[DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

dave51
Aspirante Maratoneta

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille

Messaggio da dave51 »

Holden ha scritto:Un breve aggiornamento: nell'ultimo mese ho ricominciato a correre con una tabella da principianti intervallando il camminare al correre e sono arrivato a 1 camminando 3 correndo + 10 finali consecutivi correndo. Ho cercato di concentrarmi sulla tecnica anche se ho probabilmente spinto troppo nei minuti di corsa trasformando l'esercizio quasi in intervalli. E i tendini hanno ripreso a funzionare (ogni tanto noto i polpacci leggermente contratti l'indomani). Continuo su questa strada, vediamo se finalmente ne esco.
Dave, il libro di Diharry l'hai finito? stai facendo qualche esercizio tra quelli consigliati?
Si l'ho finito , eseguo gli esercizi indicati nella parte finale. Diciamo 3/4 volte alla settimana. Ho preso anche la "swiss ball" al deca c'era un'offerta, ho in programma di prendere qualche attrezzo per automassaggiarsi tipo questi http://www.trisports.com/tp-the-grid.html anche se per ora vado ancora con tubo di pvc e mattarello..
Mi sono accorto che nello stile di corsa che ho io , prevalgono i quadricipiti e la posizione spesso seduta di lavoro mi fa avere gli estensori dell'anca contratti.
Su questo blog ho trovato un articolo interessante
http://sfroadwarrior.blogspot.it/2013/0 ... lways.html Fighting against quad dominant..
ubald
Ultramaratoneta

Messaggio da ubald »

Io dopo un mese di eccentrici (e un corso di pallavolo settimanale dove si sta tanto con i tda in tensione) sto sperimentando una regressione della tendinopatia inserzionale ad uno dei due tda: spero continui così!
eric radis
Maratoneta

Messaggio da eric radis »

lore75auh ha scritto:Entro nel 3D. Ho una tendinopatia ad entrambi gli Achille. Credo da carico.
Ho visto nelle ultime 2 settimane 2 fisio e un podologo.
Da 2 gg ho preso una pausa (proviamo tra 7 gg a ricominciare) e faro' 3, 4 sedute di fisio con laser e ultrasuoni, impacchi con arnica (o e' meglio il voltaren?) tutte le sere e ghiaccio 2 volte al giorno.
Poi, ho un rialzo di 1 cm sotto il tallone da usare per 2 settimane

Consiglio dal forum...chge tipo di test fare per capire se posso ripartire con corsa leggera, tra 7 gg? Mi affido al fisio? Devo avere dolore zero nelle attivita' quotidiane? Test del "pizzico" al tendine? Altri consigli?
Quando anche al mattino, alzato dal letto, non hai fastidio, sei guarito completamente. Fai le cure dal fisioterapista. Tieni presente che la corsa lenta, paradossalmente, fa sentire più la tendinite che la corsa veloce. Ci vuole molta pazienza, 7giorni è una previsione ottimistica...
Quando mi venne trovai giovamento dalle talloniere in silicone. Ora uso scarpe con un drop abbastanza elevato, come le raider17 o Precision. Ma come saprai c'è gente che la pensa in modo diametralmente opposto.
Adesso chiuderanno anche questo 3d...
Tempi recenti: 37.50- 1.23.58 - 2.59.05
lore75auh
Ultramaratoneta

Messaggio da lore75auh »

@eric
a parte la maratona (che capisco non sia un carico trascurabile) corsa 15 gg fa sono 3 settimane che vado sui 20 km a settimana.
Ora mollo e faccio riposo assoluto per 7 gg. E' ottimistico, lo so. Se non fossi a posto, allungo lo stop a 14

Ho corso troppo (70 km a settimana per 25 settimane) sul tapis con inclinazione all'1%. E' stata na strunzata

PODOLOGO - Corri con inclinazione 1% per romperti il TDA?
IO- No, e' per simulare lo sforzo che avrei sull'asfalto
PODOLOGO - Fai na bella cosa. Corri a inclinazione 0 e aumenta la velocita' di .5km/h. Ti alleni uguale e non ti massacri i tendini
10k 41.04 (Dubai DDRR - 2014)
21.1k 1.32.24 (RAK Half Marathon 2016)
42.2k 3.48.50 (Chocomarathon 2014)
1.80 x 78kg

Dear Body Fat
Prepare to die
Regards
Me

https://twitter.com/RonnieDellaF
ubald
Ultramaratoneta

Messaggio da ubald »

Di solito non si riprende mai dalle tendiniti senza fastidio, nel senso che al ritorno molto spesso è presente un senso di tensione che va affrontato con gradualità.
@eric: basta con le lagne, non sono necessarie le premesse per dire la propria. Io per quel che sapevo da fisioterapisti la talloniera era consigliata nei primi giorni di infiammazione e poi andava tolta per evitare la retrazione del tendine. Tu come l'hai usata?
eric radis
Maratoneta

@Ubald la premessa non era per lagnarmi ma perchè non c'è la formula magica per guarire dalla tendinite. In circa trent'anni di attività ne ho avute diverse di tendiniti, alcune trascurate per mesi magari correndoci anche una maratona. Alcune sono passate da sole altre con le terapie fisiche e anche usando le maniere forti. Anche il mio amico ortopedico che mi fa le eco quando ho bisogno dice che non c'è una ricetta magica ma diverse opzioni terapeutiche.
Ad esempio Nessuno, qualche post sopra, ha detto che il barefoot gli ha risolto il problema.

Se mi dovesse ritornare tendinite all'achilleo penso che farei le solite terapie fisiche consigliate dal mio fisioterapista e poi superata la fase acuta riprenderei a correre con le talloniere in gel, curando sempre di fare stretching a tutta la catena cinetica posteriore.
ubald
Ultramaratoneta

Messaggio da ubald »

Ah Ok, quindi ci hai corso comunque con le talloniere. Gli esercizi eccentrici li hai mai provati?
eric radis
Maratoneta

ubald ha scritto:Ah Ok, quindi ci hai corso comunque con le talloniere. Gli esercizi eccentrici li hai mai provati?
Si, certo. Con la tavoletta tonda e con il gradino. Vanno bene.
ubald
Ultramaratoneta

Messaggio da ubald »

Effettivamente di tutte le tecniche di recupero personalmente mi è parsa la più utile nel mio caso personale. Poi evito certe scarpe o certi esercizi (salita e ripetute brevi) in fase acuta ma effettivamente mi trovo d'accordo con l'articolo di running writings postato qualche pagina fa
lore75auh
Ultramaratoneta

Messaggio da lore75auh »

@eric
@ubald
quindi, se leggo bene l'articolo postato qualche pagina fa, e' comunque fondamentale capire se la tendinite e' intersezionale o mediale
talloniera...la ho ma come dice il podo....it's not a passport for running, you still need to rest
10k 41.04 (Dubai DDRR - 2014)
21.1k 1.32.24 (RAK Half Marathon 2016)
42.2k 3.48.50 (Chocomarathon 2014)
1.80 x 78kg

Dear Body Fat
Prepare to die
Regards
Me

https://twitter.com/RonnieDellaF

Torna a “Infortuni e Terapie”