[DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Andrea1969
Maratoneta

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille

Messaggio da Andrea1969 »

kappajunior ha scritto:La tendinite però è sempre stata lì in agguato e mi ha colpito in maniera ( secondo me ) del tutto casuale ( e vigliacca ) .
Non ho mai trovato un filo logico, a volte è arrivata dopo un periodo di corse leggere, altre dopo allenamenti più intensi; e quest'ultima ricaduta dopo la mezza di PC.
Detto ciò, adesso viaggio nella confusione più totale :nonzo: sulle cause .

Esatto, è il filo logico che non si trova a far impazzire.

Nel mio caso, ho corso per 20 anni. I primi problemi sono insorti dopo 10, e li ho attribuiti a quanto ho scoperto di avere solo in quell'occasione allorhcè dovetti indossare i plantari (piede cavo, postura inadeguata, probabilmente uso continuato di scarpe non ammortizzate o comunque sbagliate, ecc. ecc. ).

Con plantare, infiltrazioni e integratori i problemi sono quasi scomparsi, dico "quasi" nel senso che bene o male in 10 anni coi doloretti ho dovuto imparare a conviverci, innanzitutto smettendo ai primi sintomi. Ma ad ogni modo sono stati sempre sopportabilissimi, e in molte occasioni del tutto assenti.

Poi gli ulteriori problemi sono ricomparsi adesso. A cosa attribuirli stavolta ? Vado indietro col pensiero e non posso non far cadere il sospetto sulle prime agonistiche alle quali (complice un amico) dopo la bellezza di 20 anni mi sono dato appena 5 mesi fa ! Agonismo significa ritmi molto più forzati e sostenuti, che in normali allenamenti non avevo mai tenuto; significa dover correre anche "sopra" il dolore quando compare, anziché fermarsi; e in più come se non bastasse, c'è stato anche il cimento col trail, il che significa salite e discese molto più toste e su fondi che in teoria dovrebbero essere più "friendly" dell'asfalto, in pratica quando ti trovi su pietraie e ciottoli è un massacro: trail + agonismo, l'ambo perfetto per restare stroncati !
La cosa curiosa però è che causa un frattura alle costole mi sono fermato per un paio di mesi (tra me e me pensavo: non tutti i mali vengono per nuocere) e invece il "conto" di quegli sforzi si è presentato proprio dopo questo tempo di scarico, alla faccia di ogni ipotesi di recupero.

La morale che ne traggo almeno per il momento è brutale: l'agonismo non fa per me. Sia pur con la morte nel cuore, devo prendere atto che evidentemente è un lusso che dalla caviglia in giù non posso permettermi, anche se per il resto avrei tutti i requisiti per potermi togliere parecchi sfizi. Ma anche una Ferrari se è montata sulle ruote di una 500 deve adattarsi, purtroppo.
Meglio lenti che fermi.
kappajunior
Maratoneta

Messaggio da kappajunior »

Giusto per gradire : zoppo causa ginocchio gonfio :thumbdown:
Il ginocchio mi si è gonfiato perché con i tendini infiammati corro male , o i tendini si sono infiammati perché il ginocchio non è a posto ? :nonzo:
Credo che dovrò rinunciare a Monza... ](*,)
di corsa da luglio 2012
prima 21K : PC 3/3/13 2:02:32
PB 21K : PC 04/05/14 1:49:08
CORSA DEL PRINCIPE 23/02/14 2:38:23
Il Manu
Top Runner

Messaggio da Il Manu »

Ragazzi, scrivo qui dopo aver letto molte pagine.
Mi trovo in una situazione in cui sento il TDA sx contratto.
Esattamente a metà tra la caviglia ed il polpaccio.
Al tallone proprio nessun dolore ma il tutto mi porta a camminare male, con un leggerissimo "dolore"/fastidio sempre nello stesso punto.
Adesso ho messo, dietro consiglio, la soletta per rialzare il tallone e riesco a camminare bene senza problemi.
3/4 volte al giorno il ghiaccio.
Leggevo di questi esercizi eccentrici, dove li trovo?
Adesso ho iniziato a fare un esercizio sul gradino, con l'avampiede. Abbasso il tallone e poi torno su e qui faccio veramente fatica.
Insomma .... una rogna!!!
10k: 39'37" (Passaggio ai 10km della Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016)
21k: 1h27'15" (Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016)
42k: 3h18'49" (Firenze Marathon del 27-11-2016)
teomazz
Top Runner

Messaggio da teomazz »

Manu avevo postato il link di un video qualche pagina fa. Cerca su Google esercizi eccentrici tendini d'Achille: troverai parecchia roba.
Consiglio: fai passare il dolore/fastidio prima di correre
Quando corro tutti i pensieri volano via. Superare gli altri è avere la forza, superare se stessi è essere forti

http://connect.garmin.com/profile/teomazz
viewtopic.php?t=42357
Marcos
Top Runner

Messaggio da Marcos »

Manu, a meta' strada tra caviglia e polpaccio ci sono i tibiali, hai valutato che possa essere un accenno di periostite ?
PB
21k 1h22’25” (Brescia Half Marathon 10/03/19)
42k 2h58’46” (Maratona di Reggio Emilia 08/12/19)
Il Manu
Top Runner

Messaggio da Il Manu »

Marcos, il fastidio è sulla parte posteriore, né anteriore né laterale.
Forse mi sono spiegato male, intendevo a metà altezza fra caviglia ed inizio del polpaccio, ma sempre dietro.
Normalmente per la periostite il dolore è anteriore o al massimo laterale interno e non dietro.
10k: 39'37" (Passaggio ai 10km della Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016)
vangogh
Top Runner

Messaggio da vangogh »

Manu, "palpando" soleo e gemelli senti dolore? Se sì allora sono contratti ed il tda soffre a causa loro.
Decontrarre i gemelli è semplice ma per il soleo, che è più in profondità, è un po' più complicato.
Se muscolarmente sei a posto allora con il ghiaccio dovresti risolvere.
Quoto Teomazz, non riprendere a correre finchè non ti passa.
Il Manu
Top Runner

Messaggio da Il Manu »

No Claudio. "Palpando" sia soleo che gemelli non ho dolore. A dire il vero ne ho poco schiacciando proprio dietro sul tendine d'achille. Sento tirare nel punto che ho indicato quando cammino (senza talloniere).
Oggi va un po' meglio, ma comunque sono già al terzo giro di ghiaccio da stamattina. Oltre allo stretching mirato.
Sicuramente non ci corro sopra purtroppo, visto il freschetto che c'è adesso che è l'ideale per un'uscita sul lungomare :cry:
Grazie ragazzi :beer:
teomazz
Top Runner

Messaggio da teomazz »

Parere personale: il ghiaccio fa ben poco se non dare un po' di sollievo.
Se schiacci il tendine fa poco male? Se si, direi che è un bene.
Comunque prova a fare qualche esercizio ad hoc.
In bocca al lupo
Quando corro tutti i pensieri volano via. Superare gli altri è avere la forza, superare se stessi è essere forti

http://connect.garmin.com/profile/teomazz
viewtopic.php?t=42357
Il Manu
Top Runner

Messaggio da Il Manu »

A dire il vero oggi un paio di tastate le ho date : mrgreen: e non ho dolore.
Resta il fatto che è indurito e negli esercizi faccio fatica ad alzarmi sulla punta del piede .... li si che fa un pochino male :asd2:

Torna a “Infortuni e Terapie”