[DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

teomazz
Top Runner

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille

Messaggio da teomazz »

Come scarpe uso le nimbus15, anche perché sono pesante (80 kg circa), con le quali non ho avuto problemi particolari. Solo un pochino all'inizio ma credo cose nella norma.
I guai al tendine lì ho iniziati ad avere quando ho forzato sia x quantità che in velocità (si fa x dire).
La coglionata però è stata correrci su 19 km (14 km corsi "bene", gli altri 5 zoppicando/corricchiando/camminando).
Pensavo passasse invece no.
Così non ho consultato nessun medico e domenica scorsa, visto che stava passando e non avevo male/fastidio (merito dell'Aulin???) ho corso la mezza di Piacenza.
Non ho più male, solo fastidio ogni tanto.
L'ecografia di settimana scorsa ha evidenziato quanto ho scritto giorni fa (l'ho fatta x escludere lesioni/danni seri): fortunatamente è solo infiammato.
Morale: ora aspetto lunedì prox e vedo, casomai vado da un fisio x le cure specifiche (tecar o simili).
Per il momento sono fermo (mezza a parte) dal 13 aprile scorso.
E a dirla tutta ne ho i maroni pieni di star fermo (anche se alla fine, mi tocca insultarmi da solo perché sono un pirla).

Inviato dal mio LT25i utilizzando Tapatalk
Quando corro tutti i pensieri volano via. Superare gli altri è avere la forza, superare se stessi è essere forti

http://connect.garmin.com/profile/teomazz
viewtopic.php?t=42357
Runnermilanese
Mezzofondista

Messaggio da Runnermilanese »

Io ogni tanto utilizzo le Asics Gel Nimbus 14, ma col passare del tempo vedo che per il mio caso non hanno abbastanza drop. I plantari su misura con 2,5 cm di drop li sto facendo fare sulla dima delle Saucony Ride 5, che mi sono più ampie nella zona avampiede e mi lasciano più libere le teste metatarsali.

Bah cmq. è tutto un provare e riprovare, speriamo che in questo modo si possa riprendere a correre seriamente. :D
P1stolazzi
Aspirante Maratoneta

Messaggio da P1stolazzi »

è da una settimana che soffro didolore ai tendini di Achille
prima il SX, poi è passato, ora il DX, ma non passa ....

. sono un pronatore, corro infatti con A4, e da quando le uso, è passato anche il male alle ginocchia (Kayano)
. ho fatto qualche sforzo 'podistico' verso il 25/4, andando a correre in montagna, la punizione è stata bronchite.
. sono stato fermo per 2 settimane causa bronchite e tosse, etc, poi ho fatto solo due uscite tranquille da circa 8 Km, e sono completamente fermo.
. e stavo pensando, come mai ora che sono molto piu tranqui di prima, mi son venute fuori queste infiammazioni?

non so bene cosa pensare, ma rileggendo un po di post qua e la:
. vuoi vedere che sono le scarpe di tutti i giorni, che sono piatte?

provo a cambiare, avete qualche suggerimento?

ciao e grazie
teomazz
Top Runner

Messaggio da teomazz »

Secondo me le scarpe di tutti i giorni possono influire, ma fino ad un certo punto.
Poi ovviamente dipende soprattutto da cosa uno fa tutti i giorni per tutto il giorno.
Nel mio caso, facendo un lavoro pressoché col culo su una sedia davanti ad un PC, potrei anche essere scalzo che influisce fino a lì.
Discorso diverso se uno sta in piedi tutto un giorno.

Credo più che altro che gli infortuni al TDA possano dipendere da:
- sforzi eccessivi (carichi maggiori)
- scarpe non adatte (da running)
- postura sbagliata
- scorretta distribuzione dei lavori

Ma non essendo un mago e soprattutto non avendo cultura sufficiente, non è così semplice definire quale sia la causa.
Nel mio caso ho supposto che sia per l'aumento del carico, ma forse potrebbero essere le mie Nimbus 15 non azzeccatissime, poi ho una postura probabilmente errata... insomma secondo me è sempre un insieme di cose....
Quando corro tutti i pensieri volano via. Superare gli altri è avere la forza, superare se stessi è essere forti

viewtopic.php?t=42357
Runnermilanese
Mezzofondista

Messaggio da Runnermilanese »

P1stolazzi ha scritto:è da una settimana che soffro didolore ai tendini di Achille
prima il SX, poi è passato, ora il DX, ma non passa ....

. sono un pronatore, corro infatti con A4, e da quando le uso, è passato anche il male alle ginocchia (Kayano)
. ho fatto qualche sforzo 'podistico' verso il 25/4, andando a correre in montagna, la punizione è stata bronchite.
. sono stato fermo per 2 settimane causa bronchite e tosse, etc, poi ho fatto solo due uscite tranquille da circa 8 Km, e sono completamente fermo.
. e stavo pensando, come mai ora che sono molto piu tranqui di prima, mi son venute fuori queste infiammazioni?

non so bene cosa pensare, ma rileggendo un po di post qua e la:
. vuoi vedere che sono le scarpe di tutti i giorni, che sono piatte?

provo a cambiare, avete qualche suggerimento?

ciao e grazie
Tentare non ti costa nulla, al massimo non risolvi il problema. Io proverei le Hogan Interctive, quelle classiche con un po' di tacco, per qualche settimana. Chiaro che poi dipende da che cosa fai tutto il giorno .... ma se sei fortunato potresti risolvere il problema o ridurlo sensibilmente. Mi raccomando Hogan INTERACTIVE, che sono quelle che hanno più tacco.
reggaeman0
Aspirante Ultramaratoneta

Re: R: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille

Messaggio da reggaeman0 »

Ragazzi avete mai provato le 991 o 992 della new balance...costano però...

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
teomazz
Top Runner

Messaggio da teomazz »

no e come sono?

viewtopic.php?t=42357
P1stolazzi
Aspirante Maratoneta

.... non mi piacciono ....
reggaeman0
Aspirante Ultramaratoneta

Re: R: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille

Messaggio da reggaeman0 »

Nn sn male cm modello..ma sn un pò pesanti e costano parekkio...sn comsiderate le rrolls royce delle sneakers....

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
P1stolazzi
Aspirante Maratoneta

stamattina scarpe da passeggio da uomo, normali, in filino di tacco
ho evitato il cuoio pensando fosse troppo rigido, e la gomma fossa piu morbida e ammortizzasse meglio.

per ora i TDA stanno bene.
li sento un po quando tiro un p il piede.

secondo me, il lato destro del TDA è un po gonfio, ma secondo mia moglie no.

comunque va bene.
naturalmente, niente corsa ....

Torna a “Infortuni e Terapie”