificato la meccanica avanzando leggermente il bacino e ciò mia ha portato ad assumere una corsa meno "saltata" ma più in "orizzontale", più piatta, come se avessi una corda legata alla vita che mi tira in avanti e ciò mi fa usare più gli addominali in spinta e meno i polpacci, ed ho anche abbassato la posizione delle braccia.
Anche se solo da un mesetto che sto sperimentando questa tecnica, ho da subito avuto dei benefici, cerco di rimanere concentrato sulla nuova impostazione e poco per volta mi ci sto abituando, faccio uscite da 10/12k a giorni alternati con ritmi tranquilli ( 5'/km) senza sentire affaticamento ai polpacci e sopratutto al tda.
Ho anche abbandonato le mie vecchie Vomero finite ai 600k ed ho rispolverato le mie Karhu, precocemente abbandonate, che hanno un drop leggermente più alto e una conchiglia un pò più morbida.
Questa è la mia personale esperienza, so benissimo che ogni caso è a sè, è solo una informazione in più per chi soffre del mio stesso problema.
-
- Maratoneta
Ne sono convinto anch'io , bisogna in qualche modo modificare le dinamiche di corsa. Se nella ns corsa c'è una dinamica che in qualche modo va a sollecitare il tendine prima o poi il problema si ripresenta . Anch'io come Mario sto mutando la corsa ed il tendine per adesso è stabile...per lo meno non peggiora anche aumentando i km settimanali. Staremo a vedere.
Sent from Tapatalk 2.5 Pro
Sent from Tapatalk 2.5 Pro
Sheridan - Marco
http://connect.garmin.com/profile/Sheridan_71
10km 37' 57" 16-03-14 StraVicenza
21,1Km 1h 22' 36" 16-02-14 Giulietta&Romeo Half Marathon
42,2Km 2h 58' 52" 02-03-14 Treviso Marathon
-
- Novellino
Circa un mesetto fa mi sono fermato anche io per il vs. stesso motivo! Ora l'infiammazione è passata. Niente cure "a pagamento"....nel senso che mi sono attrezzato nel "fai fa te" ossia: crema arnica 24 su 24 per sette giorni. Aulin 2 volte il giorno per tre giorni, talloniere in silicone sempre e magnetoterapia 30 min al giorno (il mio babbo aveva comprato una macchinetta per i suoi dolori!!!!....mi sembra si chiami bio life therapy o qualcosa di simile). Dopo una settimana di cura sto molto meglio e il dolore è passato anche se al tatto mi fa leggermente male. Il mio prossimo programma sarà: esercizi eccentrici, tanto stretching, rinforzo della muscolatura del polpaccio e visita per fare i plantari (sono "storto" come un ramo di vite.....c'ho una spalla molto più alta dell'altra e quindi anche le mie gambe ne ho una più lunga dell'altra.....mi hanno detto che dipende dal bacino!!). Ho deciso di fare questi tipi di allenamentot per minimo 3 settimane e poi rinizierò a corricchiare (se tutto va bene......). Per quanto riguarda la dinamica di corsa potrebbe essere utile rivedere qualcosa ma vedo tante persone che corrono in maniera scomposta e comunque portano in fondo maratone senza avere fastidi. Quindi io personalmente non sono molto convinto nel modificare la mia natura di corsa.....poi può darsi che mi sbaglio!!!!
Auguri a tutti
Auguri a tutti
Using Tapatalk
-
- Maratoneta
hai ragione Gabriele sul fatto che c'e' gente che corre malissimo e non ha problemi...per fortuna o per sfiga non siamo tutti uguali. C'e' chi tollera un carico di lavoro di 100km settimana e chi invece non ci riesce...ci sono cavalli da corsa e quelli da tiro...Ogni ns fisico si adatta meglio ad una specialità', chi ha una muscolatura veloce e chi più' predisposta per l'endurance...La struttura tendine/muscolare è diversa su ognuno di noi..Sicuramente se noi abbiamo il problema al tendine vuol dire che :o corriamo troppo sul tallone, o abbiamo il polpaccio che non lavora correttamente, o qualche muscolo poco allungato, qualcosa c'e' che non va.Quello che sicuramente aiuta sono streching ,potenziamento con esercizi specifici. Comunque sappi che anche dopo mesi di stop e di cure nel momento in cui ritorni a correre o hai cambiato qualcosa nel suo set-up (potenziato/allungato un muscolo...cambiato il tipo di appoggio etc..) oppure il rischio che il tendine bussi alla porta è veramente alto...
Mi ha colpito il post (penso sia sul topic delle Vibran Five finger) dove un utente del forum aveva risolto tutti i suoi problemi al tendine correndo con la tecnica BareFoot, se vai a vederti filmati su questa tecnica si capiscono molte cose....Sempre mia modesta esperienza.....Ciao
Mi ha colpito il post (penso sia sul topic delle Vibran Five finger) dove un utente del forum aveva risolto tutti i suoi problemi al tendine correndo con la tecnica BareFoot, se vai a vederti filmati su questa tecnica si capiscono molte cose....Sempre mia modesta esperienza.....Ciao
Sheridan - Marco
-
- Novellino
Grazie.....ora vo a vedere!!!!
Using Tapatalk
-
- Aspirante Maratoneta
5 sedute di tecar + fisio (massaggio e/o stretching), poi a casa esercizi eccentrici, + varie pomate (argilla, arnica) e appunto riposo da un mese. Mi hanno convinto a prenotare altre 5 sedute di ginnastica correttiva in palestra, ma io la settimana prox vorrei provare a correre. Non so, son molto combattutomarc09 ha scritto:Tu che cura hai fatto?Julus1981 ha scritto:
Ma posso chiederti se a te alla palpazione (intendo se premi abbastanza forte) fa ancora male? Io sono fermo da quasi un mese (vedi sopra i miei arconti), e mi sento benone, quasi pronto per riprendere, però noto che proprio al 100% non sono, nel senso che se premo un po' (molto meno di prima) mi fa ancora male..
PB
test dei 7': 1.850 mt
10 km 42'40" 10k fornaci
15 km 1h05' (durante mezza di Vicenza)
21 km 1h 34'30" (mezza di Vicenza 21/9/14)
30 km 2h28'52" (Cortina-Dobbiaco run 1/6/14)
42 km 3h44' (Maratona di Roma, Marzo 2015)
test dei 7': 1.850 mt
10 km 42'40" 10k fornaci
15 km 1h05' (durante mezza di Vicenza)
21 km 1h 34'30" (mezza di Vicenza 21/9/14)
30 km 2h28'52" (Cortina-Dobbiaco run 1/6/14)
42 km 3h44' (Maratona di Roma, Marzo 2015)