[DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille
Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
- Top Runner
Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille
Praticamente ti mettono una sorta di "borsa d'acqua calda" sulla zona interessata e vengono rilasciate delle onde "magnetiche" (o elettriche o non so che roba) che agisce più "forte" rispetto ad altro.
Scusa ma sono ignorante, ma son certo che facendo qualche ricerca sul web troverai risposte precise.
Inviato dal mio LT25i utilizzando Tapatalk
Scusa ma sono ignorante, ma son certo che facendo qualche ricerca sul web troverai risposte precise.
Inviato dal mio LT25i utilizzando Tapatalk
Quando corro tutti i pensieri volano via. Superare gli altri è avere la forza, superare se stessi è essere forti
http://connect.garmin.com/profile/teomazz
viewtopic.php?t=42357
viewtopic.php?t=42357
-
- Aspirante Maratoneta
Da gennaio a oggi ho fatto 29 sedute di ipertermia... Confermo la spiegazione di teomazz, aggiungo solo che mi è sembrato di capire che più guarisci meno calore e fastidio senti, ovvero mano a mano che guarisci ti aumentano l'intensità dei watt.
-
- Aspirante Ultramaratoneta
Bene Teo, dai che ci sei fuori ormai. Non hai ancora provato a correre per vedere come va in movimento?
A me hanno diagnosticato una tendinite al tibiale posteriore (non all'achilleo quindi) e ho fatto tre sedute di laser. Ho ripreso a correre, pochi chilometri lenti, e va discretamente anche se non mi è ancora passato del tutto. Tra l'altro il dolore si sposta, da sotto al malleolo interno è passato all'interno del piede e poi al tallone. Il fisioterapista mi ha detto che è normale.
La cosa che mi sta più a cuore è capire cosa me l'ha causata, altrimenti rischio di ricaderci ancora tra un po' di tempo. Nel dubbio ho cambiato le scarpe, ed ho intenzione di passare gradualmente al minimalismo che credo possa fare al caso mio. Meccanica di corsa, appoggio e tipo di scarpe penso siano strettamente correlati ai problemi ai tendini.
Sto facendo anche esercizi eccentrici per i tendini, mi sembra che siano utili.
A me hanno diagnosticato una tendinite al tibiale posteriore (non all'achilleo quindi) e ho fatto tre sedute di laser. Ho ripreso a correre, pochi chilometri lenti, e va discretamente anche se non mi è ancora passato del tutto. Tra l'altro il dolore si sposta, da sotto al malleolo interno è passato all'interno del piede e poi al tallone. Il fisioterapista mi ha detto che è normale.
La cosa che mi sta più a cuore è capire cosa me l'ha causata, altrimenti rischio di ricaderci ancora tra un po' di tempo. Nel dubbio ho cambiato le scarpe, ed ho intenzione di passare gradualmente al minimalismo che credo possa fare al caso mio. Meccanica di corsa, appoggio e tipo di scarpe penso siano strettamente correlati ai problemi ai tendini.
Sto facendo anche esercizi eccentrici per i tendini, mi sembra che siano utili.
10k: 39:59 (San Polo 6/1/2017)
21.1k: 1:26:55 (Reggio Emilia 19/3/2017)
-
- Top Runner
Porca miseria Milo, ho letto la tua risposta l'altra sera, mi ero ripromesso di rispondere la mattina seguente (ieri) e poi mi sono dimenticato!!!
Scusa...
Sono contento che non sia stato niente di particolarmente serio e mi fa molto piacere che le tue corse non si siano stoppate (se non per pochi giorni).
Anche io come mi hanno consigliato, faccio esercizi eccentrici per i tendini, solo che a volte mi dimentico di farli e sono più le volte che non li faccio rispetto al contrario.
Ieri ho fatto quella che dovrebbe essere l'ultima seduta di terapie (mercoledì e giovedì ho fatto l'ipertermia), mentre venerdì prossimo farò il controllo dall'osteopata sperando che anche il fastidio che permane possa sparire.
Nel frattempo mi faccio un'altra settimana di fermo assoluto: così mi hanno consigliato, così faccio.. in fondo "sei fermo da 1 mese e mezzo, cosa cambia stare fermo una settimana in più?" (questa è stata la risposta alla mia domanda se potevo correre. in effetti è vero, ma ormai sta subentrando l'astinenza vera e propria).
Non corro dal 13 aprile e sinceramente inizio a spaccarmi le palle non poterlo fare.
Scusa...
Sono contento che non sia stato niente di particolarmente serio e mi fa molto piacere che le tue corse non si siano stoppate (se non per pochi giorni).
Anche io come mi hanno consigliato, faccio esercizi eccentrici per i tendini, solo che a volte mi dimentico di farli e sono più le volte che non li faccio rispetto al contrario.
Ieri ho fatto quella che dovrebbe essere l'ultima seduta di terapie (mercoledì e giovedì ho fatto l'ipertermia), mentre venerdì prossimo farò il controllo dall'osteopata sperando che anche il fastidio che permane possa sparire.
Nel frattempo mi faccio un'altra settimana di fermo assoluto: così mi hanno consigliato, così faccio.. in fondo "sei fermo da 1 mese e mezzo, cosa cambia stare fermo una settimana in più?" (questa è stata la risposta alla mia domanda se potevo correre. in effetti è vero, ma ormai sta subentrando l'astinenza vera e propria).
Non corro dal 13 aprile e sinceramente inizio a spaccarmi le palle non poterlo fare.
Quando corro tutti i pensieri volano via. Superare gli altri è avere la forza, superare se stessi è essere forti
viewtopic.php?t=42357
viewtopic.php?t=42357
-
Ti capisco, a me è pesato stare fermo due settimane, figuriamoci un mese e mezzo. Però fai bene ad aspettare, io ho ricominciato ma non sto ancora bene del tutto. Correre con la paura di una ricaduta non è il massimo, perché se appoggio male il piede magari per colpa del terreno sento ancora un po' di fastidio.
Cerca di ricordarteli gli esercizi eccentrici, non so se sia solo un'impressione ma mi sembra che diano beneficio.
Cerca di ricordarteli gli esercizi eccentrici, non so se sia solo un'impressione ma mi sembra che diano beneficio.
-
- Mezzofondista
Scusa Milo come funzionano precisamente questi esercizi "eccentrici" ? Sono quelli in cui opponi resistenza ma assecondando il movimento ? Ad esempio, se devo potenziare l'estensore dell'alluce, faccio resistenza con una mano mentre alzo l'alluce verso l'alto ? Grazie
-
[DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille
Praticamente anziché fare il movimento che contrae un muscolo, come per esempio estendere la gamba per il quadricipite oppure chiudere un braccio per il bicipite, fai il movimento opposto che estende il muscolo e relativi tendini anziché contrarlo. Per i tendini di Achille bisogna mettersi in punta di piedi su un gradino in equilibrio su una gamba sola e poi scendere piano fino sotto il livello del gradino, poi appoggiare anche l'altro piede, tornare su e ripetere. Per l'alluce non saprei, non potendo sfruttare la forza di gravità come per i tendini di Achille forse va bene come dici, ma non so davvero quindi non vorrei consigliarti male.
-
- Top Runner
@runnermilanese: questo di seguito è uno degli esercizi che possono aiutare. http://www.fisioterapiagorizia.it/eserc ... hille.html
in rete se ne trovano di diversi, io (quando mi ricordo) faccio quello del video postato
in rete se ne trovano di diversi, io (quando mi ricordo) faccio quello del video postato
viewtopic.php?t=42357
viewtopic.php?t=42357
-
- Mezzofondista
Ciao Teo e grazie per la segnalazione ! Sito veramente molto interessante e istruttivo, da studiarselo con calma.
Grazie e a buon rendere
Grazie e a buon rendere
-
- Novellino
Ragazzi ho un infiammazione al tendine da circa 3 settimane, causata penso da muscolo stanco + scarpa inadeguata, per una decina di giorni il dolore era più intenso e comprendeva anche il calcagno, ma con ghiaccio, stretching e dicloreum è passato. Adesso non c è più dolore ma fastidio che mi impedisce la ripresa della corsa, quanto tempo mi consigliate di star fermo ancora?
" Ma adesso che i passi, seguono il traguardo al quale guardi non conta quanto corri conta se stai andando avanti"