[DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille
Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
- Ultramaratoneta
Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille
Varie, dipende: new balance mr00 (poco), inov-8 bare x 180, new balance mt00, Merrell trail glove.
In passato ho usato anche le Merrell road glove, vapor glove e bare access.
Holden, infatti, le tendinopatie sono un mondo. Peraltro io è la prima volta, mi sa, che mi becco quella inserzionale
In passato ho usato anche le Merrell road glove, vapor glove e bare access.
Holden, infatti, le tendinopatie sono un mondo. Peraltro io è la prima volta, mi sa, che mi becco quella inserzionale
-
- Mezzofondista
Ciao Holden
Correvo con mizuno A4, a suo parere era che la suola si indurisce subito, quel giorno ero andato alla visita con le scarpe nuove delle ascis nimbus15. Mi disse che erano molto meglio.
Io ammetto che non ho una grande sensibilità nei piedi, sono 73 kg e non ė certo un peso adatto per la corsa, però effettivamente ho notato che il loro consumo specialmente in punta ė molto maggiore, presumo proprio dal fatto che siano più morbide.
Certo ė stato ė un azzardo, ma non ricordo mai una volta di aver aspettato una completa guarigione.
Quindi non dico che bisogna seguire il mio approccio , però posso dire che fino adesso ho saputo capire ascoltando bene il dolore se era il caso di fermarmi o continuare piano piano a modificare le sensazioni
Correvo con mizuno A4, a suo parere era che la suola si indurisce subito, quel giorno ero andato alla visita con le scarpe nuove delle ascis nimbus15. Mi disse che erano molto meglio.
Io ammetto che non ho una grande sensibilità nei piedi, sono 73 kg e non ė certo un peso adatto per la corsa, però effettivamente ho notato che il loro consumo specialmente in punta ė molto maggiore, presumo proprio dal fatto che siano più morbide.
Certo ė stato ė un azzardo, ma non ricordo mai una volta di aver aspettato una completa guarigione.
Quindi non dico che bisogna seguire il mio approccio , però posso dire che fino adesso ho saputo capire ascoltando bene il dolore se era il caso di fermarmi o continuare piano piano a modificare le sensazioni
Corri quando puoi, cammina quando devi,striscia se serve; ma non mollare mai
-
- Aspirante Maratoneta
Ieri 80km in bici con qualche salitella ma alla sera il tda si fa risentire
Che sia la bici la causa? O la con-causa della tendinite?

-
- Ultramaratoneta
io di solito faccio sia ciclismo che corsa. Negli ultimi 4 mesi avevo dovuto mollar la bici per varie ragioni e quindi sono ripartito da 0. Anche a me dà qualche dolorino al tda, anche se il ciclismo è consigliato come sport alternativo in presenza della suddetta tendinopatia. Probabilmente nel riadattamento del tricipite della sura al lavoro specifico della bici, si fa sentire un poco, ma dovrebbe aiutare. Non sono sicuro, ma curerei di non aver la sella troppo bassa, per evitare il crollo del tallone in fase di spinta, con eccessivo stiramento del tda (è una mia idea), ma sei un triatleta e quindi penso la tua posizione sia curata.
-
- Maratoneta
Ciao, qualcuno può aiutarmi?
Il mio problema é questo: durante un allenamento ho sentito un leggero dolore sopra al tendine d'Achille. Diciamo tra tendine e polpaccio (circa 15 cm da terra). Non riesco a capire se il mio problema sia muscolare o legato al tendine, per questo ho scritto in questa discussione. Il dolore sinceramente non é così forte da impedirmi di correre, infatti domenica ci ho fatto 30km e non mi ha fatto più male del solito. Inoltre nella zona dolorante schiacciando sento come se ci fosse una fascia un po' più dura. Potete dirmi quale potrebbe essere il mio problema? Penso sia muscolare, però non so come fare per fare passare il problema. O potrebbe essere il tendine d'Achille?
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Il mio problema é questo: durante un allenamento ho sentito un leggero dolore sopra al tendine d'Achille. Diciamo tra tendine e polpaccio (circa 15 cm da terra). Non riesco a capire se il mio problema sia muscolare o legato al tendine, per questo ho scritto in questa discussione. Il dolore sinceramente non é così forte da impedirmi di correre, infatti domenica ci ho fatto 30km e non mi ha fatto più male del solito. Inoltre nella zona dolorante schiacciando sento come se ci fosse una fascia un po' più dura. Potete dirmi quale potrebbe essere il mio problema? Penso sia muscolare, però non so come fare per fare passare il problema. O potrebbe essere il tendine d'Achille?
PB Maratona: 2h38'30". Pisa 2018.
-Don't take RUN too seriously, nobody gets out alive-
-
- Ultramaratoneta
Penso sia la giunzione miotendinea, cioè la parte di tendine che si collega al muscolo, ma potrei sbagliarmi
-
- Maratoneta
Ecco, quello che cercavo! Ho googlato robe assurde perché non sapevo come si chiamasse quella zona di raccordo che é dolorante, e non avevo trovato nulla
grazie ubald
il problema si risolve da solo o c'è qualcosa da fare?

PB Maratona: 2h38'30". Pisa 2018.
-
- Ultramaratoneta
ovviamente non posso fare una diagnosi perchè non sono un medico e non ti vedo dal vivo! 
Il problema delle tendinopatie è che iniziano con pochi fastidi e possono peggiorare: allentare i ritmi un pochino potrebbe essere saggio.
Se leggi il topic una o due pagine addietro troverai un link con un articolo eccellente, in cui il miglior consiglio che si dà è di fare esercizi eccentrici, 2 volte al giorno, 3x15. Nel link è spiegato tutto. Però è una indicazione generica senza una diagnosi.

Il problema delle tendinopatie è che iniziano con pochi fastidi e possono peggiorare: allentare i ritmi un pochino potrebbe essere saggio.
Se leggi il topic una o due pagine addietro troverai un link con un articolo eccellente, in cui il miglior consiglio che si dà è di fare esercizi eccentrici, 2 volte al giorno, 3x15. Nel link è spiegato tutto. Però è una indicazione generica senza una diagnosi.
-
- Aspirante Maratoneta
Questa settimana 2 allenamenti da 7 e 8 km rispettivamente. Il tda è sottocontrollo, ieri nel giro da 8km ho fatto un 1500 barefoot. Stamane tutto ok quindi andro' per un allenamento un po' piu' lungo da fare sab o dom perchè ho fatto ancora la caxxxxta di voler fare un'altra mezza in programma il 2 novembre prossimo
. Cmq decidero' all'inizio della prossima settimana. Vedo che riesco a tollerare bene il drop a 8mm delle Saucony ride7 ma aspettiamo a cantar vittoria troppo presto.
Ubald come ti va con la tallonite?
ciao e ovvio un grosso un bocc al lupo a tutti.

Ubald come ti va con la tallonite?
ciao e ovvio un grosso un bocc al lupo a tutti.

-
- Ultramaratoneta
non ho la tallonite
È l'infiammazione dell'inserzione del tendine d'achille, tallonite ad uno che appoggia di avampiede è proprio difficile! :DDDDD
Scherzi a parte, un poco meglio, grazie, meno tensione la mattina

Scherzi a parte, un poco meglio, grazie, meno tensione la mattina