[DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

lumaca
Guru

Re: Tendine d'Achille

Messaggio da lumaca »

Cancellara91 ha scritto:Il mio consiglio è che la prima cosa da fare è farsi vedere ed eventualmente fermarsi o scaricare il più possibile con gli allenamenti. Non fate il mio errore di portarvi dietro questo dolore, poiché va solo a peggiorare.
:thumleft:
-Francesco-
Guru

Messaggio da -Francesco- »

5 sedute di fisioterapia in 9 giorni (complici le ferie):tecar, magnetoterapia, ipertermia, elettroanalgesia,massaggi.
Non so quanto influisca il fattore tempo (come dice Albanesi) o quanto effettivamente servano queste tecniche, fatto sta che sto meglio. Sabato altra seduta fisioterapica, poi aspetterò altri 20/30 giorni, farò un'altra ecografia e speriamo di non trovare più nulla di anomalo!!! Intanto nuoto, nuoto,nuoto. Però che noia!!!!
Se riuscissi a ripredere a correre a febbraio...chissà, magari potrei tentare una mezza già ad aprile (montalto).
Staremo a vedere. Io non mollo di certo!!!!!
Anzi, già che ero in ferie ho sostenuto ieri la visita medica sportiva. Non si sa mai in corso d'anno mi dovesse servire!!!! :)
mariovc
Maratoneta

Messaggio da mariovc »

Ciao a tutti, sono fermo anche io per una infiammazione al tendine d'achille rimediata nella preparazione, forse troppo affrettata, della Maratona di Torino causata, penso, per sovraccarico( sono convinto che per me la causa dell'infiammazione sia stato l'aumento del kilometraggio in un periodo troppo breve dato che le mie distanze maggiori sono sempre state sulla mezza, mentre per quel che riguarda le scarpe, uso mizuno da parecchi anni e non ho mai avuto problemi). Ho provato a stare fermo per due settimane, cercando i classici rimedi come ghiaccio e antinfiammatori vari, per poi riprendere con una mezza che avevo già in programma, ma il problema al tendine che si stava alleviando, si è ripresentato inducendomi ad un nuovo fermo. :pirlun:
Domenica scorsa, dopo 5 settimane di stop, ho provato a fare una breve uscita di prova, ma già dopo i primi km mi sono accorto che non andava. Purtroppo anche la bici, alternativa di solito per me valida, mi da dei problemi al tendine e quindi non mi rimane che continuare a fare esercizi per addominali e per i dorsali in attesa di tempi migliori. Martedi 10 farò comunque un ecografia di controllo....speravo passasse da solo!!! :salut:
lumaca
Guru

Messaggio da lumaca »

mariovc ha scritto:per quel che riguarda le scarpe, uso mizuno da parecchi anni e non ho mai avuto problemi
posso darti un consiglio personale... :wink: ? se sei soggetto a tendititi evitale :asd2:
wal
Novellino

Messaggio da wal »

Io mi sono quasi affezionato ai miei tendini, che negli ultimi 20 anni mi hanno accompagnato con il loro dolore molto spesso :(
Mi avevano anche convinto a smettere di correre per alcuni anni (dal '94 al 2000), nel 2000 avevo riprovato a correre, sembrava che i tendini non mi facessero più male, ma la mia fretta di recuperare il tempo perso mi ha però fatto ricadere un'altra volta proprio con un altro infortunio sul tendine d'achille (ricordo di aver proprio esagerato nel giro di pochi mesi correvo la mezza i n 1h e 10'... e il tendine se ne accorto).
Altra pausa ... fino al 2007 (in mezzo qualche gara senza allenamento che mi ha fatto rimediare un paio di strappi al polpaccio destro, e il solito dolore ai tendini...se andavo ad un concerto e facevo due salti era la fine!).

Nel 2007 la quasi svolta... ricomincio a correre... e dopo le prime gare ed i primi dolori ai tendini mi viene consigliata la tecar che all'epoca è stata una benedizione. Purtroppo in seguito ho continuato ad avere dolori e la tecar non ha più funzionato, ho provato le onde d'urto... la prima volta è andata bene... Quest'anno dolore al tendine di achille sinistro, 9 terapie di onde d'urto a 50 euro a seduta ... che non sono servite a nulla e poi qualche mese dopo sono guarito senza più fare terapia ed ho ricominciato a correre.

A parte gli alti e i bassi ho comunque constatato che mi faccio male quando abbandono gli esercizi per i polpacci (molleggi sugli scalini) e quando sono particolarmente in forma e non mi ricordo di non avere più vent'anni.
mariovc
Maratoneta

Messaggio da mariovc »

lumaca ha scritto:
mariovc ha scritto:per quel che riguarda le scarpe, uso mizuno da parecchi anni e non ho mai avuto problemi
posso darti un consiglio personale... :wink: ? se sei soggetto a tendititi evitale :asd2:

Ciao lumaca, se non sbaglio c'eri anche tu alla Maratona di Torino e con lo stesso target, anche se poi sò che hai avuto dei problemi...........ma cosa intendi per evitare le mizuno :nonzo: , le uso davvero da tanto e non ho mai avuto infortuni ai tendini, ho avvertito i primi dolori solo dopo i lunghi (35km), ho usato le Ultima 2 per la preparazione, scarpe da 340 gr. molto protettive( avevano circa 400 km) e Rider 14 appena rodate per la Maratona, scarpe un pò più leggere sui 300 gr., tutte e due categoria A3.
ADB

Messaggio da ADB »

Sarà un caso ma correndo con le brooks nessun problema per molti mesi. Usando le Mizuno Fascite Plantare a seguito dell'infiammazione del tendine d'achille.
lumaca
Guru

Messaggio da lumaca »

le mizuno hanno il sistema wave (quell'inserzione nel tallone) se sei soggetto a tendiniti, soprattutto quando i km aumentano, è molto più indicata una scarpa ammortizzata senza particolarità soprattutto nella zona del tallone. Questo per lo meno mi era stato raccomandato dall'ortopedico dopo gli interventi ai tendini d'achille. Mia personalissima esperienza: ho cominciato a correre con le mizuno e ho avuto subito problemi ai tendini, fino agli interventi. Dopo solo nike e non ho mai più avuto un dolorino (ovvio... ad intervento effettuato e riuscito :wink: )
mariovc
Maratoneta

Messaggio da mariovc »

Grazie lumaca, terrò in considerazione il tuo consiglio :D
Laziale
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Laziale »

Scusate che tipo di dolore e fastidio accusate voi???Dove è localizzato?
A me il dolore è per dire alla base del gemello e ancora non riesco a capire se si tratta del tendine d'achille o del polpaccio.
Ho avuto la possibilità di sentire vari ortopedici e chi dice una cosa e chi un'altra...
Adesso vedrò di fare un'ecografia, cosi' tanto per capirci qualcosa.
Intanto tra alti e bassi riesco ogni tanto a fare qualche 10km ma se provo ad allenarmi con più continuità mi dà fastidio da subito e devo fermarmi.
A me il fastidio inizia dopo 5-6km e aumenta piano piano.E' una sorta di costrizione e sensazione di indurimento della parte.Quando ho finito di correre ho la sensazione di avere una benda stretta che mi avvolge la gamba.
Quando non sai cosa fare...tu corri!!!!!

Torna a “Infortuni e Terapie”