[DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

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ubald
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Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille

Messaggio da ubald »

Sta cadendo trasversalmente in disuso in vari sport, dal running ad alcuni sport di squadra. Sono più le prove dei danni che quelle dei vantaggi ;)
eric radis
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Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille

Messaggio da eric radis »

A me non sembra che stia cadendo in disuso.
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Holden
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Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille

Messaggio da Holden »

Un breve aggiornamento: nell'ultimo mese ho ricominciato a correre con una tabella da principianti intervallando il camminare al correre e sono arrivato a 1 camminando 3 correndo + 10 finali consecutivi correndo. Ho cercato di concentrarmi sulla tecnica anche se ho probabilmente spinto troppo nei minuti di corsa trasformando l'esercizio quasi in intervalli. E i tendini hanno ripreso a funzionare (ogni tanto noto i polpacci leggermente contratti l'indomani). Continuo su questa strada, vediamo se finalmente ne esco.
Dave, il libro di Diharry l'hai finito? stai facendo qualche esercizio tra quelli consigliati?
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ubald
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Re: R: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille

Messaggio da ubald »

eric radis ha scritto:A me non sembra che stia cadendo in disuso.
Perché probabilmente non segui abbastanza. Ad ogni modo c'è un topic in merito sul forum, non andiamo oltre in OT qui.
eric radis
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Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille

Messaggio da eric radis »

Vedi Ubald, nella letteratura scientifica, come in altri ambiti, danno maggior visibilità e suscitano interesse le teorie che vanno contro le conoscenze consolidate. È il caso del barefoot o anche del dire che lo stretching non vada fatto.

Io seguo abbastanza lo sport e vedo che lo fanno ancora tantissimo.
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ubald
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Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille

Messaggio da ubald »

caro eric, il peer review conta nella letteratura scientifica. E praticamente lo stretching a differenza di altre pratiche di allungamento, soprattutto dinamico, non ha prove di efficacia. Ed è sconsigliato nel caso di fenomeni infiammatori a carico dei tendini (mentre nei fenomeni degenrativi sono utili i diversi esercizi eccentrici, che provocano un riallineamento delle fibre). È sempre bello vedere come tiri fuori il barefoot anche quando non c'entra ;)
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Nessuno
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Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille

Messaggio da Nessuno »

con il demonizzato barefoot ho risolto i miei cronici (ventennali !) problemi al tda...
senza vedere un fisio o un medico e senza medicine e terapie strumentali...
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ubald
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Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille

Messaggio da ubald »

Nessuno, Eric in merito ama gettare il sasso e nascondere la mano per far polemica. Non mi pare il caso di seguirlo. È chiaro che abituandosi gradualmente ad un lavoro elastico e senza sottoporre il tda a torsioni laterali spinte (come è tipico di scarpe drop0 con intersuola ridotta, che evitano gli eccessi di pronazione) si riducono alcuni dei fattori di rischio per il suddetto tendine. Poi, molti di noi lo hanno provato personalmente ;)
eric radis
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Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille

Messaggio da eric radis »

Il peer review o la metanalisi, come forse è più indicato dire, ha un valore scientifico molto limitato perchè strumento secondario. Le prove di efficacia si possono fare solo con uno studio clinico controllato in doppio cieco. In questo caso, l'efficacia dello stretching, non si potrà mai giungere ad una risposta definitiva perchè non è possibile rispettare le caratteristiche dello studio clinico controllato.

Sono d'accordo che in fase acuta non vada fatto.
Ma non sono d'accordo quando dici che stia "cadendo in disuso trasversalmente in vari sport"! :nonzo:
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lore75auh
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Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille

Messaggio da lore75auh »

Entro nel 3D. Ho una tendinopatia ad entrambi gli Achille. Credo da carico.
Ho visto nelle ultime 2 settimane 2 fisio e un podologo.
Da 2 gg ho preso una pausa (proviamo tra 7 gg a ricominciare) e faro' 3, 4 sedute di fisio con laser e ultrasuoni, impacchi con arnica (o e' meglio il voltaren?) tutte le sere e ghiaccio 2 volte al giorno.
Poi, ho un rialzo di 1 cm sotto il tallone da usare per 2 settimane

Consiglio dal forum...chge tipo di test fare per capire se posso ripartire con corsa leggera, tra 7 gg? Mi affido al fisio? Devo avere dolore zero nelle attivita' quotidiane? Test del "pizzico" al tendine? Altri consigli?
10k 41.04 (Dubai DDRR - 2014)
21.1k 1.32.24 (RAK Half Marathon 2016)
42.2k 3.48.50 (Chocomarathon 2014)
1.80 x 78kg

Dear Body Fat
Prepare to die
Regards
Me

https://twitter.com/RonnieDellaF

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